Come Sincronizzare WordPress e Facebook

Se hai un sito di WordPress e tieni il tuo blog aggiornato, probabilmente vuoi spargere la voce su internet. Un buon punto di partenza è Facebook. In effetti, è possibile sincronizzare i tuoi account Facebook e WordPress così che, ogni volta che pubblichi un articolo su WordPress, un collegamento sarà automaticamente condiviso su Facebook.

Metodo 1 di 2:
Usare Jetpack per Collegare il tuo Account Facebook

Se hai un sito su WordPress.com, hai installato Jetpack. Se hai un sito di WordPress su un host privato, puoi installare facilmente Jetpack creando un account WordPress.com e poi sincronizzando il tuo sito con WordPress.com. In entrambi i casi, puoi trovare o attivare Jetpack facendo click su Jetpack nel menu nel lato in alto a sinistra della dashboard di WordPress.

  1. 1
    Vai su WordPress.com. Assicurati di aver eseguito l'accesso al tuo account.
  2. 2
    Accedi alla dashboard sul tuo sito WordPress. Clicca su "Jetpack". Lo trovi sotto "Welcome" nel menu della dashboard nella parte sinistra della pagina.
  3. 3
    Trova il campo "Pubblicizza" sulla pagina di Jetpack. Clicca su "Configura".
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Connetti" accanto a Facebook. Comparirà una finestra che ti chiederà di eseguire l'accesso con il tuo account Facebook; poi ti sarà chiesto se desideri connettere il tuo sito al profilo Facebook o alle pagine a cui hai accesso.
  5. 5
    Seleziona la pagina appropriata o il tuo profilo. Accanto a "Rendi questa connessione disponibile a tutti gli utenti di questo blog?" seleziona l'opzione che preferisci, poi clicca su "Ok". Adesso hai sincronizzato un account Facebook sul tuo blog.
    • Quando scrivi dei post, sul lato destro del campo Pubblica in alto, vedrai la voce Pubblicizza con l'icona di Facebook accanto ad essa. Come impostazione predefinita questa opzione invierà il titolo del post di WordPress a un post di Facebook. Puoi modificare questa opzione o aggiungere degli hashtag facendo click sulla voce Modifica Link.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sincronizzare Facebook con un Sito di WordPress Usando Social

Come per ogni aspetto di WordPress, esiste più di un plugin per eseguire qualunque compito. Un altro modo molto usato per sincronizzare Facebook e WordPress usando il plugin Social.

  1. 1
    Accedi alla tua dashboard di WordPress.
  2. 2
    Passa il mouse su Plugin. Lo troverai nel menu sul lato sinistro della dashboard. Poi fai click su Aggiungi Nuovo nel menu a tendina.
  3. 3
    Digita "Social" nel campo di ricerca. Trova il plugin, che probabilmente sarà il primo.
  4. 4
    Clicca su "Installa Ora". Solitamente troverai questo pulsante sotto il plugin.
  5. 5
    Clicca su "Attiva Plugin".
  6. 6
    Passa il mouse su "Impostazioni". Troverai questa voce nel menu sul lato sinistro della dashboard; clicca su "Social" nel menu a tendina.
  7. 7
    Clicca sul pulsante "Esegui l'accesso con Facebook". Dovrebbe essere la prima voce della pagina Social. Comparirà una finestra che ti chiederà di eseguire l'accesso a Facebook, e una volta fatto, ti sarà richiesta l'autorizzazione a pubblicare sulla tua bacheca.
    • Dai l'autorizzazione facendo click sul pulsante "Autorizza App".
  8. 8
    Fai pubblicità ai tuoi nuovi articoli. Accanto alla voce "Broadcast abilitato per" troverai delle caselle per gli eventi che possono provocare il broadcast. Secondo i plugin che hai installato, potresti vedere più opzioni di Post e Pagine. Seleziona "Post".
    • Seleziona "Ricevi commenti sociali da Facebook e Twitter". Questa opzione ti permette di ricevere i commenti dalla tua bacheca di Facebook sul tuo sito WordPress.
    • Accanto alla voce "Formato del post di broadcast" troverai un campo di testo che ti permette di creare un modello per i tuoi tweet. Puoi usare un elenco di modelli dinamici, e poi aggiungere anche il tuo testo.
    • Accanto vedrai "Formato commenti broadcast", che ti permette di modificare il modello con il quale i commenti dei social network vengono pubblicati sul tuo sito. Come nel caso precedente, puoi selezionare dei modelli dinamici da inserire nel modello.
  9. 9
    Salva le Impostazioni. Quando sei soddisfatto dell'aspetto dei post automatici, puoi fare click su "Salva Impostazioni" nella parte bassa della pagina.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità