Come Smerigliare la Vetroresina

La vetroresina (VTR) è un tipo di plastica impregnata di piccoli filamenti di vetro come rinforzo (è detta anche plastica rinforzata con vetro. È un materiale leggero, resistente sia alla compressione che alla tensione e semplice da modellare in forme anche complesse. È stata introdotta per la prima volta dall’industria aereonautica e ha guadagnato popolarità anche nella fabbricazione delle carrozzerie auto, degli scafi delle barche e anche nelle costruzioni residenziali. Le sue speciali caratteristiche rendono la smerigliatura di questo materiale un po’ complicata e imparare la giusta tecnica richiede molto lavoro preparatorio e pazienza.

Passaggi

  1. 1
    Lascia che la vetroresina “maturi” al sole. Se devi lavorare su un componente nuovo, ci sarà un sottile strato di gelcoat sulla sua superficie. Il gelcoat è un rivestimento epossidico o resinoso che si usa per rivestire gli stampi quando si producono i pezzi in vetroresina. Prima di smerigliare, lascia il pezzo al sole per 2-7 giorni per trattare il gelcoat. Questo permette a tutte le bolle d’aria, che creerebbero dei problemi durante la smerigliatura e la verniciatura, di evaporare.
  2. 2
    Se possibile assembla i componenti. Se il tuo progetto richiede più pezzi (come la carrozzeria, le portiere e il cofano di un’auto), montali prima di smerigliarli o rifinirli. Così il lavoro di sabbiatura sarà uniforme da un componente all’altro creando una superficie liscia e continua.
  3. 3
    Pulisci tutta la VTR con uno sgrassatore e un prodotto per rimuovere la cera. Si tratta di un passaggio importante per eliminare ogni residuo di sostanza che viene spruzzata dentro gli stampi per facilitare il distacco del pezzo di vetroresina. Puoi trovare lo sgrassatore e il solvente per cera in tutti i negozi di ricambi auto.
  4. 4
    Smeriglia la VTR con carta vetrata a grana grossa. Per il primo passaggio usa una grana 80 o 100. Attacca la carta a un blocco per smeriglio piuttosto lungo per lavorare le superfici grandi e piatte. Per le zone più piccole o con curve e superfici intricate, usa uno smeriglio in gomma che segue meglio le forme.
    • Non smerigliare mai attraverso tutto lo strato di gelcoat fino alla vetroresina. Questo causa due problemi: indebolisce il materiale e crea dei buchi nella VTR che spezzerebbero lo strato di vernice.
    • Il gelcoat deve essere usato come una guida durante la prima fase di sabbiatura. Dovresti lavorare a sufficienza per rende il rivestimento opaco, quindi quando tutti i componenti avranno perso la loro lucentezza, significa che hai smerigliato abbastanza per permettere al primer e al colore di aderire.
  5. 5
    Riempi ogni depressione sulla superficie in VTR. Rendi la superficie omogenea con dello stucco specifico. Mettine sulle concavità e poi leviga per rendere liscio il tutto.
  6. 6
    Applica il primer. Quando tutta la VTR è stata smerigliata con la carta vetrata a grana grossa, puoi applicare una mano di primer. Aspetta che asciughi. Non usare un mordente perché non aderisce bene alla vetroresina.
  7. 7
    Smeriglia usando questa volta la carta vetrata a grana fine. Quando il primer è asciutto, leviga tutta la superficie con carta 180 o 220. Successivamente puoi stendere un’altra mano di primer o passare alla vernice, ricordati di smerigliare dopo ogni mano.
    Advertisement

Consigli

  • Se devi smerigliare direttamente la vetroresina, usa carta vetrata bagnata. Altrimenti le particelle creeranno delle deformazioni sulla superficie finita.
Advertisement

Avvertenze

  • Quando smerigli la VTR, indossa gli occhiali di protezione, i guanti, una mascherina e abiti lunghi. La polvere di VTR causa irritazioni cutanee gravi ed è molto pericolosa se viene inalata.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Componente in vetroresina
  • Sgrassatore e prodotto per rimuovere la cera
  • Panno
  • Carta vetrata a grana grossa
  • Lungo blocco per smerigliare
  • Smeriglio di gomma
  • Stucco per vetroresina
  • Primer
  • Carta vetrata a grana fine
  • Occhiali di protezione
  • Guanti
  • Mascherina
  • Maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement