Come Sopravvivere all'Università, un Lavoro e il Fidanzato

Bilanciare tre cose importanti nella vita può essere difficile, specialmente se hai appena finito le superiori. Questo articolo ti aiuterà a capire che è possibile divertisi anche essendo spesso impegnata. Tutto dipende da come organizzerai il tuo tempo, ma non preoccuparti, non dovrai pianificare ogni minuto della tua vita.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che anche se molte persone si aspettano tanto da te, alla fine sei tu quella che deve decidere. La tua felicità viene per prima e non dovresti fare qualcosa solo perché tutti pensano che sia la cosa migliore per te. Solo tu puoi decidere ciò che è meglio per te.
  2. 2
    Stabilisci l'ordine delle priorità. Scopri qual è la cosa più importante ma non dimenticarti del resto delle attività, cerca di capire che cosa (in caso di necessità) dovrebbe essere la tua priorità e a cosa dovresti rinunciare.
  3. 3
    Pianifica le ore da dedicare allo studio. Se l'orario del tuo lavoro è flessibile l'orario dello studio può essere più flessibile, ma dovresti cercare di non cambiarlo troppo. Non pianificare mai nient'altro nelle ore da dedicare all’università.
  4. 4
    Controlla il programma didattico. Usalo per pianificare in anticipo. I compiti più difficili lo saranno meno se svolti poco a poco, piuttosto che concentrati una notte prima dell'esame o della consegna.
  5. 5
    Se ti rendi conto che sei stanca a lavoro (o a scuola) probabilmente non dormi abbastanza. Lo studio (o il sesso) sono importanti ma lo sono altrettanto otto ore di sonno ogni notte. Se proprio non puoi cambiare la situazione bevi un caffé o fai esercizio per 10-20 minuti prima di andare al lavoro (o a lezione). In questo modo dovresti essere più sveglia e attiva durante la giornata.
  6. 6
    Trova qualcosa che ti piace del tuo lavoro. È più facile lavorare se pensi a quello che ti piace piuttosto che a quello che odi del tuo lavoro.
  7. 7
    Cerca di non distrarti troppo al lavoro. È facile iniziare a pensare a quell'esame importante o a quel film che vedrai col tuo ragazzo ma questi pensieri possono danneggiare la tua produttività. È difficile lavorare con la mente da un'altra parte e inoltre il tempo sembrerà passare più lento.
  8. 8
    Parla col tuo capo. Non si tratta di leccare i piedi, è fare uno sforzo per cercare di conoscerlo come persona. Apprezzera il tuo sforzo e sarà più facile ottenere un fine settimana di ferie quando ne avrai veramente bisogno.
  9. 9
    Divertiti quando puoi. Una volta terminati tutti i doveri è tempo di darsi ai piaceri, quindi goditi il poco tempo che hai a disposizione!
    Pubblicità

Consigli

  • Un ragazzo comprensivo capirà che hai molto da fare e quanto queste cose sono importanti per te. Se piuttosto che supportarti ti frena e scoraggia, potrebbe essere venuto il momento di trovare un nuovo fidanzato.
  • Cerca di non studiare fino a tarda notte se devi lavorare di mattina presto il giorno dopo o la tua produttività ne risentirà.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se odi il tuo lavoro, forse è venuto il momento di cambiare. Mentre lavori (non licenziarti) puoi iniziare a cercarne un altro che ti piacerebbe di più. Quando lo trovi, avverti il tuo capo e poi cambia (assicurati che ti abbiamo assunto per il nuovo posto prima di andare via).
  • Se non passi un esame, anche sei hai studiato duro, potresti avere bisogno di un aiuto esterno. Non scoraggiarti, è normale e capita a tutti prima o poi. Molte università hanno dei tutor che possono aiutarti a capire i concetti più difficili.
  • Lavoro 8:00 - 15:00;
  • Relax 15:00 - 17:00;
  • Studio 17:00 - 20:00;
  • Cena con il ragazzo 20:00 - 23:00;
  • Letto 23:00;
  • Se una sola agenda non funziona potresti dover comprarne un'altra (diversa da quella che usi per l'università o gli appuntamenti) per suddividere chiaramente la tua giornata in blocchi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità