Come Sopravvivere se il Tuo Paracadute non si Apre

Hai deciso finalmente di provare il paracadutismo. Ma nella tua mente c'è un timore... e se il paracadute non si aprisse? Questa guida ti mostrerà cosa fare se si verificasse questa evenienza. Questa guida si riferisce ad attrezzature moderne con paracaduti quadrati. Fai sempre delle domande a un istruttore certificato se hai dei dubbi!

Passaggi

  1. 1
    Quando apri il tuo paracadute, è meglio contare fino a 3. Se dopo 3 secondi non vedi il paracadute che si sta aprendo, o se non hai sentito la frenata dovuta all'apertura, probabilmente è accaduto un guasto.
  2. 2
    Determina il tipo di malfunzionamento. Il tuo paracadute è una sfera di stoffa che non si aprirà mai o noti un semplice intreccio dei fili? Sapere qual è il problema è la prima parte della soluzione.
  3. 3
    Determina se il malfunzionamento del tuo paracadute principale può essere risolto. Dei cavi intrecciati sono facili da sistemare, soprattutto se ti trovi ancora ad un'altitudine elevata.
  4. 4
    Se il tuo paracadute primario è senza speranza, inizia la procedura per aprire quello di riserva.
    1. Passaggio 1 della procedura di riserva: controlla la tua altitudine! Se ti trovi al di sotto dei 300 metri, l'intera procedura richiederà troppo tempo, perciò passa all'apertura del paracadute di riserva senza tagliare quello principale.
    2. Trova la maniglia di sgancio del paracadute primario. Solitamente si trova a destra della tua attrezzatura, all'altezza del petto.
    3. Impugna la maniglia di sgancio del paracadute principale.
    4. Trova la maniglia di apertura del paracadute di riserva. Solitamente si trova a sinistra della tua attrezzatura, all'altezza del petto.
    5. Impugna la maniglia di apertura del paracadute di riserva.
    6. Inarca il corpo all'indietro, tirando la testa nel collo.
    7. Tira la maniglia di sgancio del paracadute principale. Tirala con tutta la forza che hai.
    8. Tira la maniglia di apertura del paracadute di riserva. Fallo DOPO aver sganciato il paracadute principale, perché dovrai liberarti del paracadute malfunzionante prima di aprire quello di riserva. Anche in questo caso, tira con tutta la forza che hai.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi SEMPRE a un istruttore certificato se hai domande sulla sicurezza. La sicurezza è l'elemento più importante del paracadutismo, e il divertimento viene per secondo.
  • Dopo aver eseguito la procedura di riserva, consulta sempre un tecnico certificato per far rimettere a posto il tuo paracadute di riserva e far reinserire quello principale.
  • Fai controllare il paracadute di riserva da un tecnico di tanto in tanto, anche se non lo hai usato.
  • Controlla sempre il tuo equipaggiamento prima di un salto; chiedi a un esperto di aiutarti nel controllo.
  • Esercitati mentalmente alla procedura di riserva più volte che puoi. Prova i gesti quando ne hai la possibilità. Se ti servirà completarla in aria, dovrai farlo in pochi secondi, senza dover pensare ai gesti da compiere.
  • Dopo la procedura di riserva, non gettare la maniglia di sgancio e quella di apertura. Sono costose, perciò mettile da qualche parte nella tuta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità