Come Servire e Gustarsi una Guinness

Gustarsi un perfetto bicchiere di Guinness non è una cosa immediata e richiede un po’ di pratica. Fortunatamente, con un po’ di consigli tecnici, tutti possono imparare in che modo gustarsi il bicchiere perfetto di questa classica birra.

Metodo 1 di 4:
Versare il Bicchiere di Guinness Perfetto

  1. 1
    Scegli il bicchiere adatto. Sebbene apparentemente qualsiasi bicchiere possa andare bene, per gustare un vero, perfetto bicchiere di Guinness devi usare un calice col gambo corto.
    • La forma del calice col gambo corto è perfetta affinché le bollicine di azoto possano andare dal basso verso l’alto del bicchiere.
    • Qualsiasi dimensione del bicchiere può in teoria andare bene, tuttavia comunemente viene considerato come standard per questo tipo di birra il bicchiere da una pinta.
  2. 2
    Versa la birra nel bicchiere mantenendolo inclinato di 45 gradi. Continua a versare fino a che non avrai riempito ¾ del bicchiere, tutto in una volta in maniera lenta ma decisa.
    • Tenendo il bicchiere inclinato di 45 gradi, eviterai che la Guinness faccia troppa schiuma e il liquido scenderà con la giusta pressione.
    • Assicurati di rovesciarla in maniera decisa nel bicchiere, altrimenti si formeranno imperfezioni nello strato superiore di schiuma e un sacco di bolle indesiderate. [1]
  3. 3
    Lasciala riposare. Dopo aver versato la Guinness, lasciala riposare per un minuto o due così che la pressione possa aumentare. Le bollicine di azoto vengono sovrecciate quando versi la birra, e andranno a formare una schiumina cremosa sopra la birra se la lascerai riposare.
  4. 4
    Riempi il bicchiere di Guinness. Riempi il resto del bicchiere, così che si formi una cupola di schiumina.
  5. 5
    Goditi la tua Guinness. Sebbene sia già fantastica di per sé, prova ad accompagnare la birra con dei frutti di mare per una combinazione deliziosa. [2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Versare Metà e Metà o Doppio Versamento

  1. 1
    Impara la differenza tra il modo irlandese e americano di versare metà e metà. In Irlanda, questo metodo fa riferimento alla Guinness che sia tiepida o a temperatura ambiente mischiata in ugual misura con Guineess fredda dal frigorifero. In America, questo drink si ottiene mescolando metà di Harper Lager (una birra chiara) e metà Guinness, e il nome fa riferimento a due bibite che provengono dal medesimo birrificio.[3]
  2. 2
    Procurati due bottiglie di Guinness alla spina. Lasciane una fuori dal frigorifero così che possa riscaldarsi a temperatura ambiente, e metti la seconda nel frigorifero.
  3. 3
    Inizia a versare. Parti dalla Guinness che avevi messo in frigorifero. Inclina il bicchiere a 45 gradi e riempilo a metà, dopodiché lascia la birra a riposo per circa 30 secondi così che la pressione inizi a salire.
  4. 4
    Riempi il bicchiere. Aggiungi la Guinness a temperatura ambiente alla birra fredda fino a riempire il bicchiere, lasciando un po’ di spazio per la crema che si formerà.
  5. 5
    Aspetta. Devi lasciare che la pressione si stabilisca per avere la birra perfetta. Lasciala riposare per due o tre minuti. [4]
  6. 6
    Bevi e gustati la birra!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Prepara un “Black and Tan” (un mix di birra chiara e scura)

  1. 1
    Procurati una bottiglia di birra chiara e riempi un bicchiere fino a metà. Versala energicamente in modo da stimolare la pressione della parte chiara della bevanda.
  2. 2
    Sistema un cucchiaio sull’imboccatura del bicchiere. Il cucchiaio deve essere a testa in giù, con il manico appoggiato al bordo e la parte larga a toccare il lato interno opposto del bicchiere. Se lo desideri, sono disponibili degli appositi cucchiai per fare il “black and tan” progettati specificamente per ottenere questo drink.
  3. 3
    Versa lentamente la Guinness fredda sul cucchiaio. La Guinness dovrà essere versata dolcemente sopra alla birra chiara, quindi non avere fretta nel versarla. Inoltre, in questo modo otterrai la pressione perfetta. .[5]
  4. 4
    Bevi e gustati il drink! Se vuoi provare un’altra versione del “black and tan”, prova a preparare un “black adder”. Segui lo stesso procedimento appena spiegato, ma sostituisci la birra chiara con del sidro.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Utilizzare la Guinness nelle Ricette

  1. 1
    Prepara il manzo con la Guinness. La combinazione di manzo, verdure e una gustosa salsa alla Guinness può essere una variazione molto appetitosa del tuo stufato preferito.
  2. 2
    Cuoci le cozze nella Guinness. [6] Unisci delle verdure trifolate, panna fresca e Guinness per preparare le cozze in modo delizioso.
  3. 3
    Cuoci il pane con la Guinness.[7] Per una sostanziosa ricetta per il pane, aggiungi la Guinness, melassa e farina d’avena ai tuoi ingredienti. Si accompagna molto bene sia alle cozze sia al manzo cotti con la Guinness.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza sempre un bicchiere pulito e non ghiacciato. La condensa di un bicchiere ghiacciato annacqua la birra, mentre un bicchiere sporco può alterarne il gusto.
  • Le bottiglie da 33cl non sono sufficienti per riempire una pinta, perciò è meglio versarne due alla volta oppure procurarsi una bottiglia più grande.
  • Goditi la birra! Una buona birra migliora se gustata con degli amici e una buona conversazione.
  • La Guinness (a piccole dosi) ha mostrato effetti positivi sulla salute cardiovascolare ed è anche ricca di ferro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non bere prima di guidare!
  • Queste procedure sono valide solo per la Guinness. Queste tecniche sono valide anche per altre birre scure ma non per birre chiare o normali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Drinks

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità