Come Smaltire la Carta

Questo articolo contiene alcuni semplici suggerimenti per sbarazzarti della carta che non ti serve più e che ingombra la tua casa!

Metodo 1 di 6:
Bruciarla

  1. 1
    Brucia la carta. Questo è il metodo più rapido per eliminare i fogli importanti che contengono informazioni sensibili. Accendi un fuoco in un bidone di metallo, su una superficie pulita in cemento per evitare che altri elementi prendano fuoco.
    • Assicurati che questa pratica sia legale nel tuo comune, nella tua regione o nella tua provincia.
    • Non bruciare la carta che si trova nel cestino dei rifiuti. Il fuoco potrebbe facilmente uscire dal tuo controllo ed estendersi ad altri elementi causando un grave incendio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Compostarla

  1. 1
    Usa la carta per il compostaggio. I quotidiani e la carta non patinata sono un ottimo materiale organico, soprattutto per le compostiere casalinghe piene di rifiuti della cucina. La carta assorbe l’eccesso di acqua dei rifiuti alimentari e aiuta a ossigenare il cumulo. Non preoccuparti, la maggior parte degli inchiostri che vengono usati al giorno d’oggi è atossica, quindi farai del bene al tuo giardino e al terreno del tuo orto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Triturarla

  1. 1
    Sminuzza la carta o stracciala. Assicurati di trasformarla in piccoli pezzettini e poi gettala nel bidone corretto della raccolta differenziata. Se hai spesso molti fogli con informazioni personali o riservate, compra un tritadocumenti.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Trasformarla in un Impasto per il Terreno

Metodo 5 di 6:
Riciclarla

  1. 1
    Ricicla la carta. Si tratta di una soluzione semplice e anche della più ecologica. Scrivi su Google il nome del tuo Comune seguito dalla parola “riciclare” per vedere dove puoi conferire la carta. La raccolta differenziata della carta è molto diffusa e non avrai difficoltà, tuttavia sappi che ci sono delle regole per cui dovrai dividere i vari tipi di carta.
  2. 2
    Trasforma la carta vecchia in nuova carta. Riutilizzala in qualche modo.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Non Usarla

  1. 1
    Smetti di procurarti la carta. Evita che ti venga riempita la cassetta della posta con pubblicità e altra corrispondenza indesiderata. Ecco come fare:
    • Chiedi alla banca e alle società fornitrici di acqua, luce e gas di non mandarti a casa le bollette e gli estratti conto cartacei.
    • Attiva i RID automatici per pagare le utenze e chiedi che ti vengano inviate le fatture per posta elettronica.
    • Leggi i giornali online.
    • Cancella gli abbonamenti alle riviste che non leggi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei uno studente, chiedi al tuo insegnante se puoi usare dei fogli riciclati per i tuoi compiti.
  • Puoi acquistare della carta straccia compattata come tronchi per accendere il fuoco.
  • La carta può essere compostata, ma ricorda che è un materiale a base di carbonio e deve essere bilanciata con molto azoto e tenuta umida. Inoltre, sebbene negli ultimi anni si siano fatti passi da gigante nella ricerca di inchiostri ecologici e a base di soia, la maggior parte dei giornali viene stampata con inchiostri chimici e tossici.
  • Se il foglio di carta è abbastanza grande, taglialo in quattro parti e lascialo vicino al telefono per appuntare i messaggi.
  • Quando bruci la carta, usa un contenitore di metallo e non lasciare mai il falò incustodito. Prima di gettare le ceneri assicurati che il fuoco sia completamente estinto, non vorrai di certo appiccare un incendio! Non bruciare la carta rivestita di plastica o con finestrelle plastiche.
  • Se i fogli di carta sono stampati solo su una facciata, usali come fogli di brutta nei compiti in classe (con il permesso dell’insegnante) o per scrivere la lista della spesa.
  • Ricorda che nei Comuni dove si svolge la raccolta differenziata porta a porta, non puoi mettere la carta nel sacco dei rifiuti indifferenziati. La tua immondizia non verrà ritirata e potresti essere passibile di multa.
  • La carta triturata può essere usata come base per un vermicompostaggio, a meno che sia patinata. Ricorda che deve essere umida.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai molto attento quando accendi un fuoco, non fare un falò troppo grande.
  • Quando ricicli la carta sii cauto; buttare degli scontrini con il tuo numero di carta di credito è un buon modo per diventare vittima di furti d’identità.
  • Presta attenzione quando maneggi la carta per non tagliarti.





Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Altro

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità