Come Smettere di Essere Immaturi

Sei stufo di sentirti immaturo? Vuoi portare il tuo livello di maturità a un livello molto più alto? Ecco alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a smettere di essere immaturo.

Passaggi

  1. 1
    Inizia dall'indossare indumenti migliori, se non lo stai già facendo. Sbarazzati dei pantaloni larghi. Ciò non significa che tu debba uscire in completi di alta classe, ma cerca di indossare indumenti senza loghi o scritte. Ovviamente quando partecipi a eventi formali vestiti appropriatamente. Non indossare mai jeans o magliette. Per i ragazzi, un completo è adatto per l'occasione; per le ragazze un abito da sera. Valuta il tipo di evento: se si tratta di un evento serioso non indossare un abito floreale sgargiante, ma vestiti in modo sobrio. Non devi per forza vestirti di nero, ma non andare in rosa acceso.
  2. 2
    Segui il galateo a tavola. Mentre mangi, mastica con la bocca chiusa e in silenzio. A nessuno piace ascoltare il suono del cibo masticato. Non ingozzarti, prendi un boccone alla volta. Pulisciti la bocca regolarmente con un tovagliolo. Ricorda sempre di dire "Mi scusi" e "Grazie".
  3. 3
    Non fare lo stupido e non perdere tempo. In classe non chiacchierare con i tuoi compagni e non masticare la gomma. Segui l'insegnante. Se per ora non le piaci, vedrai che inizierà ad apprezzarti e si comporterà in modo gentile con te se tu farai altrettanto. Se accade qualcosa di divertente - ad esempio, qualcuno che cade dalla sedia - controllati. Non ridere troppo, né troppo rumorosamente.
  4. 4
    Non litigare e non attaccare briga. Se qualcuno non è d'accordo con te, non perdere il senno. Se inizi a dire parolacce, gridare e picchiare, la gente non ti vedrà più come una persona matura.
  5. 5
    Sii socievole e gentile. Sorridi alle persone e aiuta chi ne ha bisogno. Se qualcuno fa cadere il proprio libro, raccoglilo. Se il temperamatite di qualcuno cade dal banco e i trucioli si spargono a terra, aiuta a pulire e a mettere in ordine. Sii allegro e amichevole.
  6. 6
    Non usare parolacce e gergo dialettale. Se non senti quello che qualcuno ti sta dicendo, invece di "Cosa?" dici "Scusami?". Se non capisci le direzioni per un qualche luogo, invece di "eh?" dici "potresti ripetere per favore, non ho sentito bene". Perfeziona il tuo vocabolario. Invece di "Vuoi che ti aiuti?" dici "Le servirebbe una mano?". Dire parolacce è assolutamente proibito.
  7. 7
    Non insudiciarti. Non rotolare per terra e non insozzarti. Ciò non significa che tu debba mollare lo sport, ma non sporcarti quando non è necessario.
  8. 8
    Non frignare e non vantarti. Fare capricci con i tuoi genitori perché vuoi ottenere qualcosa non porterà da nessuna parte. Mostrare che sei maturo, invece, farà la differenza. Lagnarsi è assolutamente da immaturi, perciò non dovresti farlo.
  9. 9
    Abbi un buon igiene personale. Lavati almeno una volta al giorno e lavati le mani dopo essere stato in bagno. Quando stai per starnutire, prendi un fazzoletto. Quando tossisci, rispetta gli altri e copriti la bocca con il braccio. Se stai passando attraverso la pubertà, rispetta l'olfatto delle altre persone e usa del deodorante.
  10. 10
    Prendi anche altre cose in considerazione. Quali sono altri ovvi segnali di immaturità? Eliminali dalla tua vita. Quali sono i segni di evidente maturità? Accoglili nella tua vita.
  11. 11
    Sii organizzato. Se hai una scrivania disordinata, la gente non si fiderà del tuo modo di prenderti cura delle cose. Prendi del tempo per mettere in ordine la tua postazione di lavoro.
  12. 12
    Sii responsabile. Lava i tuoi piatti dopo cena. Pulisci la lettiera del gatto e il tavolo da pranzo. Innaffia le piante. Fare queste cose renderà i tuoi genitori felici.
  13. 13
    Sii felice! Diventando maturo, i tuoi genitori ti lasceranno più libertà!
  14. 14
    Non prendere in giro. Non deridere nessuno e non abbassarti al livello di chi porta in giro: non traviare e non farti traviare, non fare il prepotente e non subire da un prepotente. Le "tentazioni" sono pericolose e possono metterti nei guai, ma se riesci a sopprimerle la tua mente sarà più forte e stabile di fronte a situazioni più importanti.
  15. 15
    Non lasciarti prendere dalla rabbia. Quando qualcosa ti fa arrabbiare allontanati da quella situazione e prenditi del tempo per calmarti. Fai qualche attività per distrarti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti senti così arrabbiato da dover alzare la voce, vai in bagno, lavati la faccia e cerca di calmarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sviluppo Personale

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità