Come Sfoltire le Sopracciglia

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

Avere sopracciglia naturalmente folte può essere considerato un difetto da qualcuno, ma ritieniti fortunata: è molto più facile eliminare i peli che farli crescere! Se vuoi assottigliare le sopracciglia, devi innanzitutto spuntarle per evitare che siano eccessivamente lunghe. Poi, modellale e rimuovi i peli superflui con una pinzetta per fare in modo che appaiano definite e sottili. Se non vuoi apportare cambiamenti drastici, sfinale e modellale con l’aiuto del make-up.

Metodo 1 di 3:
Accorciare le Sopracciglia

  1. 1
    Pettina le sopracciglia verso l’alto. Pettina tutti i peli verso la fronte usando un pettine a denti stretti o una spazzolina. Questa procedura aiuta a individuare i peli eccessivamente lunghi [1].
  2. 2
    Reggi il pettinino sul bordo superiore del sopracciglio. Pettinate le sopracciglia verso l’alto, ferma il pettinino nel punto in cui i denti rimangono posizionati leggermente al di sopra del bordo superiore. Tutti i peli che superano i denti del pettinino vanno tagliati [2].
  3. 3
    Spunta i peli al di sopra della linea delle sopracciglia con un paio di forbicine da parrucchiere. Usa forbicine affilate per sopracciglia o capelli per tagliare i peli che fuoriescono dai denti del pettine. Continua a pettinare verso l’alto e a tagliare i peli in eccesso per assottigliare le sopracciglia e renderle meno folte [3].
    • Se non sai bene quanto tagliare, all’inizio spuntale solo leggermente. Poi, pettina nuovamente le sopracciglia di lato per riportare i peli nella posizione originale. Se i peli continuano a sembrare eccessivamente lunghi, pettinale di nuovo verso l’alto e spuntale ancora una volta.
    • In questo modo dovresti ottenere un risultato naturale, evitando però che appaiano trascurate.
  4. 4
    Pettina le sopracciglia verso il basso per spuntare ulteriori peli superflui. Se continuano a sembrare eccessivamente folte, prova a pettinarle verso il basso con un pettinino sottile o una spazzolina. Reggendo la spazzolina sul bordo inferiore del sopracciglio, spunta i peli che si estendono oltre la spazzolina. Pettina di nuovo le sopracciglia per riportarle nella posizione iniziale.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Modellare e Depilare le Sopracciglia

  1. 1
    Lava il viso con dell’acqua tiepida prima di depilare le sopracciglia. Per iniziare, lava il viso con il detergente che preferisci e dell’acqua tiepida affinché la pelle sia ben pulita. Il lavaggio aiuta anche a dilatare i follicoli piliferi, permettendo ai peli di fuoriuscire con maggiore facilità. Tampona il viso con un asciugamano pulito [4].
  2. 2
    Applica un gel anestetico sulle sopracciglia. Depilare le sopracciglia può essere doloroso. Per attenuare il fastidio, spremi una goccia di gel da dentizione su un dito. Poi, massaggialo sulle zone che intendi depilare [5].
  3. 3
    Segna la forma che desideri ottenere con una matita per sopracciglia chiara. Definisci il contorno creando dei puntini, quindi collegali fra loro disegnando una linea. I peli che rimangono all’esterno del contorno vanno eliminati. Evita di rimuovere invece i peli che si trovano nel contorno. Puoi usare una matita per aiutarti a capire dove inizia il sopracciglio e dove finisce.
    • Appoggia un’estremità della matita al centro del naso mantenendola in posizione verticale. Per individuare l’arco, inclina l’altra estremità della matita fino a quando non si sarà sovrapposta all’iride. Segna questo punto con la matita.
    • Appoggia la matita in verticale accanto alla narice. Il sopracciglio deve iniziare nel punto in cui la matita si incontra con l’arcata sopraccigliare [6].
    • Colloca un’estremità della matita al centro del naso e inclina l’altra estremità fino a quando non si sovrapporrà all’angolo esterno dell’occhio. È in questo punto che deve finire il sopracciglio [7].
  4. 4
    Rimuovi i peli superflui sotto l’arcata sopraccigliare. Tendi la pelle che si trova sotto l’arcata sopraccigliare con le dita per fare in modo che la depilazione risulti meno dolorosa e complicata. Per assottigliare e definire le sopracciglia, stacca i peli superflui con la pinzetta seguendo la direzione di crescita [8].
  5. 5
    Rimuovi i peli superflui che si trovano fra le sopracciglia. Elimina i peli fra le sopracciglia con la pinzetta per fare in modo che appaiano meno folte [9].
  6. 6
    Elimina i peli superflui che si trovano oltre l’estremità finale del sopracciglio. Rimuovi i peli in eccesso che superano il bordo esterno del sopracciglio usando la pinzetta. Anche questo aiuta ad assottigliarle e a renderle meno folte [10].
  7. 7
    Rimuovi i peli sotto l’angolo interno del sopracciglio. L’angolo interno e l’angolo esterno delle sopracciglia dovrebbero trovarsi alla stessa altezza. Se l’angolo interno è troppo basso, sollevalo eliminando i peli dalla parte inferiore.
  8. 8
    Elimina i peli superflui al di sopra delle sopracciglia. Se vedi che dal contorno superiore delle sopracciglia fuoriescono dei peli in eccesso, rimuovili. Evita però di esagerare. Elimina solo i peli superflui che fuoriescono dal contorno tracciato.
  9. 9
    Massaggia una crema al cortisone sulla zona depilata. La depilazione può causare arrossamenti e/o irritazioni. Compra una crema al cortisone da banco e picchiettala sulla zona interessata per attenuare l’infiammazione [11].
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Usare Cosmetici per Sopracciglia

  1. 1
    Usa un gel specifico per disciplinare i peli lunghi. Se le sopracciglia sono particolarmente folte a causa della lunghezza dei peli, prova a usare un gel apposito per fissarle. Spazzola il prodotto verso l’alto e l’esterno con il fine di ottenere sopracciglia sottili e curate [12].
  2. 2
    Prova a definire le sopracciglia con una pomata. Le pomate sono simili ai gel, a eccezione di alcune differenze. Sebbene permettano di definirle meglio, non sono altrettanto efficaci per fissare i peli. Applica il prodotto proprio come se fosse un gel, pettinando le sopracciglia verso l’alto e l’esterno per creare un effetto curato e naturale [13].
  3. 3
    Riempi le sopracciglia con moderazione. Se sono folte, non esagerare con il trucco, in modo da ottenere un effetto sottile e curato. Se vuoi riempirle con una matita o una polvere per sopracciglia, opta per un colore che sia di un paio di toni più chiaro rispetto ai peli, quindi applicalo disegnando tratti brevi e leggeri [14].
    Advertisement

Consigli

  • Se vuoi ottenere un effetto meno deciso, prova a tingere le sopracciglia di un colore più chiaro.
Advertisement

Avvertenze

  • Se usi uno specchio ingrandente per depilare le sopracciglia, rischi di eliminare più peli del necessario. Utilizza invece uno specchio normale in una stanza ben illuminata.
  • Non spuntare le sopracciglia con un regolabarba, altrimenti potresti ritrovarti con una lunghezza disomogenea.
  • Non depilare le sopracciglia usando forbici per lavoretti. Le forbicine per sopracciglia o per capelli sono più piccole e affilate, quindi più precise.
  • Cerca di non depilare le sopracciglia in una direzione diversa rispetto a quella in cui crescono, altrimenti i peli potrebbero spezzarsi e incarnirsi.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Pettine a denti sottili
  • Forbicine per sopracciglia o capelli
  • Detergente viso
  • Asciugamano
  • Gel anestetico
  • Pinzetta
  • Crema al cortisone
  • Gel per sopracciglia
  • Pomata per sopracciglia
  • Matita o polvere per sopracciglia

Informazioni su questo wikiHow

Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
Categorie: Truccarsi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement