Come Semplificare i Termini Matematici di un'Espressione

Saper semplificare i termini di un'espressione algebrica è una delle capacità più importanti per diventare un esperto matematico. Senza conoscere come semplificare i termini di un'espressione ti sarà impossibile imparare l'algebra o accrescere le tue conoscenze matematiche. Fortunatamente eseguire questa operazione è molto semplice, sarà sufficiente capirne il procedimento. Ecco una piccola ed utile guida.

Passaggi

  1. 1
    Definisci tutte le costanti e le variabili.
    • Le costanti sono numeri che si distinguono in modo semplice. Non sono legati a variabili come 'x', 'y' o 'z', o a qualsiasi altra variabile. Possono essere dei numeri piccoli, come '7', oppure molto grandi, come ad esempio '23849'.
    • Variabili sono simboli che possono comparire da soli, o accoppiati a dei coefficienti numerici. Normalmente, le variabili sono associate a lettere dell'alfabeto come ad esempio 'x', 'y' o 'z'.
    • La differenza tra costanti e variabili è data dal fatto che il valore delle variabili può cambiare, mentre il valore delle costanti rimane immutato.
  2. 2
    Somma o sottrai tutte le costanti. Ricorda, le costanti sono semplici numeri che si distinguono facilmente e che non cambiano mai.
  3. 3
    Somma o sottrai i coefficienti delle variabili uguali.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se non è necessario, le espressioni algebriche si scrivono in ordine alfabetico. Ad esempio: 2x + y e non y + 2x, seppure le due espressioni siano perfettamente identiche.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non puoi sommare termini che abbiano variabili differenti. Ad esempio: 2x + 3yx NON da come risultato 5yx.
  • Non puoi sommare termini che abbiano esponenti differenti. Ad esempio: x + x^2, questi due termini NON possono essere sommati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Matematica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità