Come Scrivere una Dichiarazione di Posizionamento

Il documento che stabilisce il posizionamento di un prodotto o di un servizio è un punto di riferimento molto importante per tutte le attività collegate alla definizione del brand. Siccome lo scopo del marketing è presentare e promuovere le caratteristiche di quello che offri, individuando anche il target a cui ti rivolgi, l'affermazione del valore getterà le fondamenta di tutte le attività necessarie per farlo. Dovrai lavorare per trovare un'idea che ti permetta di distinguerti da tutti gli altri, efficace e ricca di benefici. Puoi inoltre usare questo documento come punto di riferimento per la tua impresa e per gli esperti di marketing con cui collaborerai (agenzie pubblicitarie, designer, televisione, giornali, web, consulenti, ecc.) in vista di contratti commerciali futuri.

Scrivere un Documento di Posizionamento

  1. 1
    Trova un'idea che ti consenta di differenziare il tuo prodotto o servizio. Si tratta del concetto su cui si basa il brand, che ti permetterà di mostrare il tuo vantaggio competitivo e di attirare il target, sbaragliando la concorrenza.

  2. 2
    Inizia a scrivere il documento definendo chiaramente il prodotto, il servizio o il brand in generale. Sii diretto e chiaro sin dal principio, non provare a usare frasi originali o incomprensibili: dovresti esprimerti come i compratori appartenenti al target parlerebbero della categoria a cui appartiene il prodotto o il servizio.

  3. 3
    Successivamente, scrivi “Se da un lato gli altri [prodotti appartenenti alla stessa categoria] hanno queste [caratteristiche], il nostro [prodotto] è [spiega perché è migliore o cos'ha di diverso]”.

  4. 4
    In seguito, parla dei benefici che offre il prodotto o il servizio (facoltativo). “Il nostro prodotto/servizio dà i seguenti benefici ai clienti:...”. Sebbene tu non sia costretto a farlo, questo elemento può essere particolarmente importante, dal momento che contiene il concetto competitivo del tuo brand, base di qualsiasi posizionamento degno di nota.

  5. 5
    Questo documento sarà un punto di riferimento per tutte le attività di marketing che metterai in atto. Comunica efficacemente il posizionamento del brand? Se la risposta è sì, procedi pure su questa strada, altrimenti cerca di capire come potresti cambiarlo.

    Advertisement

Consigli

  • Non provare a essere creativo. È una mappa, un piano, uno strumento che aiuta te o la tua agenzia a usare metodi comunicativi originali in un secondo momento, per renderli più efficaci e utili.
  • Il documento deve essere comprensibile anche per un ragazzino. Scrivilo nel modo più diretto e semplice possibile. Deve essere colto immediatamente da chiunque lo prenda in mano.


Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement