Come Sistemare le Scarpe che Cigolano

Le scarpe scricchiolanti sono fastidiose per te e per chi ti circonda. Il rumore può essere dovuto a difetti di fabbricazione, logorio o umidità intrappolata nella scarpa. Esistono molte soluzioni casalinghe per rimediare, ma, se il problema è causato da una componente interna del prodotto, devi portare le scarpe da un calzolaio.

Metodo 1 di 3:
Provare Rimedi Facili

  1. 1
    Individua il problema. Cammina in avanti e indietro con le scarpe, poi dondola i piedi in avanti e indietro, da sinistra a destra. Quando distingui il movimento che causa lo scricchiolio, cerca le parti della scarpa che si piegano nel momento in cui succede.
    • Se possibile, chiedi a un amico di piegarsi per avvicinarsi alle scarpe e ascoltare attentamente mentre cammini.
  2. 2
    Cospargile di talco. Una volta che capisci qual è la parte della scarpa che scricchiola, cospargi del talco per bambini, amido di mais o bicarbonato di sodio sulla zona. Questa sostanza assorbe l'umidità che causa il cigolio, e riduce anche il rumore che si verifica quando avviene la frizione tra due parti della scarpa. Ecco alcune comuni aree problematiche e come rimediare:
    • Se a scricchiolare è la parte interna della scarpa, alza la soletta e cospargi del talco lungo la cucitura interna [1]. Se non è possibile rimuovere le solette, cospargi il talco sul bordo della base della scarpa.
    • Cospargi del talco sulla linguetta della scarpa, al di sotto delle stringhe, se è questa la parte che scricchiola.
    • Se la base della scarpa scricchiola, probabilmente questo è dovuto a cuscinetti d'aria. Massaggia il talco alla base (intorno alla cucitura) o sulla bolla d'aria [2].
  3. 3
    Strofina usando del balsamo per cuoio. Se utilizzi calzature di pelle, mantienile ben lubrificate massaggiando un balsamo per cuoio e lucidando con un panno asciutto [3]. In caso di pelle scamosciata, assicurati di comprare un prodotto apposito, non un balsamo generico per il cuoio.
  4. 4
    Applica del WD-40 o dello spray al silicone. Questi prodotti sono più efficaci per rimediare al rumore rispetto al balsamo per cuoio, ma richiedono un'attenta applicazione per evitare danni. Spruzza uno di questi lubrificanti su un cotton fioc o batuffolo di cotone. Passalo sulla cucitura esterna della scarpa, lavorandolo sull'area che scricchiola o sull'intero contorno [4].
    • Non usare prodotti a base oleosa sulla pelle scamosciata, altrimenti la consistenza del materiale potrebbe essere distrutta.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Rimediare a Scarpe che Scricchiolano Costantemente

  1. 1
    Informati sulla politica di restituzione prima di provare questi metodi. Se stai cercando di rimediare a una scarpa nuova, ricorda che lo scricchiolio potrebbe essere dovuto a un difetto di fabbricazione, quindi hai la possibilità di richiedere un rimborso o una sostituzione. Usare colla o altri prodotti forti potrebbe annullare la garanzia.
  2. 2
    Prova il sapone per cuoio. Questo prodotto è controverso tra chi possiede scarpe di pelle di qualità. Alcuni dichiarano che fa seccare il cuoio, mentre altri lo trovano innocuo. Se sei disposto a correre questo rischio, applica del sapone per cuoio in piccole quantità sulla zona problematica, e lucida con un panno asciutto. Ciò potrebbe essere particolarmente efficace su una linguetta scricchiolante [5].
    • Mai usare il sapone per cuoio sulla pelle scamosciata.
  3. 3
    Applica della colla sui tacchi allentati. Questo rimedio va provato solo se nessuna delle semplici soluzioni illustrate qui in alto dovesse funzionare. Infatti, un eccesso di colla può danneggiare o macchiare facilmente le scarpe. Se il tacco della calzatura è allentato, utilizza una piccola quantità di attaccatutto o colla per calzolai per riattaccarlo solidamente, premendo sulla superficie per diversi secondi affinché l'adesivo inizi a fare effetto [6].
    • Questo metodo non funziona sulle scarpe di uretano.
    • Meglio portare da un calzolaio le scarpe con il tacco alto costose per evitare di rischiare di danneggiarle.
  4. 4
    Rimedia alle suole danneggiate con del silicone sigillante. Compra un tubetto di silicone sigillante provvisto di un erogatore che ti permetta di spremere la sostanza, altrimenti cerca un prodotto specifico al silicone per riparare scarpe. Infila l'erogatore del tubetto in uno spazio aperto tra la scarpa e la suola, e spruzzalo lentamente fino a riempire il vuoto. Stringi bene la suola contro il resto della scarpa usando elastici di gomma, pesi o una pinza e lascia asciugare per una notte.
  5. 5
    Porta le scarpe da un calzolaio. Rivolgiti a un calzolaio o un negozio specializzato e chiedi consiglio, altrimenti assumi qualcuno affinché possa risolvere il problema al posto tuo. Circa la metà delle scarpe scricchiolanti presenta parti allentate all'interno della calzatura, o un altro problema che va lasciato a un professionista [7].
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Fare Asciugare le Scarpe Bagnate

  1. 1
    Verifica la causa dello scricchiolio per quanto riguarda le scarpe bagnate. Molte calzature presentano questo problema solo quando sono bagnate. A volte, succede semplicemente quando le suole di gomma entrano a contatto con linoleum, parquet o altri pavimenti dalla consistenza liscia. Altre scarpe si gonfiano o sviluppano problemi strutturali quando sono bagnate, e questo causa lo scricchiolio; può essere trattato utilizzando gli altri metodi indicati in questa pagina. A ogni modo, i rimedi di asciugatura illustrati in questa sezione ti insegneranno a far asciugare le scarpe velocemente ed efficacemente, senza causare danni alla calzatura.
  2. 2
    Togli le solette. Se le scarpe hanno solette rimuovibili, toglile e mettile ad asciugare separatamente per accelerare il procedimento.
  3. 3
    Riempi le scarpe di carta di quotidiano. Appallottola della carta asciutta e inseriscila nella scarpa. Premi il primo pezzo fino in fondo alla punta per una massima assorbenza.
  4. 4
    Se possibile, usa una forma per scarpe in legno di cedro. Si tratta di un oggetto che ha la stessa forma di una scarpa. Puoi inserirlo nella calzatura al posto della carta di quotidiano. Ha lo scopo di mantenerne la forma mentre si asciuga. Questo prodotto è particolarmente efficace, dal momento che il legno terrà alla larga l'umidità dalla scarpa [8].
  5. 5
    Appoggia le scarpe di lato in una stanza a temperatura ambiente. Disponi la calzatura di lato o appoggiala a un muro, in modo che la suola sia esposta all'aria mentre si asciuga. Fallo in una stanza tiepida, ma non in prossimità di fonti di calore [9].
    Advertisement

Consigli

  • Se le scarpe scricchiolanti sono nuove, potresti essere in grado di restituirle in negozio per ottenere un rimborso o una riparazione gratuita.
Advertisement

Avvertenze

  • Mettere ad asciugare le scarpe bagnate a contatto con una fonte di calore forte può causare deformazioni e altri danni.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement