Come Sembrare Carina Anche se sei in Sovrappeso

Spesso le donne in sovrappeso si sentono insicure del proprio corpo. La prima reazione che potresti avere è quella di nasconderti in strati e strati di stoffa davvero deprimenti, ma ogni volta che assecondi questo impulso non fai altro che danneggiarti. Il peso corporeo non deve impedirti di avere cura del tuo look. Prova a indossare capi adatti alla tua corporatura con colori che ti donano e portare accessori divertenti e stravaganti. In questo modo, ti guarderai allo specchio e riuscirai a vedere quanto sei bella.

Metodo 1 di 4:
Comprare i Vestiti Giusti

La cosa più importante da fare per apparire più carina è quella di scegliere indumenti che donano alla tua figura. Non ti nascondere dentro i vestiti, ma scegli capi che ti stanno bene.

  1. 1
    Evita di indossare vestiti che non hanno forma. Molte donne in sovrappeso preferiscono indossare abiti molto ampi e informi perché sentono il bisogno di nascondere i chili di troppo. Tuttavia, la verità è che i capi fuori misura ti ingrossano ulteriormente.[1]
  2. 2
    Cerca vestiti su misura. Come tutte le altre donne, anche tu dovresti indossare abiti che si adattano perfettamente alla tua silhouette accentuandone le curve. Sono adatti soprattutto le magliette corte e i vestitini elasticizzati che aderiscono in vita perché la definiscono meglio, creando un equilibrio maggiore tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.[2]
  3. 3
    Scegli la tua taglia. I capi troppo stretti mostrano i rotolini di grasso o i chili in eccesso che preferisci coprire. D'altro canto, quelli troppo larghi ti fanno sembrare squadrata e più grossa di quanto tu non sia. Opta per i vestiti che si adattano alla tua figura senza comprimerla; ricorda che quelli che ti schiacciano o tirano in alcune zone non fanno altro che attirare attenzioni poco piacevoli su quei punti del corpo.[3]
  4. 4
    Considera l'idea di mettere maglie lunghe e tuniche che superano la vita. I capi lunghi e sagomati che scendono oltre la vita creano una silhouette più morbida e affusolata, assottigliando lo stomaco e i fianchi. Tuttavia, evita quelli che si fermano sulla parte più grossa delle cosce. Se l'orlo sfiora quella zona, potrebbe ingrossare le gambe.
  5. 5
    Scegli maglie che cadono sui fianchi se non sei molto alta. I capi lunghi rischiano di farti apparire più bassa e tozza. Al contrario, le maglie e le giacche che arrivano sulle anche sfinano le gambe, ingentilendo la figura tarchiata.
  6. 6
    Indossa pantaloni a gamba dritta o zampa di elefante. I pantaloni attillati fanno sembrare le anche e le cosce più larghe, mentre quelli a gamba dritta rendono la silhouette più affusolata, snellendo le cosce. I pantaloni leggermente a zampa di elefante, come i boot-cut, aiutano a bilanciare il volume nella parte superiore delle gambe grazie alla circonferenza più ampia sul fondo.[4]
  7. 7
    Non sottovalutare le gonne e i vestiti svasati. La gonna svasata si allarga verso la parte inferiore del corpo, aggraziando le curve dei fianchi. Anche i vestiti incrociati e quelli in stile impero sono un'ottima opzione, perché definiscono il girovita e avvolgono le rotondità senza infagottarti.
  8. 8
    Determina che tipo di corporatura hai. Non tutte le donne in sovrappeso sono uguali. Potresti avere un fisico a forma di mela, che tende ad essere più rotondo sull'addome; a forma di pera, in cui le spalle sono molto più strette rispetto ai fianchi; a forma di triangolo capovolto, caratterizzato da spalle più larghe rispetto ai fianchi; a forma di rettangolo, in cui il peso è ripartito uniformemente sul corpo. Determina a quale conformazione fisica appartieni e informati sull'abbigliamento che dona maggiormente alla tua figura.[5]
  9. 9
    Scegli un tessuto morbido. Spesso i tessuti rigidi conferiscono una linea squadrata che tende a farti sembrare più grassa di quel che sei. D'altro canto, quelli aderenti fasciano il corpo, accentuando eccessivamente le forme. I tessuti morbidi, invece, cadono sul corpo in maniera naturale, abbracciando leggermente le curve senza evidenziarle troppo.[6]
    Advertisement


Metodo 2 di 4:
Scegliere i Colori Giusti

Evita i colori e i motivi che mettono in risalto le rotondità, ma non avere paura di aggiungere un tocco di colore nel tuo guardaroba. In effetti, i vestiti poco colorati conferiscono un'aria scialba e poco interessante.

  1. 1
    Abbandona il nero. Il nero ha un effetto snellente, quindi qualche capo di questo colore va sicuramente bene. Tuttavia, se esageri, puoi sembrare sciatta e lugubre. Un pizzico di vivacità al tuo guardaroba può renderti più carina e dare un tocco di personalità al tuo vestiario.[7]
    • Indossa abiti con un inserto nero laterale perché slanciano la corporatura.
  2. 2
    Valuta i colori vivaci. Le tonalità pastello possono ingrossare, quindi sii prudente nella scelta. D'altronde, i colori audaci dalle gradazioni brillanti non creano questo effetto e spesso aggraziano la figura.
    • Tendenzialmente vanno bene i vestiti a tinta unica.
  3. 3
    Evita i motivi ampi. Le fantasie che riempiono tutto l'outfit possono appesantire la silhouette. Nascondono le curve e ti fanno sembrare più grassa. Cerca stampe più fitte o che occupano una zona limitata del corpo.
  4. 4
    Evita le decorazioni nei punti più generosi. Stai lontana dalle maglie con le rouches sulla parte frontale o dai pantaloni con le cerniere decorative sulle cosce. Questi dettagli sono molto vistosi e mettono in risalto queste zone del corpo in maniera poco gradevole. Cerca capi senza fronzoli o guarniti con elementi decorativi in altre parti, come le camicette con le perline lungo la scollatura o le gonne con il merletto sull'orlo inferiore.
  5. 5
    Prova i jeans scuri effetto slavato. Conferiscono una linea affusolata e ben definita, scongiurando banalità e sciatteria. I jeans con lavaggio chiaro scolorito possono ingrossare le gambe, ma quelli dalle tonalità intermedie possono andare bene.
  6. 6
    Considera la giacca di jeans con effetto slavato e una tonalità scura o media. Questo capo, su misura e dalla vita corta, può aggiungere un pizzico di brio al tuo guardaroba. Tuttavia, limitati al denim medio o scuro con effetto scolorito, perché se è più chiaro può farti sembrare più grossa di quanto tu non sia.
  7. 7
    Scegli i colori che si intonano con la tua pelle. Puoi farti aiutare da qualcuno che si intende di accostamenti cromatici o cercare su Internet qualche indicazione. Se la tonalità del vestito si sposa con quella del tuo incarnato, avrai un aspetto più sano e affascinante.
    • Tieni conto che i capi che ti hanno accompagnato impeccabilmente per 10 anni possono all'improvviso farti apparire scialba a causa dell'invecchiamento della pelle. Quindi, aggiorna sempre il tuo guardaroba.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Andare Sotto la Superficie

C'è sempre un intimo curato sotto un bell'abbigliamento. L'intimo giusto crea una linea più fluida su cui far cadere i vestiti nel modo migliore. Inoltre, una lingerie seducente può farti sentire più sicura e carina anche quando ti spogli.

  1. 1
    Compra un body shaper. Si indossa sotto i vestiti e ti aiuta a contenere le rotondità. Un buon intimo modellante non deve stringere tanto da lasciarti i segni, ma comprimere il grasso in eccesso quanto basta a creare una figura più affusolata e slanciata.[8]
  2. 2
    Compra il reggiseno giusto. Molte donne in sovrappeso sono dotate di un seno prosperoso, ma questa peculiarità rafforza la scelta di un reggiseno contenitivo che vesta adeguatamente. Se è troppo largo, può conferire un aspetto cascante, mentre se veste alla perfezione, può valorizzare molto la tua femminilità.
  3. 3
    Opta per le camicie da notte lunghe di seta, piene di particolari femminili. Di solito, le camicie da notte con i drappeggi sulle curve stanno molto bene. Quelle lunghe sono adatte alla maggior parte delle donne, ma se non sei molto alta, dovresti considerare le versioni più corte. Cerca un modello con uno scollo a V profondo che snellisca il più possibile il busto.[9]
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Usare Sapientemente gli Accessori

Gli accessori sono i migliori amici delle donne in sovrappeso. Ravviva il tuo outfit scegliendo qualcosa di originale in linea con la tua personalità. Osa e divertiti!

  1. 1
    Slancia le gambe con i tacchi. Questo suggerimento vale soprattutto se sei bassa. I tacchi allungano le gambe, facendole apparire più affusolate. Se sembrano più slanciate, anche le fisonomie più corpulente tendono ad aggraziarsi e questa percezione ti permette di avere un aspetto più longilineo.[10]
  2. 2
    Compra gioielli massicci ed eccentrici. Pensa ai braccialetti rigidi, ai girocolli imponenti con perle, alle collane lunghe con grossi pendenti e agli anelli vistosi. Cerca monili che incontrano i tuoi gusti personali. Data la tua corporatura, puoi indossare accessori molto pesanti con stile, senza il rischio di appesantire la figura.[11]
  3. 3
    Cerca accessori che valorizzano il viso. Le collane e gli orecchini vanno bene, ma puoi anche considerare sciarpe, cappelli, bandane e altri accessori che spostano l'attenzione dal corpo al viso. Cerca di essere creativa o elegante, come preferisci.[12]
  4. 4
    Utilizza uno o due accessori chiave per ogni outfit. Gli accessori possono sicuramente conferire più charme all'abbigliamento, ma se esageri, rischi di creare troppa confusione e otterrai l'effetto opposto.
  5. 5
    Porta i capelli lunghi, a seconda della forma del viso. A volte, i capelli corti nelle donne in sovrappeso possono dare l'impressione che i fianchi siano più larghi e sproporzionati rispetto al resto del corpo. Quindi, se hai i capelli lunghi, puoi creare volume sulla testa in modo da bilanciare la parte superiore del corpo con quella inferiore. Prova a ondularli o fare un taglio sfilzato per aumentare il volume.
  6. 6
    Usa il trucco per mettere in evidenza lo sguardo. Esalta la forma degli occhi con l'eyeliner e il mascara e gioca con le sfumature dell'ombretto finché non trovi qualcosa di originale senza sembrare ridicola. Uno sguardo appariscente è in grado di far passare in secondo piano un mento importante.
  7. 7
    Fai in modo che il resto del trucco sia naturale. Scegli la terra e il fondotinta in base al tuo tono di pelle. Non applicare troppo blush sulle guance e non usare rossetti scuri. Cerca di concentrarti sugli occhi e mantieni il resto del trucco il più sobrio possibile.
  8. 8
    Usa una borsa colorata a spalla. Scegli un bel modello di un colore acceso o con un motivo allegro per avere un look più vivace. Cerca qualcosa con decorazioni femminili, come fiocchi e volant.
    Advertisement


Consigli

  • Usa uno specchio a figura intera e uno a mano per controllare il tuo aspetto. Quello fisso al muro ti permetterà di vedere come stai da capo a piedi, mentre quello più piccolo, usato insieme al grande, ti mostrerà come stai dietro.
  • Apprezza le tue curve. Non sarai carina se non lo credi possibile. Impara ad apprezzare i lati più belli e meno belli del tuo corpo per imparare a vestirti bene.
  • Credi in te stessa. La fiducia in se stessi è una delle cose che rende più attraenti le persone, ma evita di essere arrogante o troppo sicura.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Maglie
  • Pantaloni e gonne
  • Scarpe con i tacchi
  • Gioielli
  • Cosmetici
  • Borsa a spalla

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement