Come Seminare il Grano in Minecraft PE

Hai passato troppo tempo a rubare cibo agli abitanti dei villaggi e a frugare tra i cadaveri dei nemici che hai ucciso? È il momento di passare a una dieta più stabile, grazie alla tua fattoria. Costruisci una zappa, trova della terra, dell'acqua e sarai pronto a coltivare le tue piante. Il raccolto ti permetterà anche di avere più semi per continuare il ciclo o per attirare animali da allevare.

Parte 1 di 2:
Coltivare i Semi

  1. 1
    Raccogli dei semi. Puoi coltivare quattro tipi di semi in Minecraft Pocket Edition. Ecco come trovarli tutti:
    • Puoi trovare semi di frumento ogni volta che usi una zappa su un blocco di terra o quando usi delle cesoie sull'erba alta[1][2] (è richiesta la versione 0.4 o successiva).[3]
    • Per trovare semi di barbabietola, raccogli le barbabietole mature nelle fattorie dei villaggi (versione 0.12.0 build 8+) o taglia l'erba come descritto prima (versioni precedenti).[4]
    • Trova le zucche mature in pianura, nella savana o nella taiga. Metti le zucche nella griglia di creazione per ottenerne i semi (versione 0.8+).[5]
    • Trova i meloni maturi nella giungla. Metti i meloni nella griglia di creazione per ottenere delle fette, poi ripeti l'azione con le fette per ricavare i semi (versione 0.9+).[6]
  2. 2
    Evita i biomi secchi o freddi (consigliato). Le piante crescono più velocemente nei biomi caldi, dove l'erba e gli alberi crescono naturalmente. Anche se è possibile trovare piante ovunque, i segnali seguenti indicano che un'area non favorisce la crescita:[7]
    • Neve
    • Foglie coperte dal ghiaccio
    • Terreno ripido e montuoso
    • Sabbia (tranne le spiagge)
    • Erba gialla
  3. 3
    Prepara il terreno. Equipaggia la zappa e usala sull'erba o la terra per arare. Un blocco di terra è arato se presenta delle linee parallele sulla superficie.
  4. 4
    Annaffia le tue piante. Il frumento cresce molto più rapidamente se annaffiato e le altre piante hanno bisogno di acqua o non cresceranno per niente. La tua fattoria diventerà "irrigata" (e avrà un colore più scuro) se si trova ad almeno quattro blocchi di distanza da uno di acqua, anche se le piante cresceranno più rapidamente entro tre blocchi di distanza dall'acqua.[8][9] Perciò, nelle prime fasi del gioco dovresti creare le tue fattorie vicino a specchi d'acqua naturali. Quando avrai a disposizione dei secchi, potrai trasportare l'acqua per usare lo spazio in modo più efficiente.
    • Massima efficienza: prepara una fattoria di nove blocchi per nove, scava un foro di un blocco al centro e riempilo d'acqua.
    • Metodo meno efficiente, ma più gradevole visivamente: prepara tre file di blocchi arati, una fila d'acqua, sei file di blocchi arati, una fila d'acqua e altre tre file di blocchi arati.
  5. 5
    Pianta i semi. Selezionali dall'inventario e premi sul blocco di terra arato per piantarli. Nota che i meloni e le zucche copriranno due caselle, di cui una può non essere arata.[10]
  6. 6
    Aspetta che i tuoi semi crescano. Lo faranno da soli, attraversando tutti gli stadi della crescita. Ecco come capire quando è l'ora del raccolto.
    • Il frumento è maturo quando è alto e dorato.
    • Le barbabietole sono pronte al raccolto quando hanno foglie alte a cespuglio.
    • I meloni e le zucche sono pronti quando il frutto compare nel blocco accanto a quello della pianta.
  7. 7
    Raccogli i frutti. Tieni premuto il dito su una pianta matura per trasformarla nel prodotto finito. Il frumento e le barbabietole possono produrre anche dei semi, dandoti la possibilità di continuare la tua fattoria.
    • I meloni e le zucche non devono essere ripiantati; ti basterà raccogliere il frutto e la pianta ne produrrà un altro dopo qualche tempo.
    • Se raccogli del frumento o delle barbabietole prima che siano maturi, potresti ottenere dei semi, ma non avrai il prodotto finito.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Migliorare la Tua Fattoria

  1. 1
    Fertilizza le piante con la farina d'ossa. Ottieni delle ossa dagli scheletri o pescando, poi mettile nella griglia di creazione per ricavare della farina d'ossa. Questa sostanza fa avanzare istantaneamente una pianta di un numero casuale di stadi di crescita.
    • Se hai pochi semi, la farina d'ossa può aiutarti a far crescere in fretta la tua prima pianta per avere una fattoria più grande.
  2. 2
    Circonda la tua fattoria con dei blocchi arati. Quando hai finito i semi o l'acqua, ara dei blocchi di terra lungo il perimetro della tua fattoria. Nella versione del gioco per PC, i blocchi arati vicini alle piante ne stimolano molto la crescita e potrebbe valere lo stesso anche per la Pocket Edition.[11]
  3. 3
    Recinta le tue piante. Dei mostri potrebbero schiacciarle, perciò costruisci un recinto intorno alla tua fattoria per proteggerla.
  4. 4
    Illumina bene le tue piante. Solo così possono crescere. Piazza delle torce ogni quattro o cinque blocchi, per farle crescere di notte così come di giorno. Questo consiglio non avrà effetto se salti delle notti dormendo in un letto.[12]
    • Per una strana meccanica del gioco, i blocchi arati sono trasparenti. Scava sotto la tua fattoria facendo attenzione a non drenare l'acqua e piazza delle torce per far brillare il tuo campo.[13] Questo consiglio non vale per le altre versioni di Minecraft, perciò probabilmente la funzionalità qui descritta sarà rimossa in un aggiornamento futuro.
  5. 5
    Copri l'acqua. Camminando su una pianta non la romperai, ma saltare su un terreno arato può far tornare normale il blocco.[14] Se cadi in acqua e fossi costretto a saltare fuori, rovineresti il tuo raccolto. Evita questo problema coprendo l'acqua con delle lastre o altri blocchi di "metà altezza" che non richiedono un salto per essere attraversati.
    • Nei biomi freddi, coprire l'acqua può anche proteggerla dal congelamento.
    Advertisement

Consigli

  • I semi solitamente crescono in due o tre giorni di gioco, se ricevono acqua e luce sufficienti.
  • Il cambiamento di colore di una pianta quando è matura è più evidente alla base e non alla punta.
Advertisement

Avvertenze

  • Le fattorie sono solitamente realizzate in campi pianeggianti e può essere difficile individuarle a grande distanza. È molto importante creare delle strutture in grado di permetterti di ritrovare la tua fattoria, soprattutto se non si trova accanto alla tua casa.
  • Non raccogliere le piante se non con le mani, o rischierai di distruggerle.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement