Come Scrivere una Lettera al Proprio Idolo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai mai desiderato scrivere la lettera perfetta a quella particolare celebrità per cui hai una cotta da quando sei piccolo o di cui semplicemente ti piacciono i libri, i film, la musica, ecc? Qualunque sia la ragione per cui vuoi scrivergli, fallo seguendo questi passaggi. Non solo ti verranno suggerite delle buone idee circa i contenuti della lettera, ma avrai anche più probabilità che il tuo idolo legga quello che gli hai scritto e contempli di risponderti.

Scrivere una lettera al tuo idolo

  1. 1
    Comincia la lettera con 2 o 3 frasi brevi di presentazione. Non dire bugie per imbellire la realtà. Prevedi di inserire alcuni dettagli di base che lo informino su come ti chiami, da dove vieni e quanti anni hai.
    • Non aver paura di raccontare aneddoti o storie personali per parlargli dell’ispirazione che trai dai suoi lavori e del significato che questi hanno per te. Sii conciso!
    • Allo stesso tempo, evita di andare troppo sul personale. Sebbene tu senta di avere familiarità con le opere del tuo idolo, ricordati sempre che stai scrivendo a un estraneo.
    • Potresti cominciare con lo scrivere una bozza della lettera sul computer e, successivamente, redigere la versione definitiva.
  2. 2
    Digli come l’hai conosciuto. Parlando con un amico? Ascoltando la radio? O forse l’hai visto in televisione o in un film al cinema. Qualunque sia la circostanza che te l’ha fatto scoprire, raccontagliela!
  3. 3
    Scrivi cosa provi per lui. È un bravo musicista? Un bravo attore? Se invece hai una cotta per lui, comunicaglielo anche se vorresti astenerti dal farlo! Digli cosa ti è piaciuto del suo lavoro.

    • Sii preciso, onesto e sincero nei tuoi elogi.
    • Se ti mancano le idee e non sai come scrivere quello che provi, potrebbe esserti d’aiuto cercare alcuni esempi di lettere online per vedere cosa hanno scritto altri fan ai loro idoli. Giusto per farti un’idea.
    • In alternativa, se ne hai la possibilità, cerca l’ispirazione da qualcuno che conosci e che ha già scritto una lettera del genere.
  4. 4
    Assicurati di aver parlato di tutto quello che questa celebrità ha fatto e che, in qualche modo, ha avuto un impatto sulla tua vita. Per esempio, un attore potrebbe aver interpretato il ruolo di un personaggio in cui ti rivedi perché hai vissuto una storia simile.
    • Oppure, il tuo idolo è un cantante che ha avuto un’infanzia simile alla tua e che, attraverso le parole della sua canzone, ti ha dato speranza.
  5. 5
    Complimentati con lui. Digli che ti è piaciuta la sua mise ai Grammy’s o il suo modo di affrontare le critiche e la pressione dei media. I complimenti piacciono a tutti…anche alle star.
  6. 6
    Digli che speri di ricevere una risposta. Se vuoi a tutti i costi un suo autografo non esitare a chiederglielo. Conserva un tono gentile e rispettoso per non risultare invadente. Se apprezzerà i tuoi modi, hai più possibilità che ti risponda.

    • Tra le righe, potresti scrivergli "Mi farebbe molto piacere se trovassi il tempo di rispondermi, ma se non lo facessi , capirei."
    • Non mentire! Non dirgli che sei in fin di vita e che solo una sua risposta potrebbe tirarti su il morale. È un modo sbagliato di attirare la sua attenzione. Sii onesto in quello che scrivi.
  7. 7
    Auguragli buona fortuna. Alla fine della lettera, ricordati di augurargli il meglio per la sua carriera. Anche questa è una cosa che le star apprezzano molto.

    • Potresti anche spendere due parole per dirgli che non vedi l’ora che esca il suo prossimo lavoro. Sempre che tu lo pensi davvero.
  8. 8
    Concludi con 'Cordiali saluti' o 'Dal tuo più grande fan' più il tuo nome. Non usare le formule ‘Con grande affetto’ o ‘Affezionatamente tuo’ perché potrebbero spaventare la celebrità e non farla rispondere.
  9. 9
    Accertati di aver inserito una busta preaffrancata e preindirizzata se vuoi che ti risponda. Gli farai risparmiare del tempo nel caso avesse letto la tua lettera e avesse deciso di risponderti. Inoltre, potresti inserire una sua foto per farti mettere un autografo.
  10. 10
    Cerca il suo indirizzo o quello del suo agente, editore, impresario, o discografico, scrivilo sulla busta e spedisci la lettera!
    • Alcune star hanno un loro sito internet. Questo ti aiuterà ad avere le idee più chiare circa l’indirizzo a cui scrivergli.
    Pubblicità

Consigli

  • Non mettere in imbarazzo il destinatario della tua lettera. Evita affermazioni del tipo "Ti amo! Sei troppo bello! Mi vuoi sposare?". Tutto ciò è inquietante.
  • Cerca di non rimanerci male se non ti risponde. Le star sono piene d’impegni, non puoi aspettarti che leggano e rispondano alle lettere di tutti.
  • Evita sempre di fare domande personali. Non chiedergli dove vive, né tantomeno di darti un appuntamento. Non farai altro che far diminuire le probabilità di ricevere una risposta.
  • Tieni ben a mente che, anche se è passata una settimana, un mese o persino un anno e non hai ancora ricevuto una risposta, non significa che non ti risponderà mai. I tempi di risposta variano di celebrità in celebrità, e spesso dietro non si nasconde una ragione personale. Quando meno te lo aspetti, potresti ricevere una piacevole sorpresa.
  • Usa sempre diverse faccine quando scrivi una lettera e assicurati che la presentazione attiri l’attenzione. Fagli i complimenti per il suo lavoro e dimostragli che lo apprezzi. Potresti accompagnare la lettera con dei cioccolatini o dei fiori…spesso funziona.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità