Come Sorpassare un Veicolo

Sorpassare un veicolo che ci precede è una delle manovre più pericolose che si possono compiere alla guida di un veicolo. La pericolosità di questa manovra deriva dal fatto che per essere compiuta prevedere di invadere la parte di carreggiata destinata al senso di marcia opposto con parte o con tutto il nostro veicolo. Tuttavia si tratta di una manovra essenziale da apprendere se non vuoi rimanere bloccato in coda dietro un camion in una strada secondaria di campagna. Lo 'scorrimento' è una manovra simile, ma che non prevede di superare la linea di mezzeria.

Passaggi

  1. 1
    Chiediti se esiste la reale necessità di eseguire un sorpasso. Puoi aspettare fino al prossimo punto in cui eseguire la manovra di sorpasso in totale sicurezza?
  2. 2
    Verifica se sopraggiungono veicoli nel senso di marcia opposto. La carreggiata opposta è libera? Dopo aver completato il sorpasso hai a disposizione 100-110 metri di strada libera davanti a te? LA linea di mezzeria consente la manovra di sorpasso? Ti stai avvicinando ad un incrocio, un attraversamento pedonale, una scuola o un passaggio a livello? Se anche una sola delle risposte a queste semplici domande è 'NO' non eseguire il sorpasso.
  3. 3
    Controlla lo specchietto retrovisore e il tuo 'angolo cieco' sinistro. C'è un altro veicolo che ti sta già sorpassando?
  4. 4
    Scala una marcia. Avrai bisogno di potenza e accelerazione per eseguire il sorpasso nel più breve tempo possibile.
  5. 5
    Segnala il cambio di direzione per tre secondi. In questo modo le macchine che ti seguono avranno il tempo di capire le tue intenzioni di sorpasso. Tieni acceso il segnalatore di direzione per tutto il tempo della manovra.
  6. 6
    Esci dalla tua corsia di marcia ed accelera. Quando esegui un sorpasso rispetta sempre e comunque il limite di velocità.
  7. 7
    Quando avrai superato completamente il veicolo che ti precedeva, controlla gli specchietti e il tuo angolo cieco destro. Continua a rimanere nella corsia riservata al senso di marcia opposto finché non vedi apparire nello specchietto il veicolo che hai superato.
  8. 8
    Attiva il segnalatore di direzione destro e inizia la manovra di rientro. Al termine disattiva la freccia. Finito!
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Automobili

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement