Come Sigillare il Serbatoio di Plastica del Carburante

I serbatoi di plastica del carburante sono molto richiesti fra gli appassionati di motociclette e quad; pesano circa la metà rispetto a quelli di metallo e sono facili da modellare per adattarli a ogni tipo di personalizzazione. È raro che i modelli senza saldature abbiano delle perdite; inoltre, sono immuni dalla ruggine e dalla corrosione che colpiscono quelli di metallo. Se un serbatoio in plastica si fora o si rompe leggermente, sappi che ci sono diversi metodi semplici per ripararlo.

Metodo 1 di 3:
con la Colla Epossidica

  1. 1
    Estrai la benzina dal serbatoio e aspetta che questo si asciughi. Smeriglia la zona intorno al foro o la crepa, puliscila con un panno e alcol denaturato.
  2. 2
    Mescola gli ingredienti della colla epossidica bicomponente e applica il composto lungo il perimetro del danno. Ritaglia una toppa di fibra di vetro abbastanza grande da coprire il danno e appoggiala sulla superficie.
  3. 3
    Metti la toppa sul foro e premila in modo che aderisca alla colla. Applica dell'altro adesivo sulla fibra di vetro e sulla zona circostante, premendo con decisione per impregnare il materiale.
  4. 4
    Aspetta che il rattoppo si asciughi, smeriglialo per levigarlo e, se lo desideri, coloralo con della vernice spray.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
con la Saldatrice per Plastica

  1. 1
    Acquista o noleggia una saldatrice per plastica. Informa il commesso del lavoro che intendi eseguire, per assicurarti di comprare le stecche del materiale giusto.
  2. 2
    Smonta il serbatoio dal veicolo e trasferiscilo in un ambiente in cui puoi saldare in sicurezza. Estrai la benzina e aspetta che il serbatoio si asciughi all'interno e all'esterno.
  3. 3
    Usa una stecca da saldatura specifica per la plastica e riempi la crepa con il materiale fuso. Inizia dal bordo e ricopri completamente il perimetro; muoviti da un lato all'altro dell'apertura, lasciando che la stecca la riempia e la sigilli completamente.
  4. 4
    Aspetta che la saldatura si stabilizzi, smerigliala per lisciarla e, se lo desideri, verniciala con un colore spray.
  5. 5
    Monta il serbatoio riparato sul veicolo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
con una Saldatrice

  1. 1
    Svuota il serbatoio, puliscilo all'esterno e all'interno con acqua saponata. Smeriglia leggermente il perimetro della zona da riparare.
  2. 2
    Taglia una toppa di plastica, di materiale simile a quello del serbatoio, avendo cura che sia leggermente più grande rispetto al foro.
  3. 3
    Scalda una saldatrice elettrica e trascinane la punta arroventata sul bordo del foro per creare una sorta di scanalatura. Muovi la pistola da un lato all'altro e spingi la plastica nella scanalatura. Appoggia la toppa sulla zona mentre la plastica è ancora morbida a causa del calore. Continua a muovere la saldatrice sulla zona per lisciare la toppa e fonderla con il serbatoio.
  4. 4
    Aspetta che la zona riparata si asciughi e si raffreddi completamente. Mescola della colla epossidica bicomponente e copri l'intera zona della riparazione; attendi che si stabilizzi, smeriglia la superficie e colorala con della vernice spray, se lo desideri.
    Pubblicità

Consigli

  • Applicare la colla epossidica è il metodo più semplice per sigillare un serbatoio di plastica del carburante, ma la riparazione a volte dura poco.
  • Se usi una saldatrice per plastica per la prima volta, esercitati prima di cercare di riparare il serbatoio; il negozio presso cui noleggi l'attrezzo dovrebbe darti tutte le informazioni per non avere difficoltà.
Pubblicità

Avvertenze

  • Puoi usare una saldatrice per plastica in sicurezza anche in prossimità della benzina e dei suoi vapori, dato che ha un punto di infiammabilità molto elevato; tuttavia, usa il buon senso e non utilizzare fiamme libere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Toppe di plastica
  • Colla epossidica bicomponente
  • Toppa di vetroresina
  • Carta vetrata
  • Panno
  • Alcol denaturato
  • Vernice a spruzzo per plastica
  • Saldatrice per plastica
  • Stecche da saldatura
  • Caschetto da saldatore
  • Guanti da saldatore
  • Occhiali di protezione
  • Saldatrice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità