Come Smettere di Aspettarti Troppo dalle Persone

Le relazioni umane sono estremamente complesse. Spesso quando iniziamo un rapporto non ne vediamo subito i punti deboli. Questo può portarci ad aspettarci solo cose positive dalle persone. Quando invece capita il contrario, ci sentiamo traditi ed è una cosa che fa male. Se ti ritrovi costantemente delusa dalle persone nella tua vita forse stai sbagliando, continuando ad aspettarti qualcosa che non possono darti. Le aspettative non realistiche spesso portano a rabbia, frustrazione e risentimento. Ripensando al tuo atteggiamento verso gli altri potrai stare meglio e avere una relazione più felice. Ci sono alcuni esercizi e atteggiamenti che possono aiutarti a cambiare comportamento. Questo articolo ti spiega come smettere di aspettarti troppo dalle persone.

Passaggi

  1. 1
    Rivedi le aspettative per la sua stessa salute. Un motivo per il quale devi prendere seriamente le aspettative non realistiche è che secondo alcuni studi, chi sceglie di averne finisce vittima di ansia, depressione e infelicità. Essere più realisti può aumentare il tuo piacere e il benessere psicologico generale.
  2. 2
    Ripensa alle aspettative sulla tua infanzia. Molti di noi pensano in termini di perfezione quando sono più giovani, ma da adulti si impara che la persona perfetta è un obiettivo irraggiungibile. Cerca di rivedere questi concetti riportandoli a livelli accettabili, come ad esempio essere un buon partner o un lavoratore soddisfatto.
    • L'abitudine di aspettarsi troppo dalle persone spesso si eredita da bambini. Chi ha almeno un genitore che pretende troppo, spesso manca di sicurezza durante l'adolescenza. Potrebbe iniziare a giudicarsi rispetto agli standard altrui o a lavorare sodo da adulto per essere "perfetto." Rifletti se hai o meno appreso questo abitudine da piccolo e cerca di sostituire le aspettative con approvazione, complimenti e rassicurazioni.
    • Nonostante nella cultura occidentale si utilizzi "perfezionismo" come un modo per definire la persona orientata a un obiettivo o organizzata, può comunque essere un'abitudine o un tratto dannoso. Nessuno è perfetto per gli altri, perciò si creano aspettative professionali e personali irragionevoli.
  3. 3
    Fai una lista delle persone che spesso ti deludono perché non soddisfano i tuoi standard. Riconoscendo questi sentimenti di delusione potrai riuscire a vedere uno schema di persone al lavoro o a casa. Se non sei sicuro o felice in un qualche comparto della tua vita, potresti non riuscire a ridimensionare le tue aspettative finché non avrai risolto i problemi a monte.
  4. 4
    Riconosci la differenza fra aspettative e dipendenza. Spesso si è più duri con le persone più vicine a noi. Quando dipendiamo da qualcuno, la mancata soddisfazione da parte di queste persone porta a conseguenze molto personali.
    • Se la tua lista è piena di gente vicina a te, forse fai troppo affidamento su di loro. Non tutti hanno le stesse capacità. Rivaluta le tue possibili irragionevoli responsabilità su di loro o rifletti se dovresti cercare di essere più paziente e dar loro tempo.
  5. 5
    Fai una lista delle qualità positive delle persone che ami. Magari un tratto di questi è collegato a uno negativo che all'inizio del vostro rapporto tu non vedevi. È più facile farsi una visione realistica della personalità di qualcuno, che non provare a cambiarne un tratto per renderlo ideale ai tuoi occhi.
    • Per esempio: un uomo onesto può ragionare con il cuore e uno espansivo essere supponente.
  6. 6
    Prova a fare qualcosa per aumentare empatia o simpatia. Frequenta un gruppo di sostegno, volontariato, un rifugio, un ospedale o qualsiasi altro luogo che ti dia la possibilità di stare con persone reali e aiutarle. Scegli un'attività nella quale avrai un ruolo di sostegno invece che organizzativo.
    • Un problema legato alle aspettative irrealistiche può indicare che sei troppo concentrato su te stesso. Albert Ellis, psicoterapeuta, una volta disse: "Dov'è scritto che gli altri devono comportarsi come vogliamo? È preferibile certo, ma non necessario."
  7. 7
    Guarda poca Tv (telefilm e film). Hollywood dipinge un mondo che non è reale. Sostituisci quindi il famigerato "finale hollywoodiano" con del tempo speso con chi ami o scegli delle opzioni che ritraggano persone con le loro debolezze e punti di forza.
  8. 8
    Evita i libri di auto-aiuto. Per quanto possano essere utili per creare obiettivi e pensieri positivi, possono spingerti a idealizzarne di irraggiungibili. Poche persone sono "al meglio" ogni giorno, tieni presente che quelle con le quale interagisci attraversano alti e bassi e possono essere in una fase "no".
  9. 9
    Mai aspettarti che qualcuno sappia ciò che provi se non glielo hai mai detto. Molte volte ci aspettiamo comprensione solo perché qualcuno ci guarda o ci parla. I territori emotivi delle persone sono totalmente differenti, perciò non vanno mai dati per scontati, specie riguardo qualcosa del quale non sono stati informati.
  10. 10
    Consulta qualcuno che pensi abbia un'aspettativa realistica della gente. Forse potrà spiegarti come se l'è fatta. Prova ad applicare il loro metodo nel tuo quotidiano.
  11. 11
    Considera le aspettative realistiche una qualità di grande valore. Appena riuscirai a ridefinire le tue nei confronti delle persone, potrai usare queste qualità per prendere decisioni di lavoro, sportive, pensionistiche, ecc. Beneficerai dall'apprendere come stabilire obiettivi che sono raggiungibili.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Penna
  • Carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità