Come Sedurre il Tuo Amico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Tutti conosciamo le storie sulla famigerata "zona amici". Molte persone prima di te hanno vissuto l'esperienza di un amore non corrisposto verso un amico, e da sempre si discute per determinare se l'amicizia può coesistere con l'attrazione. Tentare di sedurre un amico non è come fare la corte a qualcuno che non conosci; il tuo successo dipende in gran parte dallo stato attuale del vostro rapporto. Conquistarlo ti sembrerà più rischioso del solito, perché le tue azioni possono rovinare la vostra relazione. Tuttavia, se hai l'impressione che tra voi ci sia qualcosa, fatti avanti e potresti dare vita a una meravigliosa storia d'amore.

Parte 1 di 4:
Preparare il Terreno

  1. 1
    Comincia comportandoti da buona amica. Assicurati che il vostro rapporto di amicizia sia ottimo, prima di passare al livello successivo. Un amico interpreta i tuoi tentativi di seduzione sulla base di quello che sa di te, più che sulle tue azioni. Esistono amicizie di tutti i tipi, ma alcuni consigli sono sempre validi.
    • Parlagli regolarmente, anche del più e del meno. Gli farai capire che sei interessata a lui e che vuoi conoscere tutti i dettagli della sua vita.
    • Fallo sentire bene. Tutti abbiamo la tendenza a frequentare le persone con cui ci troviamo meglio. Questo vale sia per i rapporti sentimentali che per quelli di amicizia.
  2. 2
    Assicurati che le circostanze siano giuste. Fatti avanti solo nel momento adatto. Se il tuo amico ha appena ricevuto una pessima notizia e cerca il tuo sostegno, sedurlo non è una buona idea. Lo stesso vale se, per qualunque motivo, l'atmosfera tra di voi non è delle migliori. In queste situazioni è meglio aspettare.
    • Non aspettare troppo a lungo. Se lo facessi, un'altra persona potrebbe farsi avanti e conquistare il tuo amico, rovinando le tue possibilità di sedurlo.
  3. 3
    Passate molto tempo insieme. Come regola generale, più due persone si frequentano, maggiori sono le probabilità che nasca una scintilla tra loro. Prima di provare a sedurre in modo esplicito il tuo amico, chiedigli di incontrarvi più spesso e gli farai arrivare un messaggio piuttosto chiaro. Se non vi vedete frequentemente, invitalo a uscire. Anche se farete attività da amici, aumenterai al massimo le probabilità che accada qualcosa.
    • I momenti passati in compagnia di altre persone sono divertenti, ma raramente si trasformeranno in occasioni speciali. Il tempo che passate da soli è invece diverso, perché avete deciso di incontrarvi con l'unico scopo di stare insieme.

Parte 2 di 4:
Sedurre il Tuo Amico

  1. 1
    Trova un momento tranquillo in cui siete insieme. Non puoi sedurlo in una zona affollata. Per avere intimità, dovete essere in un luogo appartato. Potresti attendere la fine di una festa, oppure una serata passata in casa da soli. Un ambiente sereno e privato è importante, perché nessuna pressione esterna influenzerà l'esito del tuo tentativo. Anche se fosse disposto a cedere alle tue avances, potrebbe reagire con timidezza sapendo che i suoi amici assisteranno alla scena.
  2. 2
    Sii delicata e giocosa. Anche se il tuo amico ti trovasse fisicamente attraente, per te sarebbe molto difficile sedurlo se lo mettessi di cattivo umore. Metti in evidenza il tuo lato ottimista. Puoi farlo cercando di essere gradevole in sua compagnia. Mantenendo un atteggiamento allegro avrai l'occasione di flirtare con lui in modo più esplicito. I tentativi di seduzione ben riusciti sono quasi sempre accompagnati dall'ironia.[1]
  3. 3
    Esprimi la tua attrazione attraverso il contatto fisico.[2] Il contatto è una componente importante del flirt, che permette di superare la barriera dell'amicizia. Se vuoi essere delicata, prova ad abbracciare il tuo amico e a fargli delle brevi carezze sul braccio. Non si tratta di mosse molto rischiose, ma spesso ti daranno preziose indicazioni su come lui potrebbe reagire a gesti più audaci.
    • Puoi provare a flirtare in modo discreto se vuoi lasciare aperta la possibilità di tirarti indietro. Potrebbe esserti utile se scoprissi che i tuoi sentimenti non sono ricambiati.[3]
  4. 4
    Guarda il tuo amico negli occhi. È normale che due amici si guardino negli occhi quando parlano, ma di solito il contatto visivo prolungato suggerisce un sentimento più profondo. Degli studi hanno dimostrato che fissare a lungo una persona negli occhi può provocare emozioni intense.[4] Anche se passi già molto tempo con lui, impegnati a guardarlo negli occhi quando lo seduci.
    • La reazione del tuo amico ai tuoi sguardi può essere positiva o negativa, a seconda che ti trovi attraente o meno.[5]
  5. 5
    Inserisci delle frasi seducenti nelle vostre conversazioni. Se hai già un rapporto stretto con l'amico che vuoi sedurre e lui si sente a suo agio con te, probabilmente parlate spesso. Partendo da questa base, dovresti cominciare a flirtare in modo giocoso quando dialogate. Prova a farlo con delle prese in giro amichevoli.[6] I complimenti sono un metodo più diretto per dimostrare il tuo interesse, soprattutto se sottolineano delle qualità considerate attraenti.
    • Ecco un esempio: "Oggi i tuoi capelli sono favolosi. Ti stanno benissimo".
  6. 6
    Valuta la reazione del tuo amico. Prima di arrivare al grande passo, è importante che tu rifletta su come ha reagito ai tuoi tentativi di seduzione. Se ti ha sorriso quando lo hai toccato o se ha risposto ai tuoi complimenti con altri apprezzamenti, probabilmente ti sta invitando a farti avanti. Al contrario, se ti sembra a disagio, forse dovresti fare un passo indietro.
    • Il carattere di ognuno è diverso. Se sei amica di qualcuno, dovresti avere un'idea generale di come si comporta con le persone che trova attraenti.
  7. 7
    Fai un gesto coraggioso. La seduzione prevede un momento della verità. Nella maggior parte dei casi questo significa un bacio, anche se possono bastare commenti a sfondo sessuale o romantico. Se il tuo amico ha risposto bene alle tue avances, puoi farti avanti. Un bacio sulle labbra è un gesto inequivocabile per fargli capire che non ti basta più essere solo un'amica. Quando pensi che sia il momento giusto, tenta la fortuna. Non avere fretta: potresti sentirti molto nervosa, ma non dovresti affrettare questa esperienza.
    • Tutti i gesti audaci sono rischiosi per natura. Prima di fare il grande passo, valuta quali sono le tue possibilità di successo.
  8. 8
    Considera la possibilità di lasciarti sedurre.[7] Il corteggiamento è strano, perché in alcuni casi non è facile capire chi sta seducendo chi. In generale le donne hanno la tendenza ad assumere un ruolo più passivo in amore, ma in alcuni casi lo fanno semplicemente per spingere l'uomo a farsi avanti. Se ritieni che il tuo amico sia attratto da te, forse sta aspettando il momento giusto per fare la sua mossa. Cerca di fargli capire che è arrivato quel momento.

Parte 3 di 4:
Preservare l'Amicizia

  1. 1
    Accetta le conseguenze. L'esito di un tentativo di seduzione può essere eccezionale o pessimo. La vostra amicizia può sfociare in un'avventura di una notte o persino trasformarsi in una relazione duratura. Al contrario, in caso di fallimento, la situazione può diventare molto imbarazzante e sgradevole. In quella eventualità, il modo migliore per recuperare il vostro rapporto (sempre che tu voglia tentare di farlo) è parlare apertamente di quanto è accaduto.[8] Spiega che cosa provi e perché hai voluto fare quello che hai fatto.
    • Di solito è meglio non fare domande sui motivi del rifiuto. Concentrarsi sull'episodio spiacevole può portare a sentimenti negativi per entrambi.
    • Se la situazione è irreparabile, devi accettarlo. Non sempre tutto va come desideri; questo vale soprattutto per le relazioni sentimentali.[9]
  2. 2
    Parlate di quanto accaduto. Se il tuo tentativo di seduzione non ha avuto successo, probabilmente la situazione si è fatta imbarazzante. È meglio cogliere l'occasione per mettere in chiaro i vostri sentimenti. Questo può alleviare l'impatto che il rifiuto ha avuto su di te ed è un passaggio necessario per mantenere il rapporto d'amicizia. Parla con sincerità delle tue emozioni. Se lui prova a fare dell'ironia, meglio seguire il suo esempio e lasciarsi l'episodio alle spalle il più in fretta possibile. Altrimenti, potete parlare di quanto è successo come buoni amici. Assicurati di fargli capire che tieni a lui come amico, nonostante l'attrazione che provi per lui.
    • Puoi iniziare la conversazione in questo modo: "So quello che stai pensando. Anche se sono attratta da te, per me la nostra amicizia è importantissima. Spero che tu non ritenga che ti stimo di meno a causa di quanto è accaduto".
  3. 3
    Andate avanti. Dopo il tentativo di seduzione, dovete fare il passo successivo. Questo è vero sia che tu abbia avuto successo, sia che abbiate deciso di rimanere amici o che il vostro rapporto sia rovinato. Gli esiti sono molto diversi, ma, persino nel caso peggiore, ricorda che non trai alcun beneficio dalla sofferenza. Nella vita è molto importante accettare le proprie decisioni e imparare da esse. Anche se ti sei pentita di quanto hai fatto, dovresti perdonarti il prima possibile. Dopo tutto, ti sei presa un rischio e dovresti essere fiera di te.
    • Se il tuo tentativo è stato un vero fiasco e la vostra amicizia è terminata a causa tua, riempi il vuoto emotivo che senti con qualcosa di nuovo, originale e vivace.[10] Tieniti impegnata. Le persone guariscono più velocemente dalla sofferenza emotiva tenendosi occupate. Non prenderla sul personale. Lascia il passato alle spalle e trasforma le tue frustrazioni in energie, in modo da migliorare la tua vita.
    • Se il tuo tentativo di seduzione è fallito, ma siete rimasti amici, prova a tornare alla normalità. Rinsaldare il vostro rapporto sarà più facile se parlerete subito di quanto è accaduto. Accetta che la tua attrazione fisica non sia ricambiata, mentre la stima è reciproca.[11]
    • Se dopo il suo rifiuto rimarrete amici, lui potrebbe arrivare a capire quanto lo apprezzi. Se per il momento lascerai correre, c'è la possibilità che lui cambi idea in futuro.

Parte 4 di 4:
Valutare le Tue Opzioni

  1. 1
    Considera le tue probabilità di successo. Se conosci bene il tuo amico, analizzando il vostro rapporto sarai in grado di capire se hai qualche possibilità di conquistarlo. Flirtate spesso durante i vostri incontri? Lui ha già una ragazza? Hai l'impressione che ti trovi attraente? Se non puoi rispondere come vorresti a una di queste domande, non significa che tu non abbia speranze. Dovrai però giocare bene le tue carte e magari cambiare il tuo modo di fare, per andare incontro alle sue esigenze sentimentali.
    • Avere delle aspettative chiare è importante per far funzionare il vostro rapporto.[12] Anche se riuscissi a sedurre con successo il tuo amico, le cose potrebbero peggiorare velocemente se non saprai come portare avanti la relazione.
  2. 2
    Considera che il tuo amico potrebbe già voler essere sedotto.[13] La seduzione è essenzialmente una forma di attenzione positiva e a tutti piace sentirsi desiderati. Questo non significa che sia scontato che lui reagisca bene al tuo approccio, ma dovresti ricordare che potrebbe provare dei sentimenti per te che non hai notato. Se ti farai avanti con naturalezza e senza essere invadente, il tuo gesto sembrerà soprattutto affettuoso.
  3. 3
    Decidi se vale la pena di tentare l'approccio. Contrariamente a quanto capita con gli estranei, sedurre un amico è piuttosto rischioso. Come prima cosa, potresti rovinare il vostro rapporto. Nella peggiore delle ipotesi la vostra rottura avrà un impatto negativo anche sulle amicizie comuni. Allo stesso tempo, però, una relazione abbastanza forte può sopravvivere a un tentativo di seduzione fallito, purché discutiate con sincerità di quanto accaduto.[14]
    • Confronta le possibili conseguenze con le probabilità di successo e decidi quale sia la scelta migliore.
    • Non esiste una risposta semplice per una domanda come questa, ma è importante che tu riesca ad accettare la tua decisione. Anche se provare un approccio può sembrarti la mossa più rischiosa, se il tuo amico ti piace molto potresti soffrire ancora di più scegliendo di non fare nulla.
  4. 4
    Stabilisci le tue aspettative. Anche se avessi successo, non sempre i tuoi desideri saranno realizzati. Se volevi una relazione, ma sei riuscita a ottenere solo un'avventura di una notte, forse non valeva la pena di rischiare. Allo stesso modo, rifletti bene se tentare di passare una notte d'amore con un amico, perché quanto accadrà potrebbe indurlo a legarsi emotivamente a te.
  5. 5
    Decidi che cosa desideri dal tuo amico. Puoi sedurlo in molti modi diversi. Potresti voler avviare una relazione seria, oppure diventare "amici di letto".[15]
    • Se cerchi specificamente un rapporto da amici di letto, prova ad avvicinarti a un amico che ha una mentalità aperta e che si sente a proprio agio con il sesso.[16]

Consigli

  • Non dimenticare di pensare a te stessa. Se ritieni di poter fare qualcosa per renderti più desiderabile, mettila in pratica, in modo da aumentare al massimo le probabilità di successo.
  • Modificare un elemento del tuo aspetto per farti vedere sotto una luce diversa dal tuo amico può fare una grande differenza. Un nuovo taglio di capelli farà cambiare prospettiva anche agli amici di vecchia data.

Avvertenze

  • Non provare a sedurre un amico che ha già una relazione. È un comportamento davvero immorale. Le tue probabilità di successo sarebbero bassissime e la vostra amicizia non sopravvivrebbe.
  • Non diventare amica di un ragazzo con la speranza che vi mettiate insieme. Il vostro rapporto sarebbe superficiale e, di conseguenza, le probabilità che tra voi nasca qualcosa saranno molto basse.[17]

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No