Come Smettere di Tremare Durante un Discorso

Parlare davanti a una folla ti rende nervoso? Inizi a sudare, tremare o non riesci a stare fermo? Impara a mantenere il controllo quando fai un discorso o una presentazione.

Passaggi

  1. 1
    Ripeti il discorso un paio di volte da solo e poi davanti ad almeno un'altra persona. Se puoi, compila un elenco puntato su un foglio per aiutarti a ricordare le idee principali.
  2. 2
    Fai pratica davanti allo specchio se non trovi qualcuno che possa aiutarti. Controlla come mantieni il contatto visivo e se fai dei gesti dovuti al nervosismo, come passarsi le mani tra i capelli o muovere i piedi.
  3. 3
    Usa degli oggetti a supporto del tuo discorso, come delle foto, una lista di punti chiave o vari supporti materiali. Quando sarai concentrato nella spiegazione dell'oggetto ti "dimenticherai" del pubblico e sarai meno nervoso. Ma fai attenzione e cerca di non fissarti troppo sull'oggetto mentre parli. Continua a rivolgerti al tuo pubblico e fai in modo che tutti possano sentire la tua voce.
  4. 4
    Fai pratica nelle stanza in cui darai il discorso, se possibile. Conoscere il luogo e sapere quanto dovrà essere alto il tuo tono di voce per essere ascoltato da tutti è un buon vantaggio.
  5. 5
    Trova un punto focali (o più punti) nella stanza proprio sopra le teste del pubblico. In questo modo non dovrai guardare tutti gli occhi del pubblico che ti fissano ma potresti concentrarti su una oggetto rilassante, come una finestra con una bella vista.
  6. 6
    Fai dei respiri lenti e profondi prima del discorso.
  7. 7
    Indossa il tuo vestito preferito o porta con te on oggetto portafortuna.
  8. 8
    Trova varie persone tra il pubblico che ti possano piacere e "parla" a loro. Se possono darti segni di incoraggiamento o un sorriso di supporto, il loro contributo sarà più importante di quanto immagini.
  9. 9
    Se puoi muoverti durante il discorso, pianifica verso dove camminerai. La coreografia ti aiuterà a non focalizzarti troppo sul pubblico. Inoltre controlla i vari oggetti intorno a te per evitare di urtarli o inciampare.
  10. 10
    Prima di parlare, datti da solo una pacca sulla spalla o cerca di incoraggiarti nella privacy di un bagno o in un altro luogo riservato. In questo modo sarai meno teso. Potresti anche fare degli esercizi per aiutare le corde vocali.
  11. 11
    Fai un pasto sano prima del discorso ma non esagerare con le porzioni. Se ti senti già nervoso, avere lo stomaco che sta per scoppiare di certo non ti aiuterà.
  12. 12
    Concentrati sulla fronte delle persone. Al pubblico sembrerà che li stai guardando negli occhi ma tu eviterai di vedere le loro eventuali occhiate critiche o dubbiose.
    Advertisement

Consigli

  • Non tenere in mano un semplice foglio bianco per i tuoi appunti mentre parli poiché amplificherebbe ogni tuo piccolo movimento e farebbe notare il tuo eventuale tremolio. Se hai bisogno di alcune note, appuntale su un cartoncino.
  • Fai pratica ancora e ancora finché il tuo discorso non avrà un tono naturale e rilassato.
  • Ricordati che sarai ricordato ancora di più se balbetti o usi "ehm" ogni frase piuttosto che se fai un discorso impeccabile. Non avere paura che il pubblico possa pensare che il tuo discorso sia orribile e cerca di capire che molte persone nella tua classe, scuola ecc. sono altrettanto nervose quando si tratta di parlare in pubblico.
  • Se stai presentando durante una lezione davanti ai tuoi compagni, prova a fare il discorso per primo. Dovresti ottenere un voto migliore perché l tuo discorso sarà la base per tutti quelli successivi e se riesci ad avere la sicurezza di andare per primo sarai abbastanza sicuro anche della tua presentazione.
  • Se sei veramente nervoso porta con te sul palco (o in classe) una piccola graffetta. Tenendola in mano e piegandola scaricherai lo stress!
  • Cerca di dormire un numero sufficiente di ore prima dell'evento.
Advertisement

Avvertenze

  • Se hai una patologia che fa muovere o tremare il tuo corpo in modi che non riesci a controllare e che potrebbero imbarazzarti, rivolgiti a un dottore per cercare di capire cosa possa aiutarti.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Parlare in Pubblico

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement