Come Sorridere più Spesso

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sorridere ha molti vantaggi - ti fa sembrare amichevole e disponibile, hai un aspetto più attraente e ti fa sentire più felice e meno stressato. E mentre alcune persone sorridono più facilmente, altre tendono ad avere delle espressioni più serie e possono sentirsi a disagio nel sorridere. Se sei una di queste persone e vuoi imparare a sorridere di più, sei arrivato nel posto giusto. Questo articolo ti fornirà alcuni consigli utili e dei trucchi che faranno risaltare quei denti perlati in pochissimo tempo!

Metodo 1 di 2:
Parte n.1: Allenarti a Sorridere di Più

  1. 1
    Esercitati di fronte a uno specchio. Se vuoi essere veramente bravo in qualcosa devi allenarti, giusto? Beh, sorridere non è diverso. Se non sei una persona che sorride molto, hai bisogno di abituarti a ciò che significa sorridere e imparare a riprodurre quella sensazione in modo più naturale. Esercitati a sorridere quando nessun altro è in giro, in bagno, a letto, in auto. In questo modo, ti sentirai meno impacciato.
    • Ogni mattina, prova a guardarti allo specchio e a sorridere a te stesso. Concentrati sul rendere il sorriso un’espressione naturale, estendendolo agli occhi. Un lieve rialzo della bocca non convince nessuno.
    • Trova un sorriso di cui ti piace l’espressione e cerca di memorizzare come appare il tuo viso quando lo fai. In questo modo, sarai in grado di ripetere quell’esatto sorriso nelle situazioni quotidiane.
  2. 2
    Pensa ad un lieto evento o a qualcuno che ami. Non è un segreto che essere felici fa sorridere, quindi perché non approfittarne? Se ti trovi in una situazione in cui sai che devi sorridere e vuoi farlo sembrare naturale, prenditi un momento per evocare un ricordo felice o il viso di una persona che ami.
    • Queste immagini mentali positive aumenteranno automaticamente il tuo buonumore e ti aiuteranno a sorridere in modo più naturale. Sostanzialmente: fai pensieri felici!
  3. 3
    Osserva le persone sorridenti. Tutti conoscono almeno una persona a cui sorridere risulta facile, la cosa più naturale del mondo. Qualcuno che sorride subito, a tutto e a tutti. È probabile che questa persona sia ben voluta, e che sia nota per essere disponibile e affidabile. Tali sono i poteri di un grande sorriso! Prenditi del tempo per interagire direttamente con queste persone, in un ambiente socievole e osservare come e quando sorridono.
    • Prendi nota mentale di quanto spesso sorridono, oltre alle cose che le fanno sorridere. Sorridono quando dici qualcosa di divertente? O anche quando non lo dici? Sono sorridenti per essere educati, o semplicemente perché sembrano veramente felici?
    • Ora che hai visto come una persona dal sorriso naturale si comporta durante le normali conversazioni, ti sentirai più sicuro nell’adottare comportamenti simili e nell’inserire più sorrisi nelle tue relazioni quotidiane.
  4. 4
    Affiancati un partner. In situazioni come questa, può essere utile avere un partner disposto ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di sorridere più spesso. Potrebbe essere un partner romantico, il tuo migliore amico o un compagno di lavoro che abbia un buon senso dell’umorismo, non importa da quanto tempo tu puoi contare su di lui. Tutto quello che deve fare è darti una piccola spinta in situazioni in cui dimentichi di sorridere. Quella gomitata è il tuo promemoria che devi fare un sorriso luminoso.
    • Potresti anche trovare un piccolo segnale, come un occhiolino o un piccolo gesto della mano, in modo da poter comunicare ai lati opposti di una stanza affollata.
    • Un sacco di “musoni” si irritano quando qualcuno dice loro "Sorridi!" o "Stai allegro!". Tuttavia, se chiedi ad un amico di aiutarti a sorridere, è importante che non ti arrabbi con lui quando fa il suo lavoro. Ricordati: gliel’hai chiesto tu!
  5. 5
    Scegli un innesco per sorridere. Un po' come l’ "amico del sorriso" del passaggio precedente, un innesco per il sorriso è qualcosa che ti ricorderà di sorridere ogni volta che lo vedi o lo senti. Potrebbe essere una certa parola o una frase comune, come "per favore" o "grazie", potrebbe essere un post-it sullo schermo del computer, o potrebbe essere il suono di un telefono che squilla o qualcuno che ride.
    • Una volta scelto il tuo “grilletto”, devi fare uno sforzo cosciente per sorridere ogni volta che scatta. Puoi sentirti stupido, ma ti aiuterà a prendere l'abitudine di sorridere a comando, che aiuta quando ti trovi in situazioni pubbliche e di lavoro.
    • Un'altra idea carina è quella di disegnare una faccina in qualche zona che vedi spesso, come sul dorso della mano. Fai questo ogni giorno e ricordati di sorridere ogni volta che lo vedi, non importa dove sei o con chi sei.
  6. 6
    Sorridi a un estraneo. Probabilmente hai sentito dire che sorridere è contagioso. Quando sorridi a una persona, non può fare a meno di ricambiarti il sorriso. Metti alla prova questa teoria e sforzati di sorridere a un perfetto sconosciuto, almeno una volta al giorno - che sia qualcuno per strada, qualcuno al lavoro o a scuola o qualcuno seduto accanto a te nel traffico. Immagina che questo gesto amichevole inneschi una reazione a catena che renda contagioso il tuo sorriso. È una sensazione piuttosto bella, vero?
    • In realtà, alcune persone penseranno che sei strano e alcuni non ricambieranno il sorriso, ma non lasciarti fermare! Pensa al tuo sorriso come a una buona azione o a un atto di gentilezza che può rendere per qualcuno il giorno solo un po' più luminoso.
    • Ma se le altre persone ti rispondono con un sorriso (e lo farà la maggior parte) avrai condiviso un momento speciale con quelle persone, una fugace relazione con altri esseri umani che ti lascerà un’energia in più nel tuo cammino.
  7. 7
    Tieni un diario del sorriso. Per due o tre settimane, prenditi un paio di minuti alla fine di ogni giornata per raccontare una breve descrizione di ogni volta che hai sorriso e perché. Con il tempo potrai notare uno schema e cominciare a riconoscere le interazioni e gli eventi che ti danno un sorriso veramente spontaneo sul tuo viso.
    • Forse hai visto uno scoiattolo carino saltellare lungo il ramo di un albero. O hai avuto il tempo di chiamare un vecchio amico. Una volta riconosciute le cose che ti fanno sorridere, puoi fare uno sforzo cosciente per cercare quelle cose nella vita quotidiana.
    • Un altro buon motivo per tenere un diario del sorriso è che in questo modo puoi guardare indietro attraverso il diario quando ti senti giù e ricordarti dei singoli casi in cui ti sentivi veramente felice. Questo dovrebbe ridarti il buonumore e aiutarti a continuare a sorridere!
  8. 8
    Fai lavorare i tuoi muscoli facciali. Allenando i muscoli facciali facendo esercizi che coinvolgono la flessione e il rilassamento puoi aiutare il tuo viso a predisporsi in modo più naturale in un sorriso, facendolo sentire meno strano. Un esercizio che agisce sui muscoli coinvolti nel sorriso è il seguente:
    • Prendi una matita e mettila tra le labbra. Apri la bocca e lascia che la matita rotoli tra i denti, fino in fondo. Mordila per tenerla ferma e mantieni questa posizione per 30 secondi. Ripeti una volta al giorno.
  9. 9
    Simula finché non diventa reale. Sorridere più spesso senza dubbio ti farà sentire strano in un primo momento - probabilmente ti sentirai innaturale e falso. Ma non arrenderti. Le altre persone non noteranno la differenza e più spesso lo farai, e più diventerà naturale.
    • Sorridere è un'abitudine, quindi se lo ripeti abbastanza spesso, potrai sorridere senza pensare, che in definitiva è l’obiettivo che vuoi raggiungere.
    • Per fare dei sorrisi che sembrano meni falsi dovresti sorridere con gli occhi assieme alla bocca. I sorrisi spontanei sono contrassegnati da un increspamento dei muscoli attorno agli occhi, quindi ciò è quanto dovresti fare.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Parte n.2: Renderti Felice da Solo

  1. 1
    Pensa a tutte le cose buone che la vita ti offre. Per ogni pensiero negativo che hai, ricordati le cose belle della vita. Gli amici, la famiglia, il cioccolato, il paracadutismo, il vino, il tuo cane, Youtube, qualunque cosa che ti fa sentire bene!
  2. 2
    Ascolta della musica che ti fa stare bene. La musica ha il potere di trasportare le persone, allontanarle dai loro problemi, sollevare il loro spirito e dare pace interiore. Non importa quale musica scegli, potrebbe essere Beethoven o Britney Spears - finché la trovi confortante e stimolante.
  3. 3
    Evita le persone negative. Così come sorridere e ridere è contagioso, lo è anche il cattivo umore e l’aggressività. Questo è il motivo per cui dovresti fare uno sforzo per evitare le persone che spettegolano, causano problemi agli altri, o che vanno costantemente in giro con una smorfia sul viso e un’aria scura. Circondati invece di persone felici e positive, e ti ritroverai a sorridere inconsciamente.
  4. 4
    Trovati un hobby rilassante. Più rilassato ti senti, meglio guardi il mondo e più ti diventa facile sorridere. Un hobby rilassante ti dà la possibilità di prenderti un po' di tempo per te stesso e stare in pace con il mondo, senza la pressione di dover interagire con gli altri. Prendi in considerazione qualcosa come lo yoga o la vela. O semplicemente stai una o due ore in ammollo in un bagno rilassante.
  5. 5
    Fai cose spontanee. La vita è un’avventura e sfrutta al meglio le opportunità che incontri sulla tua strada. Aggiungi un po' di entusiasmo alla tua vita facendo qualcosa di spontaneo qualche volta, come camminare sotto la pioggia, abbozzare un oggetto o una persona che hanno catturato la tua attenzione, o chiama i tuoi amici per una serata in città. Potrai avere meravigliosi ricordi, in quanto ognuno di loro contribuisce ad una vita felice.
  6. 6
    Svolgi una buona azione ogni giorno. Prenderti del tempo ogni giorno per fare una buona azione ti farà sentire meglio con te stesso, ma aiuterà anche a rendere il mondo un posto migliore. Non deve essere qualcosa di enorme, potrebbe essere una piccola donazione per beneficenza, tenere la porta dell'ascensore a qualcuno, pagare il caffè della persona che sta in piedi dietro di te, tutto ciò che rende il giorno un po' più facile e più bello per qualcuno. Il loro sorriso di apprezzamento ti darà lo slancio per tutto il giorno.
  7. 7
    Trova il tempo per ridere. Dicono che la risata è la migliore medicina, quindi procurati la tua dose giornaliera guardando un video online divertente, leggendo i fumetti del giornale o uscendo con un amico spiritoso. Ridere libera le endorfine che ti fanno automaticamente sentire più felice e quindi più incline a sorridere!
  8. 8
    Circondati di amici e parenti. Passare del tempo con i tuoi cari è un ottimo modo per aumentare la salute generale e la felicità. Certo, a volte possono farti impazzire, ma non li cambieresti per nulla al mondo. Passa del tempo con le persone che ami, godi della loro compagnia e apprezza ciò che rende speciale ciascuno di loro. Se puoi fare questo, non sarà mai un problema trovare la motivazione per sorridere.
    Advertisement

Consigli

  • Assicurati una buona igiene orale, per evitare la sensazione di disagio e permettere al tuo sorriso di dare il meglio di sé!
Advertisement

Avvertenze

  • Il sorriso può essere contagioso!
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement