Come Sopravvivere a un Incidente Stradale

Un incidente stradale è una delle cose più pericolose che possono capitare a una persona durante la sua vita. Questa guida è pubblicata nella speranza che possa aiutare i lettori a evitare infortuni o, peggio, la morte. Bisogna fin da subito sottolineare che ogni veicolo è diverso, e la maggior parte delle informazioni qui contenute (ad esempio sugli airbag) non è valida per chi guida delle auto degli anni Novanta o ancora più vecchie. I metodi per evitare un incidente, e la posizione che ognuno dovrebbe adottare in caso di scontro, tuttavia, sono universali.

Metodo 1 di 3:
Essere Pronto

  1. 1
    Allaccia la cintura. Avere la cintura di sicurezza allacciata è una delle cose più importanti che puoi fare per sopravvivere a un incidente. Assicurati che sia posizionata sulle ossa delle tue anche e che dalla spalla passi dal centro del tuo petto. I bambini dovrebbero essere posti su dei seggiolini fino a quando non saranno cresciuti abbastanza da potersi mettere la cintura.
  2. 2
    Guida un'auto sicura, equipaggiata con cinture di sicurezza e altri optional. Non dovrai preoccuparti dei poggiatesta, a meno che tu non stia guidando una macchina davvero antica, degli anni Ottanta o ancora più vecchia. Le macchine più vecchie, che generalmente hanno solo delle cinture che vanno solo attorno alla vita e quasi sicuramente sprovviste di qualsiasi altra misura di sicurezza, sono di solito meno sicure dei veicoli più grandi. I SUV sono più soggetti ai ribaltamenti rispetto agli altri veicoli. Cerca di guidare la macchina più sicura, che soddisfi le tue esigenze e rientri nel tuo budget. L'Insurance Institute for Highway Safety, in America, effettua numerosi crash test e stila delle liste di veicoli sicuri, di diversi stili e dimensioni.[1] In Europa, si utilizza il sistema Euro NCAP per esprimere questo tipo di informazioni. Consulta il sito http://euroncap.com
  3. 3
    Riponi gli oggetti in modo tale che non ti possano colpire in caso di un impatto. Se un oggetto può diventare un proiettile durante uno schianto, rimuovilo dall'auto o mettilo nel bagagliaio o, nel caso di un minivan, nel vano dietro il sedile.
  4. 4
    Assicurati che i dispositivi per la sicurezza vengano revisionati regolarmente. Gli airbag e le cinture di sicurezza riducono sensibilmente il rischio di infortuni e morte in caso di incidenti stradali.
  5. 5
    Non appoggiarti al cruscotto. In caso di schianto ad alta velocità, gli airbag si gonfiano. Hanno salvato delle vite, ma si gonfiano a una velocità tale per cui se ti appoggi al cruscotto, quando si gonfiano verrai ributtato indietro e ti farai del male. Se l'auto è equipaggiata con airbag a tendina (chiamati anche airbag laterali), è altrettanto pericoloso appoggiarsi ai lati dell'abitacolo del veicolo.
  6. 6
    Assicurati che il motore, i freni, la trasmissione, le sospensioni e le gomme siano in buone condizioni. L'incidente più sicuro è quello che non ti capita; avere la tua auto in perfette condizioni può aiutarti a evitare un incidente o a minimizzare i danni nel caso succeda.
    Advertisement

Metodo 2 di 3:
Guidare in Modo Prudente

  1. 1
    Rispetta le norme sulla circolazione stradale e comprendi le condizioni attuali in cui stai guidando. Modifica la tua guida se ti trovi immerso nel traffico intenso o ci sono cattive condizioni meteo. Andare a 100 km/h può essere sicuro quando l'asfalto è asciutto, ma se inizia a piovere, con l'asfalto bagnato e dell'olio per terra, probabilmente è più sicuro ridurre la velocità.
  2. 2
    Concentrati su quello che stai facendo. Mentre guidi, evita di usare il cellulare, guardare le cartine, mangiare o fare altre attività che ti possano distrarre. Se sei un passeggero, rimani seduto con le cinture allacciate. Non abbassare troppo il sedile, non mettere i piedi sul cruscotto e soprattutto non distrarre il guidatore. Non mettere oggetti sopra il vano dell'airbag.
  3. 3
    Cerca di leggere in anticipo i potenziali problemi. Osserva la strada, stando attendo a quelle cose che possono finire per provocare un incidente.[2]
    • Guarda in avanti per vedere se ci possono essere delle auto o dei pedoni che possano intralciare il tuo percorso.
    • Mantieni la distanza di sicurezza dagli altri veicoli (seguendo la "regola due"): questo ti consente di avere il tempo di reazione adeguato quando un veicolo davanti a te fa una manovra imprevista.
    • Stai alla larga dai guidatori distratti (come quelli che, andando a lavoro, si stanno tagliando la barba), quelli che stanno troppo appiccicati al veicolo che li precede e altri guidatori con comportamenti rischiosi.
    • Dai un occhio alle auto parcheggiate. Potrebbero uscire dal parcheggio proprio davanti a te; potrebbero uscire da quel posto o sistemare l'auto senza prestare troppa attenzione.
    Advertisement

Metodo 3 di 3:
Evitare o Minimizzare un Incidente

  1. 1
    Mantieni la calma. Se ti pare che stia per verificarsi un incidente, devi rispondere velocemente ma mantenendo il controllo. I veicoli di tutti i tipi rispondono meglio a delle sterzate senza scatti e a frenate non troppo violente.
  2. 2
    Scegli come agire. Devi decidere quale combinazione di sterzata, frenata e accelerata funzionerebbe meglio per evitare o minimizzare i danni derivanti dall'incidente.
  3. 3
    Frena in modo controllato. Le modalità di frenata variano a seconda se il tuo veicolo abbia dei dispositivi antibloccaggio.
    • Nessun dispositivo antibloccaggio: se la tua auto non ha freni antibloccaggio, devi azionare dolcemente i freni per tenere l'auto sotto controllo. Se freni bruscamente, la tua auto inizierà a slittare e sbandare e ne perderai il controllo. Non puoi sterzare quando i freni sono bloccati. Premi in modo deciso, poi rilascia. Se ti accorgi che l'auto inizia a sbandare, rilascia i freni prima di sterzare.
    • Freni antibloccaggio: non azionare il sistema antibloccaggio. Il computer dell'ABS della tua auto lo farà più velocemente di te (sentirai vibrare un pochino il pedale quando succede). Tieni il piede sul freno in maniera decisa e poi sterza normalmente.
  4. 4
    Sterza dolcemente. Sterzate troppo brusche, specialmente se fatte con veicoli pesanti o con la parte posteriore leggera (ad esempio con i pickup) possono probabilmente portare a sbandare.
  5. 5
    Accelera, se necessario. Anche se sembra una contraddizione, il modo migliore per evitare un incidente a volte è accelerare e allontanarsi dal pericolo.
  6. 6
    Segui questi passaggi per recuperare il controllo dell'auto se inizi a sbandare o perdere il controllo. Se l'auto inizia a sbandare o a sgommare, segui questi passaggi.
    • Non toccare i freni. Peggiorerà solamente le cose.
    • Tieni saldamente il volante.
    • Sterza nella direzione della sbandata. Se il retro dell'auto sta slittando alla sinistra del guidatore, sterza verso sinistra.
    • Attendi che le ruote riacquistino l'aderenza necessaria prima di frenare o premere sull'acceleratore.
  7. 7
    Se uno scontro appare inevitabile, cerca di minimizzare i danni.
    • Evita scontri frontali con altri veicoli o con oggetti fissi come grandi alberi o barriere in cemento.
    • Fai tutto quello che puoi per controllare la velocità dell'auto. Più la velocità dell'impatto è elevata, maggiore sarà il danno.
    • Evita gli impatti laterali. Ci possono essere delle serie conseguenze nel caso in cui un'auto ti tamponi sul fianco, dove la carrozzeria è più delicata ed è il punto più vicino al guidatore.
  8. 8
    Dopo l'incidente, spegni il motore, non fumare, e ferma tutti gli altri che vogliono o stanno per fumare. Questo è molto importante se uno dei veicoli coinvolti stava trasportando delle merci pericolose (per esempio materiale infiammabile come cherosene o aerosol, o materiale esplosivo), dato che in questo tipo di incidenti è importante prevenire esplosioni o incendi: le macchine possono esplodere o prendere fuoco dopo gli scontri, se nell'incidente è stato coinvolto un veicolo che trasportava merci pericolose.
  9. 9
    Chiama i servizi di pronto intervento dopo l'incidente. Chiama l'ambulanza, se necessario. Non provare a tirare fuori dai veicoli le persone ferite. Le esplosioni sono molto improbabili, e potresti arrecare un danno grave se la persona ha riportato un trauma al collo o alla spina dorsale, anche se sente di star bene e di non essere ferita. Lascia che siano i servizi di pronto intervento a rimuovere la persona ferita dall'auto.
    Advertisement

Consigli

  • Mantieni la calma e soprattutto rimani in silenzio. Probabilmente sarai disorientato e confuso dopo un grave incidente, anche se pensi di non essere ferito. Molte persone arriveranno sul luogo dell'incidente e ti chiederanno "Cos'è successo?". Non devi parlare a nessuno riguardo a quello che pensi abbia causato l'incidente. Soprattutto, evita di dire qualcosa che possa far ricadere la colpa su di te, come "Mi dispiace" o "Mi sa che stavo andando troppo veloce" ecc. Questi commenti potrebbero costarti migliaia di euro.
  • Se non sei quello che stava guidando, nella maggior parte dei casi (se non in tutti) il posto più sicuro è quello posteriore al centro (ovviamente con la cintura di sicurezza allacciata). Se l'auto si schianta, e sei nel posto centrale senza cintura di sicurezza, l'urto potrebbe scaraventarti fuori dal veicolo, con conseguenze fatali.
  • Se stai comprando un veicolo nuovo, assicurati di dare un'occhiata ai dispositivi per la sicurezza standard e aggiuntivi, come la posizione e il numero di airbag presenti nell'abitacolo. Informati sui risultati dei crash test, e considera l'installazione di sistemi di monitoraggio, che possono informare i servizi di pronto intervento in caso di incidente.
  • Usa il tuo cellulare per scattare delle foto del luogo dell'incidente.
  • Se hai un cellulare, fai delle chiamate che hai bisogno di fare o all'interno del veicolo, se puoi, oppure lontano dalle orecchie di possibili testimoni. Ancora una volta, non provare a spiegare a nessuno via telefono quello che è successo, ad es. al guidatore del carro attrezzi. Dici semplicemente che c'è stato un incidente.
  • Assicurati di scambiare informazioni con le altre persone coinvolte nell'incidente e di ottenere informazioni dai testimoni oculari.
  • Scriviti una lista di cose da fare in caso di incidente e tienila in un vano del cruscotto. Leggila e segui le istruzioni che ti sei appuntato.
Advertisement

Avvertenze

  • Non piegarti in avanti e non coprirti la testa. In caso di ribaltamento, qualsiasi forza abbastanza significativa da incrinare il tettuccio o piegare o rompere i fari potrebbe colpire la tua testa, e magari farti perdere conoscenza. È improbabile che provochi anche lontanamente lo stesso danno come quello causato al tuo collo se la tua testa si trovava proprio davanti al vano degli airbag mentre si stavano gonfiando.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement