Come Sorridere con gli Occhi Posando per una Fotografia

Secondo Tyra Banks sorridere sia con la bocca che con gli occhi è il segreto per ottenere uno scatto fotografico favoloso. Nel tredicesimo episodio di America's Top Model è stata proprio Tyra Banks a coniare un apposito vocabolo in lingua inglese,"Smize", che significa proprio sorridere (smile) con gli occhi (eyes). Da allora questo termine continua ad influenzare il lavoro di modelli e fotografi.

Se vuoi imparare a sorridere con gli occhi, o se vuoi insegnarlo a qualcuno, ecco le regole da seguire per ottenere uno scatto perfetto.

Passaggi

  1. 1
    Rilassati. Una delle maggiori cause di una foto dall'aspetto innaturale e troppo rigido è un corpo in preda alle tensioni ed alle ansie. Fai degli esercizi di respirazione per rimuovere ogni traccia di rigidità dai tuoi muscoli, se vuoi prova con un pò di yoga, di meditazione, con una posizione di Pilates o con una tecnica di arti marziali. L'importante è che tu faccia dei bei respiri profondi e distensivi. Scuoti leggermente il corpo per rilasciare tutte le tensioni; fai il possibile anche se gli abiti o il make up ti fanno sentire 'costretta'. Visualizza nella tua mente immagini rilassanti e distensive e pensa positivo.
    • Quello che stai cercando di replicare è un "sorriso di Duchenne" ovvero un sorriso autentico che sale fino agli occhi. D'altro canto il tuo sorriso potrà non essere necessariamente naturale e spontaneo e proprio per questo potrebbe essere più difficile raggiungere il risultato desiderato. Sarà quindi importante riuscire a rilassarti a comando entrando in uno stato di felicità ogni volta che sarà necessario!
  2. 2
    Scegli un punto su cui concentrare la tua attenzione. E' importante focalizzarsi su un unico punto per evitare che gli occhi si muovano continuamente dando allo scatto un senso di inquietudine e di indecisione. Un punto fisso ti permetterà di avere uno sguardo regolare e coerente. Puoi scegliere di concentrarti su un oggetto o su una persona, ad esempio: il fotografo, la macchina fotografica, la persona che ti sta motivando, un oggetto posto alla giusta altezza o un cibo che non vedi l'ora di assaggiare.
  3. 3
    Ridi. Se devi ottenere uno scatto con una bella risata ed un sorriso inizia a farlo da subito. Pensa a qualcosa di divertente, magari che coinvolga l'abbigliamento del fotografo o qualcosa di irresistibilmente spassoso accaduto in passato. Se non puoi ridere apertamente all'esterno ridi internamente. A quali cose ridicole puoi pensare nella tua mente che portino allegria nel tuo corpo anche senza sorridere?
    • Ricorda che ridere ti permette di assumere una posa più naturale poiché è in grado di farti rilassare.
  4. 4
    Inclina lievemente il mento verso il basso. A questo punto dovrai alzare leggermente lo sguardo per raggiungere l'aspetto corretto. Questo accorgimento ti aiuterà a raggiungere il risultato desiderato: sorridere con gli occhi.
    • Non esagerare inclinando il mento. Altrimenti coprirai il collo e sembrerà che il tuo viso sia rivolto verso il basso e che il tuo sguardo nasconda qualcosa.
    • Tyra raccomanda anche di abbassare le spalle, guardare avanti e tenere la testa ben dritta come se fosse tirata verso l'alto da un filo invisibile.
  5. 5
    Concentrati sulla bocca. In questo passaggio avrai bisogno del supporto professionale del tuo fotografo. Sta cercando un sorriso aperto, uno appena accennato o una bocca dall'aspetto serioso? Raggiungere lo smize quando non si sorride anche con la bocca può essere più difficile, ma rende l'acquisizione di tutti questi passaggi ancora più importante. Se puoi fai pratica sorridendo realmente, fai un bel sorriso largo, forzati a tenere le labbra chiuse e a distendere leggermente le mascelle. Le mascelle dovrebbero essere sufficientemente aperte per infilare la punta della lingua tra i denti. Esercitati davanti allo specchio per vedere come il tuo viso ed i tuoi occhi rispondono ai tuoi movimenti, continua fino a quando non otterrai l'espressione migliore per le tue foto (a meno che tu sia una modella, in questo caso in tutte le posizioni della tua bocca dovrai essere perfetta).
    • Niente muso. A meno che tu non sia preparata a rendere sensuale anche lo sguardo più imbronciato lascia stare i musi lunghi e le espressioni capricciose. Libera la tua mente dagli atteggiamenti petulanti e non insegnare alla tua bocca ad imbronciarsi.
  6. 6
    Prepara gli occhi. Inizia a fare pratica muovendo solo gli occhi e nessun altro muscolo facciale. Prova ad incrociarli leggermente. Mettiti davanti allo specchio e fai esercizio fino a quando non ti renderai conto di riuscire ad eseguire il movimento senza coinvolgere nessun altro muscolo facciale.
    • Sappi che non sarai comunque completamente immobile, tentando di sorridere con gli occhi noterai infatti che le tempie tenderanno a muoversi all'indietro perché starai effettivamente modificando l'espressione e cambiando la forma dei tuoi occhi. L'unico modo per riuscire a sorridere con gli occhi è quello di lasciare che i muscoli superiori del viso si muovano quasi impercettibilmente quando fissi lo sguardo, senza più tornare a muoversi! Fai pratica e guarda questo video di Tyra Banks per approfondire: http://www.youtube.com/watch?v=yZhRz6DZSrM. In queste immagini potrai vederla mettere in pratica il movimento appena spiegato.
  7. 7
    Sorridi con gli occhi. Dopo aver fatto pratica con differenti parti del viso separatamente, mettile insieme. Torna davanti allo specchio, almeno per le prime volte, così da poter verificare i tuoi risultati personalmente. Incrocia leggermente gli occhi (un po' meno di quanto hai fatto nel passaggio precedente), lascia che il desiderio entri nel tuo sguardo, focalizzati sul punto prescelto e impregna la tua mente di pensieri felici.
    • Cerca di dare calore al tuo sguardo. Senza calore umano i tuoi occhi apparirebbero vuoti ed inanimati.
    • Non pensare a dire "cheese" - pensa a sorridere con gli occhi.
    • Cerca di essere naturale. Anche se il tuo look ed il tuo trucco sono esagerati e molto ricercati puoi sempre esprimere naturalezza attraverso il tuo sguardo.
  8. 8
    Esprimi calore e divertimento. Fai il possibile per divertirti facendo quello che fai, in questo modo raggiungerai quello stato indispensabile che è l'essere rilassata. Inoltre alzerai il livello delle tue energie e dalle foto trasparirà insieme al tuo divertimento. La macchina fotografica saprà far brillare le tue emozioni anche quando sono coperte da strati di trucco e di vestiti.
    • Gioco e divertimento daranno vita a delle foto naturali ed attraenti. Apparirà il tuo lato spericolato, sensuale e sicuro di sé. Non dimenticare di parlare con il tuo fotografo e chiedergli se è questo il risultato che vuole ottenere.
    Pubblicità

Consigli

  • Concentrati sul makeup. Se sei una modella qualcuno lo farà per te, ma se stai cercando di raggiungere questi risultati da sola scegli il trucco corretto capace di potenziare e migliorare il tuo smize. Evita prodotti lucidi e glitterati, creerebbero troppe imperfezioni nella foto. Usa una polvere traslucida e tamponati il viso con delle cartine assorbenti anti lucido. Non esagerare con i colori scuri, quelli chiari daranno più luce ai tuoi occhi rendendoli più sorridenti, mentre quelli scuri daranno al tuo sguardo un tono feroce ed inquieto.
  • L'eyeliner, se applicato solo sulla rima superiore dell'occhio, può aiutarti ad avere uno sguardo più ampio. Usa anche un mascara incurvante per far apparire i tuoi occhi più grandi e più profondi.
  • Cura anche l'aspetto dei capelli, del trucco, degli abiti e della tua postura. La fiducia in te stessa aumenterà e ti permetterà di entrare nel giusto stato emotivo.
  • Se sei un fotografo fai il possibile per evitare di usare il flash. Questo accorgimento ridurrà le possibilità che si notino delle imperfezioni sul viso delle modelle.
  • Mi raccomando controlla anche i denti prima di iniziare con gli scatti, non c'è niente di peggio di avere del cibo infilato tra gli incisivi!
  • Guarda i video e le foto di Tyra Banks mentre sorride con gli occhi. Cerca anche il profilo di altre modelle su Twitter, ad esempio quello di Emma Robert mostra l'esempio di uno scatto naturale mentre quello di Kim Kardashian uno scatto più strutturato dopo una seduta di trucco ed acconciatura.
  • Fai pratica!
Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che un'immagine del profilo molto strutturata farà sì che le persone si stupiscano incontrando la vera te.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Specchio
  • Un fotografo paziente
  • Foto da cui imparare

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Personalità

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità