Come Sembrare più Grande da Adolescente

Stanco di essere scambiato per il tuo fratellino? In realtà, puoi sembrare più grande e adulto di quello che sei. Devi semplicemente prestare più attenzione al tuo modo di vestirti e comportarti, e le persone inizieranno a darti qualche anno in più.

Metodo 1 di 3:
Indossare i Vestiti Giusti

  1. 1
    Non indossare vestiti che rispecchino mode passeggere adolescenziali. Si sa, le persone giudicano in base all'aspetto fisico, e l'abbigliamento è una delle prime cose che vengono notate. Quello che indossi può influire sull'opinione che gli altri si fanno di te. Se stai cercando di sembrare più grande, smetti di vestirti come un adolescente. Inizia a fare shopping in negozi diversi. Tralascia i punti vendita per adolescenti e preferisci quelli per adulti. I negozi per bambini e giovani solitamente vendono indumenti di tessuti economici, leggeri e semitrasparenti che ti fanno sembrare più piccolo. Invece delle stoffe scadenti, scegli capi di abbigliamento di migliore fattura [1].
    • Le ragazze dovrebbero evitare le tendenze girly, come le scarpe Mary Jane e i colletti alla Peter Pan. Inoltre, bisogna lasciar perdere il pizzo, nonché le gonne e le maglie con ruches.
    • Evita gli stili sportivi. I pantaloni della tuta, i pantaloncini da pallacanestro, i cappelli da baseball e gli shorts per la palestra possono farti sembrare pigro e sciatto. Inoltre, sono molto diffusi tra i più giovani [2].
  2. 2
    Indossa vestiti della tua taglia. Sostituisci gli indumenti larghi con quelli che valorizzano il tuo corpo. Non dovresti portare capi di abbigliamento che ti avvolgono e nascondano il tuo fisico: possono darti un aspetto poco lusinghiero e trasandato. Analogamente, evita anche i vestiti troppo attillati. Infatti, possono farti sembrare più piccolo.
    • Se sei un ragazzo, scegli le maglie solo dopo aver misurato le spalle. Se l'orlo di questa zona supera l'estremità delle spalle vere e proprie, la maglia è troppo grande e non ti starà bene.
    • Se sei una ragazza, scegli vestiti che accentuino (ma non segnino) le tue forme. Se hai i fianchi stretti, indossa una gonna dalla linea ad A per portare lo sguardo verso l'esterno, dando l'illusione di avere dei fianchi più formosi. Scegli maglie a girocollo e con lo scollo a V. Compra giacche e maglioni che si adattino alla tua silhouette [3].
  3. 3
    Non portare magliette stampate. Indossare una t-shirt con un logo o una frase spiritosa svela subito la tua vera età. In questa categoria, rientrano le maglie delle band, oppure quelle stampate con una marca o un logo. Se vuoi che le persone ti considerino più grande, evita a piè pari le t-shirt.
    • Se sei un ragazzo, prova le maglie colorate semplici o a righe. Preferisci colori vivaci, come rosa chiaro, giallo e arancione. Vestirti in maniera adulta non è sinonimo di portare colori noiosi [4].
    • Le maglie henley e le polo hanno un taglio tipicamente maschile, e possono sostituire le t-shirt.
    • Se sei una ragazza, preferisci le maglie o i top decorati con fantasie delicate. Prova bluse semplici di colori vivaci o stampate [5]. A ogni modo, tieniti alla larga dai colori fluorescenti o troppo sgargianti.
  4. 4
    Indossa jeans di qualità. Il denim è immancabile nel guardaroba di chiunque, a qualsiasi età. Tuttavia, se vuoi sembrare più grande, scegli con cura i jeans da indossare. Compra quelli di alta qualità, con tagli eleganti. Assicurati che non siano a vita troppo bassa o alta.
    • Se sei un ragazzo, scegli jeans dal taglio dritto. Se sei una ragazza, prova quelli scampanati, con la gamba larga o skinny. Hai scelto jeans aderenti? Assicurati che non siano troppo stretti.
    • Sostituisci i jeans scoloriti o strappati con quelli di lavaggi più scuri. Evita quelli decorati con strass o altri elementi vistosi.
  5. 5
    Porta le scarpe giuste. Completa il tuo look da adulto indossando le calzature adeguate. Evita le sneakers o le scarpe di tela. Non portare nemmeno quelle eccessivamente vistose. Se sei una ragazza, non usare tacchi troppo alti o alla moda. Qualunque sia il tuo sesso, evita le infradito. Invece, scegli scarpe comode e classiche.
    • Se sei un ragazzo, porta gli stivali. Gli stivali neri si abbinano praticamente a tutto. Quelli di cuoio marroni e stringati vanno altrettanto bene per quasi ogni abbinamento. Se non vuoi portare queste calzature, le scarpe da barca e i mocassini sono altrettanto adatti. Anche le scarpe di pelle tirate a lucido permettono di ottenere un look adulto.
    • Se sei una ragazza, porta le décolleté. Assicurati che i tacchi non siano troppo alti. Non vuoi portare tacchi? Scegli delle ballerine comode. I sandali sono ideali in estate.
  6. 6
    Vestiti bene. Un altro modo per sembrare più grande è vestirti con cura. Presentati con un look curato e formale. Questo permette alle persone di considerarti più adulto, e non un ragazzino [6].
    • Se sei un ragazzo, porta pantaloni khaki o eleganti. Abbinali a una polo o una camicia infilata al loro interno. Metti una bella cintura di pelle e delle scarpe di qualità. Non è necessario aggiungere la cravatta, ma ti aiuterà ad avere un aspetto più adulto [7].
    • Se sei una ragazza, indossa vestiti che arrivino al ginocchio e che non mostrino troppa scollatura. Puoi anche provare a mettere una bella gonna e una blusa. Abbina l'abito o la blusa a un cardigan o un blazer. Scegli scarpe comode.
  7. 7
    Liberati dello zaino. Quando devi uscire, non portare con te lo zaino: ti farà sembrare più giovane. Se sei un ragazzo, scegli una borsa a tracolla o una valigetta di cuoio. Se sei una ragazza, preferisci un clutch semplice o una borsa hobo di qualità [8].
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Curare l'Aspetto Esteriore per Sembrare più Grande

  1. 1
    Scegli un taglio di capelli da adulto. Certi tagli e pettinature possono farti sembrare molto più giovane. Non esiste un metodo unico per pettinare i capelli allo scopo di sembrare più grande; ciononostante, ci sono dei fattori che puoi evitare per non dare l'idea di essere troppo giovane. Non tingere i capelli di colori folli o tenere delle ciocche colorate. Tieniti alla larga dalle pettinature estreme, come taglio alla moicana, teste mezze rasate e dreadlocks. Scegli una pettinatura classica.
    • I capelli arruffati fanno sembrare molto più giovane il viso di un ragazzo. Sostituiscili con un taglio corto e definito. I capelli a spazzola, lunghi o caratterizzati da un'altra pettinatura alternativa potrebbero farti sembrare più piccolo.
    • Se sei una ragazza, potresti fare un caschetto, un taglio pixie o scegliere un altro stile chic. Anche i capelli lunghi e lisci possono farti sembrare più grande. Evita di portare troppi accessori per capelli, come cerchietti, nastri ed elastici colorati [9].
  2. 2
    Lasciati crescere la barba. Se sei un ragazzo, i peli del volto possono farti sembrare più grande e adulto. Secondo uno studio recente, la barba può far sembrare un uomo di 10 anni più grande [10]. Se decidi di lasciar crescere la barba, assicurati che ti stia bene. Alcuni adolescenti non riescono ad avere abbastanza peli da poter creare un pizzetto o portare la barba.
    • Assicurati di spuntare e curare i peli del viso. Una barba disordinata e trascurata è antiestetica.
    • Se la barba che cresce è poco folta, meglio avere un viso pulito. I peli dalla crescita a chiazze ti faranno sembrare addirittura più piccolo.
  3. 3
    Truccati leggermente. Se sei una ragazza, il make-up può farti sembrare più grande. Usa l'eyeliner per delineare gli occhi. Scegli colori neutri, come dorato e marrone. Non portare colori accesi o pastello. Aggiungi un velo di fondotinta per uniformare l'incarnato.
    • Usa il correttore per nascondere le occhiaie [11].
    • Evita i prodotti per adolescenti, come gloss densi e luminosi o smalti rosa baby.
  4. 4
    Copri l'acne. Una pelle visibilmente pulita ti farà sicuramente sembrare più grande. Usa un correttore apposito per nascondere le imperfezioni. Adotta un programma di cura della pelle sano. Prova prodotti antiacne da banco, come creme opacizzanti e salviette per assorbire il sebo.
    • Lava il viso due volte al giorno con un detergente antiacne. Usa una crema idratante. Se hai la pelle grassa, applica un prodotto oil-free. Se è secca, scegline uno che ti aiuti a combattere l'aridità [12].
    • Se sei una ragazza, oltre a truccarti potresti portare la frangia per nascondere le imperfezioni sulla fronte.
  5. 5
    Fai esercizio. Questo non solo ti aiuterà a sciogliere il grasso, ma definisce i muscoli, il che aiuta gli adolescenti a sembrare più grandi. Se sei un ragazzo, ti conviene concentrarti sugli esercizi per la parte superiore del corpo, così allargherai le spalle e svilupperai massa muscolare sulle braccia. Se sei una ragazza, dovresti snellire il punto vita e scolpire torace e glutei per accentuare le curve femminili.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Comportarti da Adulto

  1. 1
    Credi in te stesso. Niente più della autostima trasmette maturità. Sebbene il tuo aspetto, la tua personalità unica o le tue competenze interpersonali non siano quelle che desideri, questo non deve impedirti di acquisire fiducia in te stesso.
    • Esiste una linea di confine labile tra credere in te stesso ed essere arrogante o altezzoso. Avere autostima significa stare bene con se stessi, non credersi migliori di tutti gli altri. Non ostentare eccessivamente i tuoi successi o parlare in un modo che comunichi sdegno nei confronti degli altri. È un classico comportamento da persona immatura.
  2. 2
    Cambia il modo in cui ti poni dal punto di vista fisico. Ingobbirsi è un altro comportamento tipico associato agli adolescenti. Tieni la testa alta e la schiena dritta. Impara a camminare in maniera sicura e migliora la tua postura. Inizia con lo stare dritto ovunque tu sia, quando cammini per strada, sei seduto davanti alla scrivania, usi il computer o sei in fila. Correggiti ogni volta che noti di essere sul punto di ingobbirti. Ben presto, ti verrà naturale.
    • Cambiare il modo in cui ti poni va a braccetto con l'autostima. Tieni la testa alta, non fissare il pavimento. Guarda le persone negli occhi quando parlate.
  3. 3
    Diventa più composto dal punto di vista sociale. Parla lentamente e in maniera sicura, non ad alta voce. Ricorda le buone maniere usando "Prego" e "Grazie". Ascolta attentamente quello che ti dicono gli altri. Ben poche cose sono indice di maturità più della capacità di ascoltare [13].
    • Quando le persone finiscono di raccontarti una storia che le riguarda, non iniziare immediatamente a parlare di te stesso. Ciò ti fa sembrare egocentrico e poco interessato. Invece, prima esprimi la tua reazione a proposito di quanto ti è stato detto, poi usa la tua esperienza come mezzo per relazionarti all'interlocutore.
    • Impara l'arte delle chiacchiere fini a se stesse. Chiedi alle persone come stanno. Parla del tempo. Chiedi delle loro famiglie. Sii educato e intavola conversazioni leggere con la gente.
  4. 4
    Lamentati di meno. Le persone che non fanno che lagnarsi risultano immature ed egocentriche. Con la crescita, impara ad accettare gli alti e i bassi, e che tutto succede per una ragione. Rimuginare sulle difficoltà della vita non ti aiuterà affatto a migliorarla. Sfogarti con i tuoi amici può essere benefico per questioni catartiche o chiedere direttamente dei consigli, ma le lamentele continue su accadimenti irrilevanti sono piuttosto infantili [14].
  5. 5
    Arricchisci il tuo vocabolario. Questo non significa infarcire di paroloni inutili le conversazioni quotidiane, perché altrimenti sembrerai alla disperata ricerca di attenzioni. Impegnati per eliminare le parole infantili che svelano chiaramente la tua vera età. Parla lentamente e consapevolmente. Pensa alle tue scelte lessicali per fare in modo che le tue parole abbiano peso.
    • Impara qualche parola sofisticata e usa tanti sinonimi. Per farlo, puoi consultare un classico vocabolario e un dizionario dei sinonimi e dei contrari. Per esempio, afferma "Questa idea è innovativa", invece di "Questa idea è nuova". Chiedi a qualcuno di essere "schietto" nei tuoi confronti, invece di "onesto". Un vocabolario più ricco ti farà sembrare più adulto e colto.
    • Cerca di non esagerare con l'utilizzo dello slang. Evita di ripetere in continuazione "tipo", strillare "Oddio!" ed enfatizzare le frasi con riempitivi inutili, come "cioè". Cerca di non usare parole come "figo" o "tipo" (quando ti riferisci a un ragazzo o un uomo).
  6. 6
    Fatti valere educatamente ma con fermezza. Se qualcuno ti manca di rispetto, sentiti libero di mettere un freno a tale comportamento. Dopotutto, imparare a incutere rispetto è importante per coltivare la propria maturità. Sii diretto e comunica quello che desideri. Evita di fare un uso smodato del sarcasmo e non comportarti come se ti fossi gravemente offeso nelle situazioni in cui qualcuno ti fa un torto. Anche se intendi solo scherzare quando fai commenti irriverenti, non ti permetteranno di fare bella figura o ottenere i risultati sperati.
    • Per esempio, se qualcuno ti interrompe, afferma: "Un momento, per favore, non interrompermi".
    • Non fare affermazioni come: "Ehi, perché mi hai interrotto? Non riesci proprio a capire quando dovresti chiudere il becco!".
    • Impara a capire quando è il caso di chiudere un occhio. Prima o poi, tutti sperimentano scambi sociali negativi, ma occorre avere un pizzico di saggezza per imparare a scegliere le proprie battaglie. Essere perfido, risentito o crudele ti farà sembrare immaturo.
    • Spesso, quando le persone non ti sanno prendere per il verso giusto o ti offendono, non se ne rendono nemmeno conto. Rispetta i loro sentimenti ignorando gli errori commessi o, se necessario, spiegando chiaramente che ti hanno arrecato un'offesa.
    Pubblicità

Consigli

  • Non sottovalutare la relazione tra maturità e compostezza. Sembrare più grande ha molto più a che vedere con la tua autoconsapevolezza personale e interpersonale che con il modo in cui ti vesti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità