Le poesie per bambini sono molto popolari nella cultura moderna. Ecco alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a scrivere e/o pubblicare delle poesie per bambini.
Passaggi
Scrivere la Propria Poesia per Bambini
-
1Informati sui temi più comuni adatti ai bambini. Vanno dagli animali, al fantasy, ai giochi e a tutto quanto sta in mezzo.
-
2Scegli una struttura per la tua poesia. Puoi sceglierne una qualsiasi, dall'haiku alla satira alla forma libera.
-
3Assicurati che il tuo modo di scrivere sia fluido. "Il mio cane mosse la sua coda e mi baciò poi saltò sul divano sul mio grembo" non scorre. "Abbaiò e abbaiò e saltò sul mio grembo" va un po' meglio.
-
4Usa delle parole descrittive. Usa tutti gli aggettivi che vuoi, ma non utilizzare troppo spesso un linguaggio altisonante. Potrebbe confondere e annoiare i tuoi giovani lettori.
-
5Assicurati che la poesia non sia troppo lunga. Anche le poesie brevi possono essere belle come quelle più lunghe; anzi, molto spesso un bambino si annoia quando deve leggere delle poesie lunghe.
-
6Fai leggere la tua poesia a un figlio, un nipote, un amico giovane, ecc. Chiedi loro di non farsi problemi ad essere duri con i giudizi.
-
7Vai per tentativi, controlla e revisiona il tutto. Riguarda il tuo lavoro. È soddisfacente? Forse qualcosa deve essere cambiato? Tu sei il peggior critico di te stesso, quindi non sminuire troppo il tuo lavoro.
-
8Invia il tuo lavoro a delle riviste. Prova ad esempio con Il Giornalino.
-
9Divertiti! Il tuo lavoro dovrebbe essere una forma di espressione di te stesso e non semplicemente un lavoro. Se non sei felice di scrivere, allora non scrivere! Ci sono tante altre cose che puoi fare: disegnare, ballare, cantare... qualsiasi cosa che ti interessi.Pubblicità
Consigli
- Scrivi sempre con il tuo stile. Non copiare altri scrittori! Sii fedele al tuo stile.
- Non tutte le poesie devono essere in rima!
- Non essere troppo duro con te stesso se pensi che quello che hai scritto non vada bene.
- Non scoraggiarti se il tuo lavoro non viene accettato immediatamente. Continua a provare!
Pubblicità
Avvertenze
- Non essere maleducato o cattivo nelle tue poesie. I bambini sono profondamente influenzati dall'ambiente in cui vivono e dalle cose che leggono o fanno. Non essere un cattivo esempio!
- Non copiare! L'originalità è un elemento fondamentale della scrittura. Quindi non copiare il lavoro altrui!
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Write a Children's Poem
Русский:написать детское стихотворение
Español:escribir un poema para niños
Hai trovato utile questo articolo?
Sì
No
Pubblicità