Come Scrivere una Raccomandazione su LinkedIn

I collegamenti sono il fulcro di ogni social network, ma ciò che rende LinkedIn diverso dagli altri siti di questo tipo è la sua attenzione verso il mondo del lavoro: esso infatti vuole fare in modo che i tuoi collegamenti possano dire qualcosa riguardo al tuo lavoro e viceversa. Per scrivere una segnalazione su LinkedIn segui le istruzioni riportate di seguito.

Scrivi una Segnalazione

  1. 1
    Accedi a LinkedIn, visita il profilo della persona che vuoi segnalare e clicca su Segnala. Ti verrà quindi richiesto di descrivere come conosci questa persona (ad es. collega, studente).
  2. 2
    Comincia con un'introduzione molto breve su come conosci questa persona. Non serve essere prolissi perché un utente può guardare il tuo profilo per scoprire ulteriori dettagli su di te.

    Kelsey è stato il mio manager durante il mio stage presso Tyrell Corporation dal 2008 al 2009. Abbiamo lavorato insieme quotidianamente..
  3. 3
    Menziona le qualità che interessano ai datori di lavoro. Se non sai esattamente come questa segnalazione verrà utilizzata (o se il tuo collega cambierà lavoro un domani), concentrati sulle caratteristiche professionali apprezzate da tutti i datori di lavoro.

    In questo periodo si è dimostrata estremamente collaborativa ed esperta. Ha sempre avuto delle strategie efficienti che hanno reso più semplice il lavoro di tutti ed è sempre stata bravissima nell'esporre le sue idee al resto del team. Ho imparato molto da lei anche al di fuori delle nostre sessioni di training.


    Alcune aree chiave comprendono:

    • Sincerità
    • Integrità e affidabilità
    • Orgoglio e attenzione ai dettagli
    • Dedizione e orientamento verso gli obiettivi
    • Abilità analitiche e di pensiero strategico
    • Efficienza, organizzazione e capacità di gestire il tempo
    • Abilità economiche e di gestione del budget
    • Capacità di lavorare in gruppo
  4. 4
    Racconta una breve storia di successo. Le storie rendono la tua segnalazione più facile da ricordare, molto più che una semplice lista di dichiarazione come "Joe è una persona onesta, dedicata e in grado di lavorare in gruppo”. Chiunque è in grado di scrivere una lista, ma solo tu sei in grado di raccontare quella storia. Assicurati che rifletta l'etica professionale della persona, non la vostra relazione professionale.

    Non dimenticherò mai quella volta in cui è riuscita a recuperare un meeting con un investitore che stava prendendo una brutta piega......
  5. 5
    Termina la segnalazione in modo deciso. Assicurati che la segnalazione finisca con un senso di entusiamo e decisione. I lettori devono capire che la segnalazione è terminata.

    Raccomando calorosamente Kelsey e sarei molto felice di lavorare di nuovo con lei.
  6. 6
    Clicca sul link [ visualizza / modifica ]. Questo link ti permette di aggiungere un messaggio personale alla mail di notifica. Assicurati di scrivere che la segnalazione è ancora una bozza e incoraggia la persona a suggerirti dei miglioramenti.
    • Insisti sul fatto che accetti volentieri dei feedback! Dato che probabilmente il tuo amico/a non ti farà notare il suo eventuale dispiacere, devi essere tu a richiedere le critiche. (“Kelsey, ho scritto velocemente questa segnalazione e attendo tuoi eventuali suggerimenti.”)
  7. 7
    Clicca su Invia. La persona che hai segnalato riceverà una piacevole email con scritto che qualcuno lo ha segnalato/a.
  8. 8
    Se dopo una settimana non hai ancora ricevuto risposta, chiedi alla persone notizie riguardo alla segnalazione. Se continua a non risponderti, forse la segnalazione non è piaciuta. Se questo è il caso, offriti in modo amichevole di riscriverla. ("Mi dispiace! Lascia che la modifichi per renderla perfetta.") Dopo alcune fasi di modifica avrai scritto un'ottima segnalazione e molto probabilmente ne riceverai una in cambio.
    Advertisement

Consigli

  • Le segnalazioni di oggi sono molto più brevi di quelle di una volta, ma alla lunghezza si è sostituita la quantità: una persona oggi ha molte più segnalazioni di quelle che si potevano avere nel ventesimo secolo. In ogni caso, non scrivere una segnalazione troppo breve (sembrerebbe che tu non sia interessato). Una storia (leggi sopra) ti aiuta in questo perché è facile da ricordare e viene raccontata in modo informale. In altre parole, non ti devi preoccupare dello stile, ti basta raccontare la storia.
  • Non tralasciare parenti e amici. Anche le segnalazioni personali sono importanti; in realtà lo sono ancora di più perché le opinioni di qualcuno che conosce il candidato da dieci anni può valere più delle opinioni di qualcuno che lo ha conosciuto solamente per la durata di un progetto di lavoro. Dovrai comunque adattare la segnalazione allo scopo (dovrai cioè concentrarti sulle qualità professionali che i datori di lavoro cercano).
  • LinkedIn riordina le persone che appaiono nei risultati di ricerca in base al numero di segnalazioni ricevute e alle parole chiave che contengono. Assicurati che la tua segnalazione contenga parole chiave collegate alle più probabili future opportunità di carriera del tuo collega. Il miglior modo per esserne sicuro è parlarne direttamente con lui/lei.
  • Il miglior modo per ottenere una raccomandazione consiste nello scriverne alcune per i tuoi colleghi attuali e precedenti. Le persone saranno più portate a restituirti il favore dopo aver ricevuto una segnalazione. Manda un messaggio email al tuo collega dicendo che vorresti scrivergli/le una segnalazione su LinkedIn. Anche se sarà difficile che la tua offerta venga rifiutata, potresti ricevere utili suggerimenti in merito a settori di lavoro o abilità particolari su cui concentrarti.
Advertisement

Avvertenze

  • Ricordati, se il tuo amico ti chiede di mentire, non farlo. Ricordati, la tua segnalazione riconduce al tuo profilo! Se stai cercando lavoro, è probabile che un potenziale futuro datore di lavoro trovi le segnalazioni che hai scritto e si faccia un'idea di te basata sul loro contenuto: le persone che frequenti, il modo in cui scrivi e, soprattutto, la tua sincerità. In altre parole, hai mentito per un amico? Se la risposta è sì, non farai una bella figura.
    • Inoltre, il tuo potenziale datore di lavoro potrebbe chiacchierare con te di qualche vostro collegamento in comune. Ti piacerebbe ritrovarti a parlare con lui della segnalazione che hai scritto per il tuo amico e non ricordarti che cosa hai scritto esattamente perché la segnalazione è stata totalmente inventata?
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement