Come Smettere di Essere Ossessionato da una Persona

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

Superare l'ossessione per una persona può essere molto difficile. Non c'è una soluzione semplice, ma con pochi passi, è possibile dimenticare il passato e avanzare verso il futuro. Ecco una guida che può aiutare le persone che vogliono superare questo tipo di problematica.

Metodo 1 di 3:
Cambiare il Tuo Modo di Pensare
Modifica

  1. 1
    Chiedi a te stesso perché continui a pensare a questa persona. Rispondi con sincerità. Forse perché avete passato dei momenti bellissimi insieme, o perché la consideri una persona eccezionale. Qualunque sia la risposta, dilla a chiare lettere nella tua mente. Poi inizia a pensare a tutti gli aspetti negativi che trascuri di questa persona. "Era sempre in ritardo". "Mi criticava sempre". Potresti scoprire che quella persona non è perfetta come credevi.
    • Se stai cercando di dimenticare qualcuno, probabilmente ci sono delle ragioni per cui vuoi smettere di pensarci. Cerca di capire alcune di quelle ragioni e dì a te stesso che dovresti usarle come spinta per andare avanti.
      • La persona che ti ossessiona ti tratta sempre male? Dì a te stesso che meriti di più. Trova il modo di accrescere la tua autostima. Non devi accontentarti di qualcuno che ti tratta male perché pensi che sia quello che meriti.
      • La persona che ti ossessione ha un altro ragazzo o ragazza? Considera le persone fidanzate come off limits. Se questa persona tradisce il suo compagno con te, perché non dovrebbe tradire anche te?
      • "Avete avuto relazioni in passato, ma non ha mai funzionato tra voi? Probabilmente provi un senso di lealtà nei confronti di questa persona, e hai paura di come sarà la vita senza di lei. In alcuni casi però è meglio accettare di aver passato dei bei momenti, ma che adesso è il momento di andare avanti. Se siete veramente fatti uno per l'altra, il destino vi farà rincontrare.
      • Sono altre circostanze a rendere la relazione scomoda, come genitori, migliori amici, distanza, età, ecc.? Se sono situazioni che non puoi controllare, smetti di combattere battaglie perse e concentrati sulle cose che puoi controllare. Tu meriti qualcuno che sia eccezionale e privo di un bagaglio che renda la relazione complicata. Troverai questa persona.
  2. 2
    Rimuovi tutte le memorie e gli oggetti che ti ricordano quella persona dalla tua vita quotidiana. Ricorda, "occhio non vede cuore non duole".
    • Cerca nella tua stanza tutte le immagini, le lettere e i riferimenti alla persona che stai cercando di dimenticare. Se hai un diario pieni di passaggi che riguardano quella persona, iniziane uno nuovo e butta quello vecchio. Cerca di non scrivere più di quella persona.
    • Eliminare non significa distruggere. A meno che tu non desideri che questa persona non faccia mai più parte della tua vita, non distruggere subito gli oggetti e le memorie associate a questa persona. Quando sarai vecchio e ossessionato da qualcuno che ti ama, quelle memorie ti faranno sorridere.
  3. 3
    Fai un gioco di associazione. Un gioco di associazione serve a ingannare il tuo cervello e mettere la persona in questione in una categoria negativa, o che non ti piace. Nel breve periodo ti aiuterà a pensare agli aspetti della persona che non ti piacciono, piuttosto che a quelli che ti ossessionavano.
    • Il segreto per il gioco d'associazione è pensare qualcosa di negativo quando ti viene in mente la persona da dimenticare. Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a quella persona? Probabilmente qualcosa di positivo, vero? Cerca di pensare a qualcosa di negativo invece.
    • Quella persona non si fa mai la doccia, agisce in modo arrogante o presuntuoso, indossa troppo trucco, non mantiene mai la parola, si prende gioco delle persone, ecc.? Concentrati sul difetto peggiore di quella persona. Non devi essere crudele, ma cerca di imprimere nella mente un'immagine negativa da richiamare quando pensi a quella persona.
      • Alcune qualità negative comunemente associate ai ragazzi: troppo arrogante, orgoglioso o presuntuoso; troppo concentrato sulle apparenze; non lavora bene in gruppo; mancanza di rispetto o di buone maniere; non è curioso del mondo che lo circonda; troppo ossessionato da sesso e denaro; è sessista e tratta le donne con superiorità; non è degno di fiducia.
      • Alcune qualità negative comunemente associate alle ragazze: troppo pettegola; troppo superficiale; non prende rischi; non è avventurosa; non ha senso dell'umorismo; è una persona falsa che cerca l'approvazione di tutti; troppo ossessionata dal denaro; non sa come comunicare con un uomo.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Creare Nuove Opportunità
Modifica

  1. 1
    Trova un nuovo hobby. Se sei ancora ossessionato da quella persona, potrebbe essere a causa del troppo tempo libero nel quale la tua mente può vagare. Non è una cosa orribile, ma è probabile che tu abbia troppe opportunità di sognare a occhi aperti. Intraprendi un nuovo hobby che ti renda felice e occupato.
    • Se sei una ragazza puoi camminare, fare surf, ceramica, equitazione, biologia marina, oppure dedicarti a moda, fotografia, scrittura, giardinaggio, pattinaggio, modellismo o bricolage. Qualsiasi cosa che ti tenga attivo andrà bene. Non aver timore di intraprendere un'attività tradizionalmente riservata ai ragazzi.
    • Se sei un ragazzo puoi andare in bicicletta, a camminare, fare surf, rafting, in campeggio, oppure dedicarti a scrittura, scacchi, architettura, fotografia, robotica o scherma. Qualsiasi cosa che ti tenga attivo andrà bene. Non aver timore di intraprendere un'attività tradizionalmente riservata alle ragazze.
    • Fai volontariato. Il volontariato può essere un mezzo importante per capire quanto vali. Inoltre ti costringerà a vedere i tuoi piccoli problemi secondo la giusta prospettiva, quando li paragonerai alle vere sofferenze delle persone più sfortunate di te.
  2. 2
    Fai affidamento sugli amici. I tuoi amici ti aiuteranno volentieri. Soprattutto nei momenti difficili. Potranno darti consigli, e una spalla su cui piangere. Esci con gli amici e divertiti con loro. Non rimanere chiuso in casa, e non isolarti dalle persone che ti vogliono bene.
  3. 3
    Vendicati, se necessario. Non significa che dovrai usare la violenza. Significa che dovresti dimostrare a quella persona che non ti interessa più. In alcuni casi potrai riuscirci essendo semplicemente te stesso. Smetti di cercare di impressionarla, se lo hai fatto in passato. Inizia invece a fare le cose che tu vuoi fare, ad esempio nella scelta dei vestiti, degli sport, della musica, ecc.
  4. 4
    Fai un viaggio. Non serve andare lontano se non hai i mezzi o il tempo. Molte persone per ritrovare se stessi dopo una separazione visitano l'India o il sud America. Questi luoghi sono lontani e costosi, perciò potresti non avere la possibilità di raggiungerli. Scegli un posto che sia speciale per te.
    • Vai da qualche parte che non hai mai visitato. Se sei interessato alla tua meta, viaggiare può essere un ottimo modo per dimenticare una persona.
    • Parla con i locali, entra in contatto con la comunità e divertiti. Quando viaggi, concentrati sul nuovo te. La tua nuova personalità deve essere vogliosa di imparare, di mettersi in gioco e affrontare nuove esperienze. Non c'è ragione di viaggiare se non ti metti in gioco.
  5. 5
    Prendi il tempo che ti serve. Dimenticare una persona richiede tempo. Forse anche anni. Ma con il tempo sarà più facile. La vita è difficile, ma più avrai esperienza, e più imparerai a conoscerti, più sarà facile andare avanti. Presto, ti guarderai indietro, e ridendo penserai: "Ma cosa mi era venuto in mente?"
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Cambiare le Tue Abitudini
Modifica

  1. 1
    Evita di frequentare gli stessi posti di questa persona, se possibile. Evitare la persona è un ottimo modo per dire al tuo corpo e alla tua mente che esistono molte altre persone nel mondo che richiedono la tua attenzione. Ed è così: esistono moltissime altre persone, e la tua vita non deve essere dominata da una sola.
    • Se frequentate la stessa scuola, o prendete parte alla stessa attività, evita questa persona il più possibile. Non sedere con lei a pranzo; non partecipare agli stessi progetti. Cerca sempre di trovarti in un luogo diverso da lei.
    • Non metterti nella situazione di poterla incontrare. Se va a molti concerti durante l'estate, tu gioca a tennis. Se va sempre al centro commerciale di sabato, tu vacci solo durante la settimana.
    • Se sei costretto a stare nella sua stessa stanza, o la incontri, sorridi, intrattieni una conversazione educata se necessario, e inventa una scusa per andartene. "Scusami, il mio amico ha bisogno di aiuto con i compiti", o qualcosa del genere, andrà bene.
  2. 2
    Ignorala. Cerca di non parlare e non guardare quella persona. E' difficile controllare i tuoi pensieri, ma quando quella persona cerca di avvicinarsi o farsi notare, allontanati o ignorala. Non riuscirai a dimenticare una persona che ti ossessionava senza prendere delle contromisure.
  3. 3
    Fai un gioco di rinforzo negativo. E' simile al gioco di associazione, ma prevede anche una componente fisica oltre a quella mentale. Prova se è adatto per te.
    • Metti un elastico largo intorno al polso. Ogni volta che pensi a quella persona datti una piccola sferzata con l'elastico all'interno del polso. Questo sistema aiuta le persone che vogliono smettere di fumare. Una ossessione è un abitudine mentale che puoi rompere grazie al rinforzo negativo, cioè il dolore dell'elastico contro il polso. Presto vedrai che penserai molto meno a quella persona.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Non mandare messaggi a quella persona. Un unico messaggio "innocuo" può farti fallire nel tuo proposito se sarai ignorato. Il dolore sarà forte e ti farai assillare dai pensieri, senza riuscire a dimenticare quella persona.

Hai trovato utile questo articolo?

No