Come Sedurre un Tuo Collega

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Al lavoro hai ottime possibilità di incontrare l'uomo dei tuoi sogni. Vi vedete tutti i giorni, quindi è facile imparare a conoscersi. Inoltre, lavorando insieme, avete già qualcosa in comune di cui parlare. Tuttavia, trasformare l'attrazione per un collega in una relazione sentimentale non è sempre facile. Se il tuo capo o i tuoi altri colleghi non dovessero approvare, la strada verso un rapporto di successo sarebbe ricca di ostacoli. Se, però, il tuo collega ricambia i tuoi sentimenti, probabilmente è disposto a fare il necessario perché la vostra storia d'amore funzioni.

Parte 1 di 4:
Flirtare al Lavoro

  1. 1
    Guarda il tuo collega negli occhi. Il contatto visivo è molto importante per la seduzione e l'attrazione. Gli occhi sono davvero lo specchio dell'anima, quindi usali per mostrargli la tua indole. Se non incrocerai il suo sguardo, lui potrebbe presumere che tu non sia interessata a conoscerlo.[1]
    • Anche se il contatto visivo è importante, non fissarlo troppo a lungo. Esiste una linea sottile tra guardare e fissare.
    • In generale, le donne manifestano la loro attrazione per gli uomini alzando le sopracciglia, guardandoli negli occhi, inclinando la testa verso il basso e da un lato, prima di voltarsi. Questo linguaggio del corpo è quasi universale.
  2. 2
    Sorridi. Si tratta del metodo più semplice per far capire a un uomo che ti piace. Quando sorridi a un ragazzo, dimostri apertura e un comportamento amichevole. Questo gli fa capire che sei disponibile e che può essere se stesso con te.[2]
    • Il sorriso migliore è quello genuino. Le persone riescono a capire quando un sorriso è finto, quindi sii sempre naturale!
    • Se hai dei bei denti o delle fossette adorabili, sorridendo metterai in mostra quelle caratteristiche.
  3. 3
    Tocca il tuo collega. In ambito professionale non si tratta sempre di un consiglio appropriato, quindi fai attenzione. Alcuni tipi di contatto sono comuni in tutti gli ambienti, ma altri saranno imbarazzanti sul lavoro. Esistono tre livelli di contatto seducente.[3]
    • I contatti amichevoli sono le strette di mano o i colpetti sulla spalla per richiamare l'attenzione. Episodi simili avvengono in quasi tutti gli ambienti professionali.
    • Altri contatti sono più intimi e possono lasciare dei dubbi sulle intenzioni della persona, ad esempio mettere il braccio intorno alle spalle di qualcuno o abbracciarlo. Non sono comportamenti tipici nella cucina di un ristorante affollato. In ufficio, invece, possono essere gesti di conforto dopo una riunione difficile.
    • Toccare il volto di una persona è considerato il contatto più intimo. In poche situazioni di lavoro avrai la possibilità di farlo. Tuttavia, se notassi una ciglia sulla guancia del tuo collega, avresti l'opportunità perfetta di levarla con delicatezza e in modo seducente.[4]
  4. 4
    Fagli dei complimenti. Tutti amano essere adulati. Metti in evidenza una sua caratteristica che ti piace o che apprezzi. Meglio non concentrarsi sull'aspetto. Pensa a qualcosa che ha fatto che ti ha colpito, o a un risultato di cui si sente fiero.[5]
    • Fagli sapere che sei felice di vederlo. La sua personalità rende molto più divertenti le lunghe giornate di lavoro.
    • Fagli complimenti sui suoi risultati professionali. Magari ha appena concluso una bellissima presentazione, oppure ha terminato un lavoro con grande attenzione ai dettagli. Parlandogliene, lo gratificherai.
  5. 5
    Sii esplicita. Degli studi hanno dimostrato che le donne dirette hanno più successo quando flirtano. Se non noti alcuna reazione da parte dell'uomo che ti piace, forse non ha ricevuto il tuo messaggio e devi essere più chiara.[6]
    • Essere diretta ha i suoi limiti. Se hai l'impressione di dargli tutti gli indizi di cui ha bisogno e non noti alcuna reazione, forse lui sta cercando di farti capire che non è interessato.
    • Se hai paura che sia questo il caso, continua a essere te stessa e aspetta che sia lui a fare la prossima mossa.
    • Puoi essere esplicita senza essere esigente. Prova a dire "Mi piacerebbe che uscissimo insieme qualche volta" piuttosto di "Andiamo a prendere qualcosa da bere?".
  6. 6
    Flirta in via digitale. Flirtare via telefono o sui social media può permetterti di essere più discreta o più esposta al pubblico, a seconda del mezzo che scegli. Se mandi qualche messaggio seducente di tanto in tanto, probabilmente nessuno lo scoprirà. Tuttavia, i tuoi colleghi pettegoli noteranno che hai messo "Mi piace" a tutte le sue foto su Facebook.[7]
    • Fai sempre molta attenzione quando flirti in via digitale. Ad esempio, hai cliccato su "Rispondi" o su "Rispondi a tutti"?
    • Evita tutto quello che è inappropriato sul lavoro. Non c'è niente di male a suggerire via posta elettronica di andare a prendere qualcosa da bere dopo una lunga giornata nel vostro reparto. Inviare immagini piccanti è più difficile da giustificare.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Apparire al Meglio

  1. 1
    Cura il tuo aspetto. Non esiste un solo modo per essere bellissima. Ogni donna ha il proprio stile unico e tutti gli uomini hanno gusti diversi. Per apparire al meglio non devi dare importanza a cosa penserà lui, ma devi indossare qualcosa che ti faccia sentire sicura di te. Quando ti senti bene con te stessa, sarai più attraente per le altre persone.[8]
    • Se devi indossare abiti formali al lavoro, scegli indumenti che ti stiano bene. Indossa quella gonna che mette in mostra le tue caratteristiche migliori.
    • Se per la tua professione devi indossare un'uniforme, assicurati che sia della misura giusta e che sia pulita. Fai particolare attenzione ai dettagli che puoi personalizzare: i capelli, le unghie, il trucco e i gioielli.
    • Se i tuoi abiti da lavoro si sporcano per necessità (ad esempio, perché lavori in un'officina o in un'impresa edile), puoi comunque scegliere indumenti e acconciature che ti facciano stare bene e che ti facciano sentire sicura di te.
  2. 2
    Assicurati di essere in ordine e di curare l'igiene. Chi si prende cura di se stesso è più attraente, perché dimostra di essere fiero del proprio aspetto. Quando finalmente sei riuscita a convincere il tuo collega a prendere da bere con te, evita l'imbarazzo di non sentirti pronta a farti avanti con lui perché quel giorno non ti sei fatta la doccia.
  3. 3
    Dormi abbastanza. Il riposo ci aiuta a sentirci bene e a essere più belli. Se non dormirai abbastanza, sarai intontita e non riuscirai a flirtare nel migliore dei modi.[9]
  4. 4
    Cerca di avere un buon profumo. L'olfatto è il senso più legato ai ricordi e all'attrazione. Se l'uomo che ti piace ti assocerà a un odore gradevole, sfrutterai anche questo meccanismo biologico a tuo favore.[10]
  5. 5
    Mostrati indipendente e sicura di te. Per riuscirci, puoi "fare la difficile": significa che dovresti fargli capire che hai molti impegni e che non dipendi da un uomo per sentirti realizzata.
    • Fagli sapere, con naturalezza, che hai dei programmi interessanti per il fine settimana. Capirà che sai divertirti e che conduci una vita piena. Potresti dire: "Sei mai stato in kayak? Questo fine settimana vado a provare e mi chiedo che cosa dovrei portare".
    • Non farti problemi a pranzare da sola, oppure con una o due amiche. Dimostrerai che dai importanza al tempo passato da sola e con i tuoi cari, ma che non ti interessa circondarti di persone qualsiasi.[11]
  6. 6
    Mostra il tuo lato divertente. Se ti vede solamente al lavoro, potrebbe non conoscere gli altri lati della tua personalità. Fagli capire chiaramente che non pensi solo al lavoro, sia in ufficio, sia nel tempo libero.[12]
    • Fai qualcosa di divertente e di sciocco al lavoro. Potresti organizzare degli scambi di regali segreti per Natale, oppure appendere un calendario buffo vicino alla macchina del caffè.
    • Invita i tuoi colleghi (non solo quello che ti piace) a fare qualcosa di divertente dopo il lavoro. Potresti iscriverti a una corsa di beneficienza, oppure organizzare un pic-nic durante il fine settimana. In questo modo gli farai conoscere i tuoi interessi oltre al lavoro.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Interagire Fuori dal Lavoro

  1. 1
    Invitalo a fare qualcosa di diverso. Gli mostrerai che sai divertirti e gli farai passare dei momenti emozionanti. È facile invitare qualcuno a cena o a bere qualcosa, ma le persone che ricordiamo più volentieri sono quelle che ci spingono a vivere nuove esperienze.[13]
    • Se lui declina il tuo invito, non scoraggiarti. Puoi dire: "Be', fammi sapere se cambi idea. A me piacerebbe molto". In questo modo, non precludi la possibilità di un incontro in futuro e lasci che sia lui a dover prendere l'iniziativa.
    • Scegli un'attività che ti piace molto. Se hai una paura terribile dell'altezza, non invitarlo a un Parco Avventura, solo perché ti sembra un'esperienza emozionante. Magari c'è un'escursione che potete fare insieme.
  2. 2
    Indossa qualcosa che non potresti metterti al lavoro. Se dovete vedervi per pranzo o subito dopo il lavoro, non avrai la possibilità di cambiare del tutto il tuo abbigliamento. Tuttavia, puoi fare delle piccole modifiche seducenti. Se vi incontrate in un giorno festivo, assicurati di mettere in mostra il tuo stile personale, dato che non devi indossare gli abiti da lavoro.[14]
    • Se vi vedete subito dopo il lavoro, potresti sciogliere i capelli se li tieni sempre raccolti.
    • Se pranzate insieme, puoi lasciare il cappotto o la giacca in ufficio per fargli conoscere il lato meno formale di te.
    • Puoi cambiare i vestiti tra il lavoro e l'happy hour. Se i tuoi abiti sono sporchi dopo la giornata, non è strano che tu voglia cambiarli prima di uscire.
  3. 3
    Contattalo dopo il lavoro. Se durante il giorno avete parlato, puoi ricordargli la vostra conversazione con un breve messaggio o un'e-mail. Cerca di non parlare di lavoro, ma degli argomenti di cui avete discusso.[15]
    • Se ha parlato di un gruppo musicale o di un film che gradisce, potresti scrivergli un messaggio simile: "Ehi! Ho scaricato l'album che mi hai consigliato. Grazie, era bellissimo!".
    • Non dilungarti troppo. Anche se gli piaci, forse non vuole pensare al lavoro dopo una lunga giornata. Non aspettarti di riuscire a fare lunghe conversazioni per messaggio o per posta elettronica.
  4. 4
    Ottieni l'approvazione dei suoi amici. Se è amico di alcuni dei tuoi colleghi, non sarà difficile. Cerca di essere amichevole con le persone che frequenta. Naturalmente, non devi rivelare le tue intenzioni. Tuttavia, se i suoi amici ti apprezzeranno, daranno il loro appoggio alla vostra relazione sentimentale. Inoltre, le persone danno spesso molta importanza ai consigli degli amici quando devono decidere come muoversi in amore.[16]
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Mantenere le Giuste Distanze

  1. 1
    Sii rispettosa. A nessuno piace essere vittima di molestie sessuali. Puoi mandare tutti i segnali necessari a fargli capire che ti piace senza superare i limiti del lecito.
    • Concedigli spazio. Lascia che sia lui a decidere se vuole pranzare seduto vicino a te ed evita di occupare sempre la sedia accanto a lui. Se lavora in un altro reparto, non passare troppo tempo da lui, o penserà che tu sia invadente.
  2. 2
    Informati sulle politiche della tua società. In alcuni ambienti sono proibite le relazioni sentimentali tra colleghi. Altri impongono regole rigide in merito alle comunicazioni consentite durante l'orario di lavoro. Non fare nulla che possa mettere a rischio le carriere di entrambi. Se sei costretta ad aspettare di aver timbrato il cartellino prima di avvicinarti a lui, non avere fretta.[17]
  3. 3
    Preparati ai pettegolezzi. Questa può essere la parte più difficile, ma è molto probabile che accada. A prescindere da quanto sarete discreti, le persone noteranno che cosa succede. I pettegolezzi sul lavoro aiutano ad alleviare la noia della routine, quindi aspettati domande impertinenti e voci incontrollate.
    • In alcuni casi, i pettegolezzi possono aiutarti. Se il collega che ti piace non è sicuro delle tue intenzioni, ascoltando le voci su di te potrebbe farsi un'idea più chiara.
    • Decidi se vuoi mettere a tacere le voci o se vuoi essere sincera in merito ai tuoi sentimenti. Ricorda che, prima o poi, tutti in ufficio sapranno persino le cose che dirai in confidenza.[18]
  4. 4
    Considera che le tue intenzioni potrebbero essere messe in discussione. Molte persone ritengono che flirtare sul lavoro sia una strategia per fare passi avanti nella propria carriera. Per prima cosa, devi essere onesta con te stessa e chiederti se non è davvero quello che sta accadendo a te. Poi, rispondi a tutti che non proveresti mai a sedurre un collega solo per ottenere una promozione.[19]
  5. 5
    Limitati a corteggiare un uomo alla volta. Grazie alle applicazioni per gli appuntamenti online, è molto facile flirtare con molti ragazzi contemporaneamente (e persino frequentarli), mantenendo la totale segretezza. Sul lavoro, le cose non saranno così semplici. Anche se il collega che ti piace non si accorgerà che stai facendo gli occhi dolci al ragazzo che consegna la posta, qualcun altro lo farà. Stai pur certa che la voce si spargerà.[20]
    Pubblicità

Consigli

  • Non avere fretta. Alcune persone sono molto prudenti in merito alle relazioni sentimentali sul lavoro. Sono preoccupati da un possibile fallimento, che può provocare una situazione molto imbarazzante in ufficio. Se il tuo collega non ti chiede subito di uscire, non scoraggiarti.
  • Assicurati che sia single. Prima di perdere tempo e sprecare energie, raccogli informazioni su di lui. Chiedi con naturalezza a uno dei suoi amici se frequenta qualcuno. Il tuo collega probabilmente capirebbe le tue intenzioni se venisse a conoscenza della tua curiosità, quindi chiedi a una persona di cui ti fidi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Le storie d'amore sul lavoro che finiscono male possono davvero provocare situazioni sgradevoli. Se riesci a uscire un paio di volte con il collega che ti piace, parlate onestamente di questo problema. Raggiungete l'accordo che se le cose non dovessero andare per il meglio, vi impegnerete a trattarvi comunque con rispetto per riuscire a lavorare insieme. Se non avete la stessa opinione su questo argomento, non è consigliabile continuare a vedervi.
  • Se le cose andranno bene, assicuratevi di decidere di comune accordo se parlare o meno del vostro rapporto. In base al tipo di ambiente professionale, potrebbe essere più indicato mantenere segreta la vostra relazione, oppure essere totalmente sinceri. Tuttavia, se non dovreste trovare un accordo, potrebbero nascere incomprensioni dolorose.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità