Come Sistemare le Sopracciglia Folte (per Ragazze)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Le tue sopracciglia sono fuori controllo? Una volta le sopracciglia spesse e folte andavano di moda, ma quelle curate e dalla bella forma possono mettere in risalto gli occhi e creare un look raffinato. Esistono molte soluzioni per sistemare le sopracciglia folte, diverse delle quali sono fattibili in casa. Prima di iniziare a fare la ceretta o depilarle con la pinzetta, informati bene.

Parte 1 di 3:
Decidere la Forma che Intendi Dare alle Sopracciglia

  1. 1
    Stabilisci qual è la forma che meglio si adatta al tuo viso. Considera gli aspetti che attualmente gradisci e quelli che non ti piacciono riguardo alla forma delle tue sopracciglia. Specchiati, scatta una foto e paragonale alle sopracciglia che ti piacciono davvero.
    • I visi quadrati possono essere valorizzati da sopracciglia folte con archi alti. Questa forma può ammorbidire i lineamenti e non richiede molti tagli o assottigliamenti [1].
    • I visi tondi possono essere valorizzati da sopracciglia con gli archi elevati. Ciò richiede una depilazione precisa con la pinzetta, ma aiuterà ad attenuare almeno in parte la rotondità del viso [2].
    • Le sopracciglia piatte con un arco basso stanno meglio a chi ha il viso lungo. Possono aprire il volto lateralmente, anziché enfatizzarlo in verticale [3].
    • Le sopracciglia con un arco arrotondato si adattano bene a chi ha il viso a forma di cuore [4]. I volti ovali stanno bene con qualsiasi forma, dal momento che sono quelli più simmetrici [5].
  2. 2
    Decidi se vuoi sistemare le sopracciglia a casa o dall'estetista. Entrambi i metodi hanno dei benefici, ma devi valutare fattori come esperienza, tempo e costo. Se un'amica si offre di fare questo lavoro, considera se è un'esperta e se puoi riporre la tua fiducia in lei.
    • Se non hai mai dato forma alle sopracciglia, la prima volta ti conviene rivolgerti a una professionista per sistemarle. Certo, ti costerà di più che farlo a casa, ma puoi contare sulla sua esperienza. Potresti anche chiederle suggerimenti di manutenzione, in modo da poterle ritoccare a casa.
  3. 3
    Decidi come ti piacerebbe sistemare le sopracciglia. Le depilerai con la pinzetta? Farai la ceretta? Userai il metodo del filo? Se hai deciso di andare dall'estetista, scegli un salone e informati sui costi per il trattamento. Prima di fissare un appuntamento, chiedi bene e soddisfa i tuoi dubbi.
    • Non dimenticare che sistemare le sopracciglia in casa comporta dei costi. Potrebbe essere necessario comprare un pettine apposito, cera e applicatori, filo o pinzette. Preparati e cerca di avere tutte le scorte necessarie a portata di mano prima di iniziare.
    • La ceretta è ideale per eliminare i peli molto sottili o che ricoprono aree vaste. Può essere un buon primo passaggio per sistemare le sopracciglia folte. Dopo la ceretta, è possibile fare dei ritocchi con la pinzetta o il filo affinché le sopracciglia abbiano una forma definita.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare la Ceretta alle Sopracciglia

  1. 1
    Pettina le sopracciglia usando un pettinino apposito. Devi pettinare i peli verso l'alto, seguendo la forma naturale. Ciò ti permette di mettere in evidenza i peli più lunghi rispetto all'attaccatura naturale, i quali vanno spuntati [6].
  2. 2
    Segna le sopracciglia con una matita apposita. Devi tracciare il contorno della forma che ti piacerebbe avere. In questo modo, è più facile capire dove depilarle con la pinzetta, la ceretta o il filo. Se preferisci una forma ad ala di gabbiano, usa una matita per segnare il punto in cui dovrebbe iniziare il sopracciglio, il punto in cui dovrebbe finire e il punto più alto dell'arco.
  3. 3
    Applica la cera o le strisce depilatorie sulle sopracciglia. I peli dovrebbero avere una lunghezza di almeno 3 mm: se sono più corti, la cera non riuscirà a strapparli. Premi le strisce depilatorie lungo la direzione di crescita dei peli.
  4. 4
    Strappa la cera. Utilizza un movimento secco per tirarla verso la direzione opposta alla crescita dei peli. Evita di tirarla lentamente: può essere doloroso, senza contare che non eliminerai molti peli.
  5. 5
    Pulisci e idrata delicatamente l'area che hai depilato. Puoi usare una crema all'idrocortisone per lenire l'irritazione e l'infiammazione o applicare una lozione a base di aloe vera.
    • Se hai dei residui di cera da pulire, prova a usare dell'olio per bambini o della vaselina.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Depilare con la Pinzetta e Gestire le Sopracciglia Folte

  1. 1
    Intorpidisci la zona del sopracciglio con dei cubetti di ghiaccio un minuto prima di strappare i peli con la pinzetta. Mantieni il ghiaccio o una busta congelata sul sopracciglio finché la sensazione di freddo non ti darà più fastidio. In questo modo, la depilazione sarà indolore.
  2. 2
    Strappa individualmente i peli con la pinzetta. Le pinzette dal bordo diagonale strappano facilmente i peli. Utilizza movimenti decisi e veloci per tirare i peli verso l'alto e l'esterno. Inizia depilando sotto il sopracciglio. Quando elimini i peli al di sopra, cerca di non strapparne troppi dall'arco.
    • Di tanto in tanto, allontanati dallo specchio per controllare il lavoro. Se sei agli inizi, cerca di procedere con cautela e non depilare troppo le sopracciglia.
    • La depilazione con pinzetta richiede più tempo rispetto alla ceretta, ma offre una maggiore precisione. Se bisogna definire praticamente da zero la forma delle sopracciglia, assicurati di fare la ceretta prima, per poi depilarle con la pinzetta e creare la forma desiderata.
  3. 3
    Assottiglia le sopracciglia incolte e folte. Hai pettinato le sopracciglia verso l'alto e l'esterno con un pettinino apposito o uno spazzolino da denti? Allora prendi un paio di forbici e taglia i peli più lunghi o che ti impedirebbero di avere un risultato armonioso [7]. Cerca di non fare un taglio netto, in modo da non ritrovarti con uno strato di peli completamente uniforme. Evita di spuntare troppo; infatti, potresti esagerare involontariamente e ci vorrà del tempo prima che i peli ricrescano.
    • Puoi anche depilare le sopracciglia direttamente con la pinzetta. Per assottigliarle, elimina uno o due peli da varie parti del sopracciglio, cercando di non rimuoverne troppi in una volta sola. L'idea sta nel ridurre la quantità generale di peli, mantenendo però un buon equilibrio per quanto riguarda la forma.
    • Se esiti quando devi spuntare, assottigliare o definire le sopracciglia, oppure hai poco tempo, prova a mascherare la loro foltezza. Prendi un pennello da trucco sottile e applica attentamente del fondotinta picchiettando in maniera leggera. Inizia con l'applicarlo leggermente sulla parte del sopracciglio più vicina al naso, poi prosegui verso l'esterno.
  4. 4
    Applica del gel trasparente per sopracciglia. Dopo averle pettinate per ottenere la forma desiderata, questo prodotto le fissa. Non ce l'hai? Spruzza un po' di lacca per capelli su un vecchio spazzolino da denti e usalo per pettinarle [8].
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti interessa il metodo del filo, rivolgiti a un'estetista. Questa procedura richiede tanta manualità ed esperienza, quindi non va fatto un tentativo in casa senza la giusta formazione.
  • Se hai deciso di rivolgerti a una professionista, chiedi raccomandazioni in giro.
  • Evita di depilare le sopracciglia con il rasoio. Questo può causare peli incarniti, per non parlare del fatto che mentre ricresceranno saranno duri, simili alla barba corta. Inoltre, rischi di eliminarne troppi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se fai la ceretta a casa, assicurati di seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità