Come Scrivere una Storia Personale

Scrivere una storia personale è una parte necessaria del processo per la richiesta di specifiche opportunità educative, professionali e per la comunità. Alcune persone possono anche scegliere di scrivere una storia personale per condividere le vicende e i ricordi della propria vita con le generazioni attuali e future. Per scrivere una storia personale esistono molti approcci e formati diversi. Ecco una strategia.

Passaggi

  1. 1
    Crea una linea cronologica della storia personale. Inizia con i fatti di base, compreso il tuo nome, dove sei cresciuto, quanti fratelli hai, la tua religione e l’etnia, e quanti anni avevi quando hai fatto un cambiamento significativo o l’esperienza di eventi memorabili.
  2. 2
    Individua temi di vita interessanti che mettano in luce il tuo personaggio. Raggiungi quest’obiettivo sviscerando tutti gli aspetti da solo o con altre persone che ti conoscono bene.
    • Identifica le sfide specifiche della tua vita. Pensa agli eventi e ai problemi che ti hanno causato dolore o frustrazione. Aver sofferto di una disabilità di apprendimento da bambino, essere sfuggito a una rivoluzione politica e aver avuto a che fare con il razzismo sono alcuni esempi.
    • Fai un elenco dei tuoi successi nella vita. Questi sono quelli che hai raggiunto attraverso il duro lavoro, una situazione favorevole o pura fortuna. Essersi aggiudicato un premio accademico al liceo, aver portato la tua squadra di basket al titolo di campione o aver vinto una grande quantità di denaro sono esempi.
    • Riesamina entrambi gli elenchi per trovare storie interessanti o esempi di cambiamenti. Ad esempio, forse hai affrontato una disabilità di apprendimento nell'infanzia, ma l’hai superata diligentemente e ti sei diplomato con il massimo dei voti.
  3. 3
    Organizza la tua storia personale. Secondo chi la leggerà e il formato eventualmente richiesto, decidi se la presenterai in un formato cronologico o tematico.
    • Utilizza un formato cronologico per enfatizzare una sequenza di eventi. Se la tua storia personale comprende una serie di eventi significativi che devono essere descritti in ordine, utilizza un formato cronologico. Inizia con le tue esperienze dell’infanzia.
    • Scegli un formato tematico per sottolineare interessi specifici o lezioni di vita. Ad esempio, se stai facendo domanda per un programma universitario sulla risoluzione dei conflitti, concentrati sugli aspetti della tua storia personale che illustrano il tuo interesse nella risoluzione dei conflitti. Condividi storie di vita o eventi che hanno aiutato a formarti e che ti hanno spinto a studiare quest’argomento.
  4. 4
    Stabilisci la lunghezza della tua storia personale. Se stai scrivendo la tua presentazione per uso personale, la lunghezza sarà flessibile. Se è un requisito per una richiesta relativa alla scuola o al lavoro, informati riguardo ai requisiti specifici di lunghezza.
  5. 5
    Scrivi la tua storia personale.
    • Inizia con un'interessante introduzione. Evita affermazioni come, "il mio nome è ...". Potresti iniziare con una dichiarazione riguardante il particolare lavoro o la scuola per i quali stai facendo domanda e il tuo rapporto con il particolare argomento di studio o di lavoro.
    • Utilizza le sfide, i successi e i temi individuati. Costruisci su ciascuno di questi aspetti della tua vita con la condivisione di storie personali, idee, opinioni, eventi di vita e altre osservazioni per dare al lettore il quadro di chi sei, di cosa è importante per te, di quello che hai imparato nella vita e di cosa speri di realizzare in futuro.
    • Concludi la tua storia personale. Scrivi un paragrafo che riassuma i temi principali e le lezioni della tua vita, e intrecciali con i motivi più importanti che ti hanno indotto a scrivere la tua storia personale. Ad esempio, forse hai vissuto un'infanzia economicamente difficile e ritieni che una laurea in economia aziendale ti possa aiuterà a creare l'autosufficienza economica per te e per la tua famiglia.
  6. 6
    Leggi la tua storia personale. Mettila da parte per un giorno o due e leggila di nuovo. Chiedi a chi conosce a fondo la storia della tua vita e il tuo personaggio di leggerla. Chiedi anche a persone che non ti conoscono bene di leggerla per assicurarti che sia chiara ed efficace.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità