Come Sintetizzare il Nitrato di Potassio

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In passato, il modo più comune per ottenere il nitrato di potassio - noto anche come salnitro - era quello di raccogliere il guano di pipistrello. Oggi, però, esiste un modo più semplice per procurarsi gli ingredienti necessari per sintetizzare questo componente basilare di molti esperimenti scientifici, fertilizzanti e polvere da sparo. Bastano un paio di impacchi freddi istantanei, un barattolo di sale senza sodio, e il gioco è fatto. Continua a leggere per iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Acquista gli ingredienti. Puoi sintetizzare il nitrato di potassio utilizzando ingredienti disponibili in qualsiasi farmacia. Assicurati di leggere le etichette sugli ingredienti che ti procurerai per accertarti che contengano esattamente ciò che ti occorre.[1] Ecco cosa acquistare:
    • Un impacco freddo istantaneo prodotto con nitrato di ammonio. Ne occorrono 40 grammi.
    • Un contenitore di sale senza sodio, ossia cloruro di potassio. Ne occorrono 37 grammi.
    • Nel caso non ne avessi una, procurati una bilancia per gli alimenti al fine di misurare con precisione le dosi necessarie di ogni ingrediente.
    • Avrai bisogno anche di un filtro a maglie finissime per filtrare la soluzione finale.
  2. 2
    Misura 100 millilitri d'acqua. Usa un cilindro o un bicchiere graduato per misurare la quantità esatta.
  3. 3
    Dissolvi nell'acqua 40 grammi di nitrato di ammonio. Versali nel bicchiere contenente l'acqua e mescola lentamente ogni paio di minuti finché i granuli non saranno completamente disciolti. È un'operazione che richiede poco tempo.
  4. 4
    Filtra la soluzione con un filtro a maglie finissime. Copri il bicchiere con un filtro e filtra la soluzione in un pentolino, in tal modo verrà trattenuta qualsiasi traccia di nitrato di ammonio rimasta nella soluzione.
  5. 5
    Aggiungi 37 grammi di cloruro di potassio e scalda la soluzione. Scaldala lentamente a fuoco basso, mescolando regolarmente fino a quando il cloruro di potassio non sarà completamente disciolto. Non lasciare che la soluzione giunga a bollore.
  6. 6
    Filtra la soluzione in un contenitore per congelatore. Usa un altro filtro per liberarti di ulteriori tracce granulose. Puoi filtrare la soluzione in un contenitore di plastica o di vetro, l'importante è che sia adatto alla conservazione in congelatore.
  7. 7
    Raffredda la soluzione in congelatore. Durante il raffreddamento inizieranno a formarsi dei cristalli di nitrato. Puoi controllare la soluzione ogni paio di minuti per vedere a che punto è il processo. Quando la formazione di ulteriori cristalli sembrerà essersi arrestata, il processo sarà terminato.
  8. 8
    Scola il liquido rimasto. Una volta completata la formazione di cristalli avanzerà del cloruro di ammonio in forma liquida. Scola questo liquido in modo che rimangano nel contenitore solamente i cristalli. Lascia che si asciughino completamente prima di macinarli e prima di utilizzare il nitrato di potassio nei tuoi esperimenti scientifici, o per altri fini.
    Advertisement

Consigli

  • Fai attenzione durante tutta la procedura e resta concentrato.
Advertisement

Avvertenze

  • L'idrossido di potassio è altamente corrosivo; indossa dei guanti durante la lavorazione.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Un impacco freddo istantaneo contenente nitrato di ammonio
  • Un sostituto del sale contenente cloruro di potassio
  • Una bilancia da cucina
  • Filtri
  • Un cilindro o bicchiere graduato
  • Un pentolino
  • Un contenitore per congelatore

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Chimica

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement