Come Scrivere una Recensione su Google

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai appena mangiato il miglior filetto della tua vita? Sei appena stato servito nel peggiore dei modi in un locale del centro? La visita della città che hai appena concluso è stata esaustiva e divertente? Bene, fallo sapere a tutto il mondo. Grazie ai servizi di Google puoi scrivere una recensione su praticamente qualsiasi cosa e questo articolo spiega come fare.

Metodo 1 di 2:
Scrivere una Recensione Utilizzando il Computer

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account di Google. Puoi eseguire il login su uno qualsiasi dei siti web dei servizi di Google, incluso quello del motore di ricerca. Clicca il pulsante "Accedi" posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi esegui l'accesso utilizzando il tuo nome utente e la tua password.
    • Provando a creare una recensione senza aver eseguito l'accesso all'account, ti verrà chiesto di farlo prima di poterla scrivere.
    • Se non hai un account di Google, dovrai crearne uno adesso.
  2. 2
    Cerca l'attività commerciale o il luogo per cui desideri scrivere una recensione. Puoi recensire ristoranti, bar, negozi, attrazioni, eccetera. Individua l'attività commerciale che vuoi recensire utilizzando il motore di ricerca di Google, Google Maps, Google+ o uno degli altri servizi.
    • Per poter pubblicare una recensione utilizzando un dispositivo mobile, dovrai individuare la struttura da recensire utilizzando Google Maps e selezionando la voce "Recensione".
  3. 3
    Esamina le recensioni esistenti. Dopo aver individuato l'attività commerciale da recensire potrai prendere visione della valutazione attuale assegnata dagli utenti e anche del numero complessivo delle recensioni pubblicate.
  4. 4
    Clicca sul pulsante o il link "Scrivi una recensione". In base al tipo di attività cercata potresti avere a disposizione diverse opzioni per scrivere una recensione. Clicca il pulsante o il link indicato per accedere al modulo per scrivere la tua recensione.
    • Il link è collocato accanto alla valutazione dell'attività apparsa nell'elenco dei risultati, mentre il pulsante viene visualizzato sotto al nome dell'esercizio nella barra laterale della pagina di Google.
  5. 5
    Assegna una valutazione all'esercizio utilizzando il numero di stelle che ritieni necessario. La recensione è suddivisa in due parti: una valutazione in base al numero di stelle e una recensione testuale. La maggior parte delle persone che faranno riferimento alla tua recensione osserverà per prima cosa la valutazione che hai dato utilizzando le stelle, quindi assicurati di essere sincero e obiettivo.
    • Puoi assegnare una valutazione che va da 1 (la valutazione minima) a 5 (la valutazione massima) stelle. La tua valutazione farà media con quelle già esistenti e verrà visualizzata nei risultati delle ricerche effettuate con Google.
  6. 6
    Scrivi la tua recensione. Dopo aver assegnato la tua valutazione in base al numero di stelle potrai scrivere la recensione. Usa la casella di testo presente nel modulo per esporre le tue critiche positive o negative basate sull'esperienza che hai vissuto. Fai riferimento a questa guida per avere dei consigli su come scrivere una recensione chiara e utile.
  7. 7
    Pubblica la recensione. Dopo aver completato la stesura della tua recensione clicca sul pulsante "Pubblica" per pubblicarla su internet. La recensione sarà collegata al tuo account di Google, riporterà il tuo nome.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Scrivere una Recensione Utilizzando uno Smartphone

  1. 1
    Avvia il browser internet dello smartphone. Puoi utilizzare quello nativo del sistema operativo oppure uno qualsiasi di quelli che hai installato successivamente.
  2. 2
    Accedi al sito web di Google. Digita l'URL del sito web di Google all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio". Verrà visualizzato il motore di ricerca di Google.
  3. 3
    Cerca l'attività commerciale che vuoi recensire. Digita il nome corrispondente all'interno della barra di ricerca di Google e premi il tasto "Invio", quindi esamina l'elenco dei risultati.
  4. 4
    Scrivi la tua recensione. Sul lato destro della pagina troverai l'elenco dei risultati della ricerca da cui potrai selezionare l'attività da recensire. Scorrilo verso il basso per individuare e selezionare la voce "Scrivi una recensione".
  5. 5
    Esegui il login con il tuo account di Google. Inserisci l'indirizzo e-mail e la password legati al profilo utilizzando i campi di testo presenti nella pagina apparsa, quindi premi il pulsante "Accedi" per poter continuare.
  6. 6
    Seleziona il numero di stelle della tua recensione. Per impostazione predefinita tutte e cinque le stelle (che corrispondono alla valutazione massima) sono già selezionate, quindi indica quella che secondo te è la valutazione più appropriata in base alla tua esperienza.
  7. 7
    Tocca il campo di testo posto sotto al numero di stelle che hai scelto e usalo per scrivere la tua recensione. Cerca di essere il più chiaro e specifico possibile.
  8. 8
    Premi il pulsante "Pubblica" posto nella parte superiore destra dello schermo per pubblicare la tua recensione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se in futuro dovessi avere la necessità di modificare una tua valutazione o recensione, selezionala e clicca il pulsante "Modifica".
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità