Come Sorridere per le Fotografie

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La prima regola quando si sorride per una foto: non dire “cheese”. Il suono “i” non fa altro che distendere la bocca in modo innaturale, ed è meglio pronunciare una parola che finisce in “a”, come “panda” o “banana”. Se desideri ricevere maggiori informazioni su quest'argomento e cerchi altri trucchi per ottenere un sorriso spontaneo nelle foto, leggi dal primo passaggio.

Metodo 1 di 3:
Parte 1: Padroneggiare la Posa

  1. 1
    Sorridi con gli occhi. Quando si tratta di sorridere per le foto, la peggior offesa è mostrare solo i denti, con gli occhi spenti. Per dare autenticità al tuo sorriso, devi usare gli occhi e sfoderare un cosiddetto “sorriso Duchenne”. Un vero sorriso Duchenne è autentico, essendo molto difficile sforzare i muscoli intorno agli occhi, a meno che non si abbia davvero qualcosa per cui sorridere.
    • Controlla la differenza allo specchio. Vedi quanto sembri meno felice quando gli occhi non sono coinvolti?
    • Quando sorridi per una foto, fai finta di sorridere a qualcuno che ami. I tuoi occhi si piegheranno in modo convincente e il sorriso sarà genuinamente stupendo.
  2. 2
    Mostra i denti. Non serve un sorriso a 32 denti, ma un po' di dentatura illuminerà il tuo volto. Prova a mostrare solo l'arcata superiore, piuttosto che sorridere così tanto da esporre tutti i denti. Se preferisci un sorriso a bocca chiusa, va bene – sappi però che probabilmente sembrerai più serio degli altri soggetti della foto.
  3. 3
    Trova il tuo profilo migliore. Guardare l'obiettivo frontalmente non è il massimo per la maggior parte delle persone. Appiattisce le tue caratteristiche, e potrebbe farti apparire un po' distorto in foto. Mostra piuttosto il tuo profilo, voltandoti leggermente di lato. Se pensi di avere un “profilo migliore” – un lato che ti fa apparire più attraente – mostralo alla macchina fotografica.
    • Sebbene girarti possa rendere più lusinghiera la foto, può anche sembrare forzato, se esageri. Accertati che il viso abbia un'angolazione naturale.
    • Se possibile, mantieni una posizione leggermente più bassa rispetto all'obiettivo, in modo che punti su di te leggermente verso il basso, invece che verso l'alto.
  4. 4
    Tieni il viso perpendicolare rispetto all'obiettivo. Tirando in dentro il mento, la forma del viso sembrerà distorta. Se alzi la testa ed estrofletti il mento, sembrerà che tu stia cercando di nascondere un doppio mento. La posizione più naturale per il viso è perpendicolare alla macchina fotografica, come se le stessi parlando.
  5. 5
    Pronuncia una parola che termina in “a”. I fotografi amano far dire “cheese”, ma questo tende a produrre risultati scadenti per due motivi. Innanzitutto, il suono “i” allarga la bocca creando un sorriso finto e innaturale. Poi, il tuo sorriso non sembrerà autentico se non sei realmente allegro, e dover dire “cheese” infastidisce la maggior parte delle persone sopra gli 8 anni. La soluzione? Pensa a qualcosa che ami che finisce per “a”. La pronuncia della “a” porta le labbra a creare un sorriso più naturale. Anche pensare a qualcuno che ami può portarti a sorridere spontaneamente. Fare entrambe le cose contemporaneamente ti aiuterà a ottenere l'espressione ideale![1]
    • Per esempio, se ami una persona di nome Valeria, pensa a lei e pronuncia il suo nome quando devi sorridere per una foto. Va bene anche qualsiasi altra persona, oggetto o luogo, purché ti faccia sorridere al solo pensiero.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Parte 2: Rinfrescare il Sorriso

  1. 1
    Prenditi cura della tua igiene dentale. Il miglior sorriso scaturirà in parte dalla sicurezza nel tuo aspetto. Se i tuoi denti non saranno puliti, non vorrai mostrarli al mondo. Accertati di lavarli, di passare il filo interdentale e di andare dal dentista regolarmente per mantenerli brillanti e attraenti.[2]
  2. 2
    Sbianca i denti in modo naturale. Se sono gialli o sbiaditi, potresti sentirti più sicuro a sorridere dopo averli sbiancati. Non c'è bisogno di un trattamento costoso: puoi dare nuova luce al tuo sorriso in pochi minuti, con delle tecniche naturali. Ecco come fare:
    • Lava i denti con acqua ossigenata. È un agente sicuro per lo sbiancamento naturale, che li schiarirà leggermente.
    • Lava i denti con bicarbonato di sodio. Aggiungine un po' al dentifricio, o crea una miscela di bicarbonato e acqua, poi spazzola. Non farlo troppo spesso, però, o potresti danneggiare lo smalto.
  3. 3
    Le donne possono indossare un rossetto in grado di dare un aspetto perlaceo ai denti. Certe sfumature di rossetto abbassano di tono il giallo dei denti e li fanno apparire più brillanti e più bianchi. Puoi dare una scossa al tuo sorriso applicando una di queste sfumature prima di farti una foto:
    • Frutti rossi. Contrastano molto con i denti, facendoli risaltare.
    • Sfumature con tonalità blu. Minimizzano il giallo dei denti.
    • Tieniti alla larga da rossetti arancioni o gialli. Fanno emergere il giallo e spengono il sorriso.[3]
  4. 4
    Accertati che le tue labbra siano idratate. Sorridere con labbra secche o rovinate può farti sentire insicuro e portare a una foto poco lusinghiera. Esfolia le labbra con uno scrub facciale e usa il burrocacao o lucidalabbra per tenerle in forma. Quando è il momento di sorridere, non ti preoccuperai del loro aspetto.
  5. 5
    Usa altri trucchi per sottolineare i contorni del tuo sorriso. Fondotinta, fard e abbronzante possono fornire contrasto al sorriso e farlo risaltare ancora di più. Scegli sfumature adatte alla tua tonalità di pelle. I denti sembreranno più bianchi se ti orienterai verso trucchi più scuri, in modo da dare l'illusione dell'abbronzatura.
  6. 6
    Sii sicuro di ciò che hai. Un bel sorriso non equivale ad apparire perfetti – si tratta di sentirsi felici e sicuri. Il tuo sorriso sarà più bello se il tuo viso sprigionerà sicurezza e relax. Preoccuparsi troppo del proprio aspetto emerge dall'espressione del viso e si finisce per sembrare tesi o disturbati in foto. Ricorda solo di rilassarti e fare pensieri piacevoli, e sarai ricompensato da una foto che esprime il meglio di te.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Parte 3: Gestire Situazioni Complesse

  1. 1
    Fai pratica allo specchio. Se devi partecipare ad un evento in cui verranno scattate delle fotografie e temi che le tue non vengano bene, prenditi del tempo per allenare il sorriso in anticipo. Guardati allo specchio e trova il tuo profilo migliore, e la giusta quantità di denti da mostrare. Non dimenticare di sorridere anche con gli occhi. Quando trovi un sorriso gradevole, ricorda i movimenti del tuo viso, in modo da poterlo replicare in qualunque momento.
  2. 2
    Analizza un sorriso autentico. Se hai paura che l'espressione sul tuo viso possa sembrare finta in foto, presta attenzione a cosa provi, la prossima volta che ridi spontaneamente – come quando qualcuno o qualcosa ti fa ridere. Poniti le seguenti domande, che ti aiuteranno a “memorizzare” le sensazioni provocate dal tuo sorriso spontaneo:
    • Cosa provi quando sorridi spontaneamente? Vedi se riesci a ricreare quelle sensazioni davanti all'obiettivo.
    • Qual è la posizione naturale del tuo viso quando sorridi? Se puoi, guardati allo specchio prima che il sorriso svanisca e tieni a mente il suo aspetto. Quando è il momento di farti una foto, cerca di ricreare la stessa condizione per ottenere un sorriso migliore.
  3. 3
    Batti gli occhi prima di sorridere. Se i tuoi occhi tendono a essere mezzi chiusi in foto, prova un trucchetto per apparire sveglio e all'erta. Appena prima che il fotografo scatti la foto, batti gli occhi per un paio di secondi prima di aprire gli occhi e sorridere. Sarai meno propenso a chiudere gli occhi quando partirà il flash.
  4. 4
    Inumidisci i denti prima di sorridere. Se i tuoi denti sono un po' scialbi, c'è un trucchetto veloce da provare, che non richiede preparazione: prima di sorridere, passati la lingua sui denti per inumidirli. I denti umidi appariranno più bianchi rispetto a quelli asciutti. La brillantezza eviterà che il tuo sorriso appaia spento. Certi truccatori consigliano di spalmare un po' di vaselina sui denti per tenerli freschi e lucidi durante il servizio fotografico.
  5. 5
    Non pensare troppo al tuo aspetto. Se sei preoccupato di come apparirai, è probabile che i sentimenti negativi emergano dal tuo sorriso. Finirai per apparire teso e costretto piuttosto che spontaneo e felice. La prossima volta che ti metti in posa, ignora il suggerimento del fotografo di dire “cheese” e pensa alla tua “isola felice”. Invece di preoccuparti di quanto sia strana la tua faccia, pensa a qualcosa per cui non riesci a non sorridere. I sentimenti positivi traspariranno, rendendo il tuo sorriso più brillante.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di pensare a qualcosa di divertente.
  • Rilassati. Una foto non può catturare il sorriso nel modo giusto, se sei rigido e formale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Te stesso
  • Un fotografo o qualcuno che scatti la foto

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fotografia

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità