Come Scrivere una Lettera di Permesso

Le richieste per una "lettera di permesso" possono essere piuttosto vaghe. Ecco alcune linee guida su cosa bisogna scrivere.

Scrivere una Lettera Personale

  1. 1
    Scrivi l'oggetto della lettera. E' sempre una buona idea fare in modo che il lettore sappia in anticipo l'argomento della lettera. Scrivi almeno “Lettera di Permesso”. In circostanze più ufficiali o professionali, aggiungi informazioni specifiche (es. “Lettera di Permesso relativa al 27 Maggio diretta all'Ufficio Centrale”).
  2. 2
    Indirizzale all'autorità di competenza. Per un viaggio scolastico, indirizzala ad un insegnante o al preside. Per un evento legato ad un ambito lavorativo, indirizzala al capo. Se sei in dubbio scrivi, “A chi di dovere:” o “A chi di competenza.”
  3. 3
    Esponi lo scopo della lettera. Fai in modo che il lettore capisca in modo chiaro e sicuro che stai dando un permesso. “Scrivo per comunicarle” o “Scrivo per informarla” sono due valide alternative per farlo.
  4. 4
    Fornisci il chi, cosa e quando. Scrivi il nome completo della persona per la quale dai il permesso e la tua relazione con essa, l'evento (e il luogo se possibile) e la data, in modo che non ci siano dubbi su ciò per cui stai dando il permesso – e in modo che il lettore sappia che sei perfettamente informato dei fatti.
  5. 5
    Fornisci le informazioni necessarie per contattarti. Il contatto più appropriato è il numero di telefono, soprattutto se potrebbe esserci qualche dubbio su chi abbia effettivamente scritto la lettera (es. se un bambino la consegna ad un insegnante).
  6. 6
    Concludi la lettera. Lascia due righe in bianco, scrivi un saluto come “Cordiali saluti”, lascia altre due righe e scrivi il tuo nome.
  7. 7
    Firma con il tuo nome. Fallo nello spazio dedicato alla firma, in modo che il lettore sia certo dell'autenticità della lettera.
    Advertisement

Consigli

  • Potresti pensare che sia strano che il corpo principale della lettera sia così breve, ma va bene; lascia che sia così. Tutto quello che ti è stato chiesto è di dare un permesso, perciò fallo in modo conciso.
Advertisement

Avvertenze

  • A seconda delle leggi della tua regione o del tuo Paese, le lettere di permesso possono essere documenti legalmente vincolanti. Se vuoi imporre determinate condizioni, aggiungile alla lettera. Puoi allegare delle condizioni in seguito, con un'altra lettera, ma, nella maggioranza dei casi, non puoi aggiungere delle condizioni ad un consenso già dato.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement