Come Seguire la Dieta del Cavernicolo

La "Dieta del Cavernicolo" (definita spesso la dieta Paleo o Paleolitica) è basata sull'idea che i nostri corpi si adattano meglio a ciò che mangiavano i nostri antenati durante il Paleolitico.[1] La premessa di questa dieta è che recupererai la forza persa e tornerai ad essere vigoroso e dinamico come i nostri antenati. Anche se non dobbiamo avere a che fare con i predatori, le caverne e la breve aspettativa di vita dei cavernicoli, è vero che molti dei cibi che consumiamo non sono molto salutari. Per alcuni, ritornare a mangiare come i cavernicoli è un modo per ristabilire un equilibrio. Se sei interessato a provare questa dieta, ecco da dove iniziare.

Metodo 1 di 3:
Preparati

  1. 1
    Decidi fino a che punto vuoi seguire la dieta. Gli alimenti della dieta del cavernicolo variano secondo la fonte che segui. E' possibile individuare alcuni elementi base che puoi usare per decidere se seguire questa dieta:
  2. 2
  3. 3
    Procurati gli ingredienti di base. Dentro i parametri degli ingredienti che puoi consumare, puoi realizzare molti pasti diversi. Gli ingredienti consentiti dalla dieta varieranno leggermente secondo la fonte che scegli di seguire, ma ecco una guida generale:
    • Carne - carne rossa, maiale, cacciagione, ecc.
    • Pesce, frutti di mare e crostacei.
    • Uova.
    • Formaggio (alcuni lo considerano un cibo post-agricolo)
    • Frutta secca (niente arachidi e anacardi)
    • Verdure - crude, al vapore, insalate.
    • Frutta
    • Bacche
    • Semi
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mangia Come un Cavernicolo

  1. 1
    Inizia la dieta del cavernicolo. Inizialmente è consigliato un approccio graduale alla dieta. Esistono molti modi per farlo - in blocchi settimanali, o in gruppi di giorni. Usa il metodo che preferisci. Ecco alcuni suggerimenti:
  2. 2
    Non pensare ai pasti tradizionali - colazione, pranzo, cena, ecc. Come cavernicolo, adesso mangerai poco e spesso. Non devi puntare a consumare tre pasti al giorno. Cerca invece di consumare 6 piccoli pasti al giorno.
  3. 3
    Assapora il cibo. Una parte importante della dieta del cavernicolo è il rispetto e l'amore per il cibo. Matt Emery, che si descrive un "cavernicolo ibrido moderno" suggerisce che i rituali e le attenzioni seguenti sono parte integrante della dieta del cavernicolo:[9]
  4. 4
    Inizia a fare collezione di ricette cavernicole. All'inizio, potrai usare alcuni dei tuoi libri di ricette per realizzare insalate e arrosti. Troverai però subito difficoltà per sostituire gli elementi che non puoi usare, come il sale e gli alimenti lavorati. Amplia il tuo repertorio di ricette cavernicole e sperimenta nuove possibilità. Alcuni esempi di ricette che rientrano nella dieta del cavernicolo: insalata di broccoli e maiale, insalata di uova e peperoni, curry con pollo e zucca, pesce bianco con salsa di noci di macadamia, pancakes di nocciole pestate, petto di pollo caramellato, curry ai gamberi, ecc.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Considera i Vantaggi per la Salute

  1. 1
    Integra altri aspetti della dieta del cavernicolo se lo desideri. Per alcune persone, seguire la dieta del cavernicolo significa cambiare non solo il modo di nutrire il corpo, ma anche l'anima. Poiché si ispira allo stile di vita dei cacciatori-raccoglitori, include il movimento, l'approvvigionamento, e la capacità di essere flessibili. Questo significa che rimanere seduto al computer tutto il giorno non si sposa bene con lo spirito della dieta del cavernicolo, che dovrebbe preferire una vita nomade e più movimentata.[10]
  2. 2
    Valuta la tua salute. Anche se questa dieta potrebbe essere adatta ad alcune persone e al loro stile di vita, non è adatta a tutti. Per prima cosa, ogni cambiamento nella tua dieta di tale portata dovrebbe essere discusso con il tuo medico. Come la dieta Atkins, che prevede un consumo abbondante di proteine e grassi, la dieta del cavernicolo è considerata poco salutare da alcuni dietologi, perché prevede un consumo eccessivo di grassi, un apporto non equilibrato di vitamine, ed è povera di carboidrati.[11] Dopo aver discusso la dieta con il tuo medico, ricorda che la dieta del cavernicolo può essere personalizzata per soddisfare i tuoi bisogni e non deve essere un set di regole strette da rispettare alla lettera. Esisteranno sempre i puristi di uno stile di vita, così come esistono le sfumature di grigio. Adotta un approccio che ti garantisca un'ottima salute. Dopotutto, decidere di mangiare più cibi sani è sempre una scelta saggia.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova questa dieta per uno o due mesi per verificare che sia adatta a te.
  • Puoi ancora usare pentole e padelle per realizzare i tuoi cibi. Sono gli alimenti e alcuni metodi a essere diversi. Solo perché segui la dieta del cavernicolo, non significa che devi tornare alla corteccia, alle foglie e alle rocce. A meno che tu non lo desideri!
Pubblicità

Avvertenze

  • Consulta sempre il tuo dottore prima di cambiare la tua dieta, soprattutto in modo così drastico.
  • Fai molta attenzione quando mangi funghi selvatici. Se compri funghi selvatici, fallo da un negozio, o da un venditore esperto. Se li raccogli tu, mangia solo quelli che sono certamente commestibili. Se hai dubbi, non mangiarli.
  • Evita la margarina, gli oli e gli alimenti lavorati e in scatola. Nessun cibo artificiale né additivi.
  • Prendi un integratore multivitaminico completo.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Un computer per fare ricerche sulla rete.
  • Un libro, un sito web o un blog di ricette cavernicole
  • Un negozio di alimenti biologici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. Wikipedia, Paleolithic Diet, http://en.wikipedia.org/wiki/Paleolithic_diet
  2. Joseph Goldstein, The New Age Cavemen and the City, http://www.nytimes.com/2010/01/10/fashion/10caveman.html?_r=1
  3. Joseph Goldstein, The New Age Cavemen and the City, http://www.nytimes.com/2010/01/10/fashion/10caveman.html?_r=1
  4. Joseph Goldstein, The New Age Cavemen and the City, http://www.nytimes.com/2010/01/10/fashion/10caveman.html?_r=1
  5. Joseph Goldstein, The New Age Cavemen and the City, http://www.nytimes.com/2010/01/10/fashion/10caveman.html?_r=1
  6. Caveman Power, http://www.cavemanpower.com/food/caveman_power_diet.html
  7. Caveman Power, Matt Emery, Stages, http://www.cavemanpower.com/food/caveman_power_diet_stage_one.html
  8. Howcast, How to Follow the Caveman Diet, http://www.howcast.com/en/videos/241532-How-To-Follow-the-Caveman-Diet
  9. Caveman Power, Matt Emery, http://www.cavemanpower.com/food/how_to_eat.html
  1. Joseph Goldstein, The New Age Cavemen and the City, http://www.nytimes.com/2010/01/10/fashion/10caveman.html?_r=1
  2. The Diet Channel, Caveman Diet, http://www.thedietchannel.com/Caveman-diet.htm

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità