Come Scrivere una Poesia per Bambini

Le poesie per bambini sono molto popolari nella cultura moderna. Ecco alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a scrivere e/o pubblicare delle poesie per bambini.

Scrivere la Propria Poesia per Bambini

  1. 1
    Informati sui temi più comuni adatti ai bambini. Vanno dagli animali, al fantasy, ai giochi e a tutto quanto sta in mezzo.
  2. 2
    Scegli una struttura per la tua poesia. Puoi sceglierne una qualsiasi, dall'haiku alla satira alla forma libera.
  3. 3
    Assicurati che il tuo modo di scrivere sia fluido. "Il mio cane mosse la sua coda e mi baciò poi saltò sul divano sul mio grembo" non scorre. "Abbaiò e abbaiò e saltò sul mio grembo" va un po' meglio.
  4. 4
    Usa delle parole descrittive. Usa tutti gli aggettivi che vuoi, ma non utilizzare troppo spesso un linguaggio altisonante. Potrebbe confondere e annoiare i tuoi giovani lettori.
  5. 5
    Assicurati che la poesia non sia troppo lunga. Anche le poesie brevi possono essere belle come quelle più lunghe; anzi, molto spesso un bambino si annoia quando deve leggere delle poesie lunghe.
  6. 6
    Fai leggere la tua poesia a un figlio, un nipote, un amico giovane, ecc. Chiedi loro di non farsi problemi ad essere duri con i giudizi.
  7. 7
    Vai per tentativi, controlla e revisiona il tutto. Riguarda il tuo lavoro. È soddisfacente? Forse qualcosa deve essere cambiato? Tu sei il peggior critico di te stesso, quindi non sminuire troppo il tuo lavoro.
  8. 8
    Invia il tuo lavoro a delle riviste. Prova ad esempio con Il Giornalino.
  9. 9
    Divertiti! Il tuo lavoro dovrebbe essere una forma di espressione di te stesso e non semplicemente un lavoro. Se non sei felice di scrivere, allora non scrivere! Ci sono tante altre cose che puoi fare: disegnare, ballare, cantare... qualsiasi cosa che ti interessi.
    Pubblicità

Consigli

  • Scrivi sempre con il tuo stile. Non copiare altri scrittori! Sii fedele al tuo stile.
  • Non tutte le poesie devono essere in rima!
  • Non essere troppo duro con te stesso se pensi che quello che hai scritto non vada bene.
  • Non scoraggiarti se il tuo lavoro non viene accettato immediatamente. Continua a provare!
Pubblicità

Avvertenze

  • Non essere maleducato o cattivo nelle tue poesie. I bambini sono profondamente influenzati dall'ambiente in cui vivono e dalle cose che leggono o fanno. Non essere un cattivo esempio!
  • Non copiare! L'originalità è un elemento fondamentale della scrittura. Quindi non copiare il lavoro altrui!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità