Come Snellire il Viso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai aperto questo articolo, probabilmente la forma del tuo viso non ti soddisfa o pensi che le tue guance siano un po' pienotte. Innanzitutto, dovresti sempre provare ad accettarti per quello che sei, perché l'autostima è la caratteristica più affascinante che possa avere una persona. Detto questo, esistono diversi trucchetti per snellire naturalmente il viso.

Parte 1 di 3:
Cambiare Alimentazione
Modifica

  1. 1
    Smaltisci il grasso corporeo complessivo. Se vuoi che il viso sembri più magro, devi combattere l'adipe in generale. Ridurlo in maniera mirata non è fattibile con la sola alimentazione. Affinché il corpo trasformi i depositi adiposi in energia, assumi meno calorie durante il giorno. In questo modo anche il viso dimagrirà.
    • Se vuoi un viso più magro, devi sapere che fortunatamente il corpo smaltisce innanzitutto il grasso localizzato nella zona del collo, della mandibola e del volto. Riducendo le calorie in maniera sana dovresti snellire il viso in poco tempo [1].
    • Calcola un deficit calorico adeguato. Per perdere mezzo chilo devi bruciare 3.500 calorie. Una parte la smaltisci quotidianamente: anche azioni come vivere e respirare fanno consumare calorie. Ai fini del dimagrimento devi però smaltirne più di quante ne assumi. Una perdita di peso efficace avviene gradualmente.
    • Ridurre le calorie in maniera salutare significa eliminarne una parte (per esempio 500 al giorno) attraverso dieta o esercizio senza privare l'organismo di nulla. Invece, fai scelte alimentari sane o procedi per gradi, eliminando per esempio la solita ciambella che mangi a colazione. Saltare i pasti è pericoloso. Rischi anche di portare il corpo in riserva, cosa che rallenterà il metabolismo e complicherà il dimagrimento [2].
  2. 2
    Bevi molta acqua per mantenere il corpo ben idratato. Consumare acqua con regolarità ha diversi benefici: ridurre il gonfiore nella zona del viso è uno dei motivi principali.
    • L'acqua aiuta a ridurre il grasso nella zona del viso perché espelle tossine dal corpo. Inoltre, migliora il proprio benessere generale, la pelle e i capelli [3].
    • Bere acqua fredda fa bruciare più calorie. In linea di massima devi cercare di consumarne 2 litri al giorno. Se hai un corpo ben idratato, ti sentirai meglio; nel tempo questa abitudine dovrebbe inoltre aiutarti a snellire il viso.
  3. 3
    Scegli i cibi giusti per avere una dieta sana. Un'alimentazione povera di cibi lavorati e farine raffinate (come il pane e la pasta bianca) è più salutare. Cerca anche di mangiare molta frutta e verdura fresca, alimenti contenenti fibre, pesce e altri cibi ricchi di proteine.
    • Cerca di evitare i cibi ricchi di sale (quelli spazzatura ne sono pieni). Il sale induce l'organismo a trattenere più acqua, gonfiando il viso. Anche lo zucchero va escluso. I carboidrati raffinati che ne contengono molto possono causare gonfiore [4].
    • Anche l'alcool ha effetti collaterali negativi; infatti, disidrata il corpo e gonfia il viso. Tra l'altro, se sei minorenne non dovresti consumarne[5]. Tornando al cibo, mangia mandorle, broccoli, spinaci e salmone [6].
  4. 4
    Cerca di capire se hai intolleranze o allergie alimentari. A volte è questa la causa del gonfiore. Se pensi sia dovuto a un disturbo del genere, rivolgiti a un medico.
    • Per esempio, alcune persone sono sensibili al glutine e dovrebbero quindi evitarlo. Oggi è possibile trovare un ampio assortimento di prodotti senza glutine nei ristoranti e nei supermercati [7].
    • Alcune persone affette da sindrome dell'intestino irritabile pensano che il gonfiore sia dovuto a questa patologia. I disturbi gastrointestinali sono piuttosto diffusi, infatti interessano circa il 15% della popolazione adulta.
    • Inoltre, è possibile che il gonfiore sia di origine ormonale, come nel caso della sindrome premestruale (o della perimenopausa, superata una certa età).
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Provare Esercizi e Trucchetti per Snellire il Viso
Modifica

  1. 1
    Prova a tonificare il viso con la ginnastica facciale. Ti aiuterà a snellirlo. La sua funzione è quella di rafforzare i muscoli e rassodare la pelle cadente.
    • Prova a dilatare le guance. Basta fare un respiro profondo e trattenere l'aria nelle guance. Poi, spingi l'aria da una guancia all'altra. Ripeti diverse volte al giorno.
    • Prova un esercizio per rassodare le guance e la bocca. Sorridi e digrigna i denti per qualche secondo. Non strizzare gli occhi. Poi, corruga le labbra. Ripeti. Alterna tra destra e sinistra.
    • Corruga le labbra per cinque secondi. Mantieni la posizione a destra, quindi passa al lato sinistro. Se hai un viso espressivo e usi spesso i muscoli facciali (anche solo sorridendo e ridendo molto), sembrerà più magro [8].
  2. 2
    Accelera il metabolismo con lo sport. In questo modo vedrai cambiamenti anche in viso, senza contare che l'attività fisica fa bene alla salute in generale.
    • Puoi provare a camminare per 30 minuti quasi tutti i giorni o seguire un programma di allenamento a circuito tre-cinque volte alla settimana. Qualsiasi tipo di esercizio ti aiuterà ad accelerare il metabolismo, combattere l'adipe nel complesso e snellire il viso.
    • Pensare di poterti rimpinzare di cibo spazzatura perché tanto lo smaltirai con l'attività fisica è un errore. L'alimentazione gioca un ruolo preponderante per dimagrire, anche se l'esercizio è fondamentale per rafforzare il corpo e farti stare meglio.
  3. 3
    Riposa a sufficienza. Il corpo ha bisogno di riposo per stare in forma. In effetti, molti studi hanno riscontrato una correlazione diretta tra mancanza di sonno e aumento di peso.
    • Un corpo affaticato può gonfiarsi, provocando un rilassamento dei muscoli facciali. Il viso può quindi sembrare più grande del solito.
    • In linea di massima cerca di dormire sette-otto ore a notte. È fondamentale osservare le norme di una corretta igiene del sonno.
  4. 4
    Prova soluzioni creative per snellire il viso. Da gonfiare palloncini a fare trattamenti con asciugamani caldi, esistono molte idee che pare aiutino a dimagrire in questa zona.
    • Gonfiare palloncini tonifica le guance perché esercita i muscoli della zona. Alterna tra soffiarli e sgonfiarli per 10 volte. Dovresti iniziare a vedere dei risultati dopo cinque giorni [9].
    • Prova ad appoggiare un asciugamano caldo sul viso: qualcuno crede che il vapore possa favorire l'eliminazione del grasso. Il viso suderà e smaltirà una parte del deposito adiposo. Imbevi un asciugamano di acqua tiepida e stendilo sul viso. Si pensa che aiuti a snellirlo espellendo tossine [10].
    • Mastica una gomma senza zucchero per almeno 20 minuti due volte al giorno. È un ottimo esercizio di ginnastica facciale che aiuta a tagliare calorie e a tonificare il viso. Potresti anche provare un massaggio con olio di ginseng o germe di grano per stimolare la circolazione arteriosa. Parti dal mento e spostati verso l'alto seguendo un movimento circolare con i palmi.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Trucchi di Bellezza per Snellire il Viso
Modifica

  1. 1
    Truccati per far sembrare più magro il viso. Esistono diversi stratagemmi da provare per creare questa illusione ottica.
    • Applica il bronzer nell'incavo delle guance o ai lati del naso. Anche aggiungere il blush sulla parte superiore delle guance può aiutarti a snellire il viso.
    • Per applicare il bronzer, disegna una riga lungo gli zigomi e sfumalo dall'orecchio all'angolo della bocca. Applica il blush al di sopra di questa riga e sfumalo nello stesso modo [11].
    • Scegli un bronzer di due toni più scuro rispetto alla tua carnagione. In questo modo puoi usarlo per scolpire meglio il viso e farlo sembrare più magro [12].
  2. 2
    Risalta gli occhi. Se ti trucchi per valorizzare lo sguardo, il viso probabilmente sembrerà più magro.
    • Se hai le labbra carnose, il viso può sembrare più rotondo. Cerca quindi di risaltare gli occhi. Applica il mascara, l'eyeliner e l'ombretto. Lascia le labbra al naturale o usa solo un velo di lucidalabbra.
    • La forma delle sopracciglia è molto importante per snellire il viso. Se sono alte e definite, puoi farlo sembrare più magro. Non sai bene come fare? Rivolgiti a un'estetista per depilarle e modellarle.
  3. 3
    Impara l'arte del contouring. Molte celebrità lo usano per modificare la forma del viso, come avere zigomi più accentuati o un naso più sottile.
    • Per assottigliare il naso, scegli un bronzer in polvere più scuro della tua carnagione e applicane una riga sottile su ogni lato del naso. Sfumala con un pennello. Applica un illuminante al di sopra delle sopracciglia e prolunga questa riga su tutta la parte centrale del naso. Sfumalo con un pennello.
    • Per scolpire il resto del viso, usa un bronzer in polvere più scuro della tua pelle. Applicalo sulle guance in diagonale. Sfumalo per evitare che si formino stacchi di colore. Utilizza un bronzer di due toni più scuro della tua carnagione. Il contouring ti permette di modificare la forma e i lineamenti del viso [13].
  4. 4
    Illumina il viso. Per snellirlo con il trucco puoi anche provare a renderlo più radioso [14].
    • Prendi una cipria illuminante trasparente. Applicala sotto gli occhi e lungo il centro del naso con un pennello.
    • Per un contouring adeguato, dovresti usare l'illuminante dopo aver applicato il bronzer. Si crede che l'illuminante aiuti a far sembrare più magro il viso grazie al contrasto che si viene a creare con il bronzer.
  5. 5
    Scegli una pettinatura che faccia sembrare più magro il viso. Non tutti i tagli sono uguali. In base alla forma del tuo volto, i capelli possono farlo sembrare più rotondo o magro [15].
    • Se hai i capelli lunghi, non farli crescere oltre il torace e chiedi al parrucchiere di scalarli in maniera morbida per incorniciare il viso [16].
    • I capelli dovrebbero creare delle curve intorno al viso all'altezza delle guance e degli occhi. Evita invece le linee dritte. La frangia dritta generalmente fa sembrare più paffuto il viso.
    • Dovresti evitare i caschetti pari, scegli invece un taglio scompigliato e scalato più lungo. Pettinare i capelli all'indietro farà sembrare più tondo il viso perché verranno mostrate le tempie. Uno chignon alto snellisce e allunga otticamente il viso.
  6. 6
    Resisti alla tentazione di considerare la chirurgia estetica. L'intervento può andare storto e darti un risultato artefatto. Tuttavia, è normale che le persone adulte valutino questa soluzione per eliminare il grasso dal viso.
    • Le procedure di liposuzione o lifting facciale possono eliminare il grasso in eccesso dall'epidermide. Qualcuno opta per l'inserimento di protesi nelle guance allo scopo di modificare l'aspetto del viso.
    • Pensaci bene e a lungo prima di considerare questa possibilità. Impara ad accettarti per quello che sei e a stare bene con te stesso. Molte persone che si sono sottoposte a interventi di chirurgia estetica hanno avuto rimorsi in un secondo momento. Se sei adolescente, dovresti invece provare dei metodi naturali per snellire il viso, come il trucco o, meglio ancora, un'alimentazione sana. Le procedure cosmetiche possono essere pericolose e costose.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Cerca di fare cambiamenti discreti, in quanto esagerare con il trucco può rendere il viso artefatto.
  • Impara ad accettarti. Avere un viso più magro non ti darà una maggiore autostima.
  • Sorridi molto. È un esercizio di ginnastica facciale semplice e naturale.
  • Evita di mangiare poco prima di andare a dormire.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Sommario dell'Articolo

Se desideri snellire il viso prova a fare degli esercizi per la faccia, per esempio arricciando le labbra e mantenendo la posizione per 5 secondi, oppure sorridendo a denti stretti. Puoi anche provare a soffiare in un palloncino per tonificare le guance, oppure masticare una gomma per 20 minuti al giorno, in modo da bruciare un po' di grassi. Oltre agli esercizi, puoi snellire il viso eliminando dalla tua dieta gli alimenti industriali dannosi, come il pane bianco, la pasta e i dolci. Cerca inoltre di svolgere esercizi per tutto il corpo per almeno 30 minuti al giorno così da bruciare i grassi dappertutto, viso incluso.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement