Come Sostituire la Moquette di un'Automobile

Talvolta la moquette di un'automobile può deteriorarsi o rovinarsi fino al punto di dover essere sostituita. Farlo non è difficile, ma è necessario conoscere e seguire le istruzioni corrette.

Metodo 1 di 2:
Rimuovi la Vecchia Moquette

  1. 1
    Rimuovi i sedili anteriori dell'auto. Normalmente sono tenuti in posizione da 4 bulloni visibili sul fondo dell'automobile.
  2. 2
    Togli i sedili posteriori. Normalmente la seduta è tenuta in posizione da molteplici viti, mentre lo schienale si avvale di alcune staffe.
  3. 3
    Rimuovi le cinture di sicurezza, dovrebbero essere fissate con dei bulloni.
  4. 4
    Smonta qualsiasi altro elemento che intralci la rimozione della vecchia moquette, incluse le finiture ed eventuali casse acustiche. Controlla e rimuovi qualsiasi oggetto visibile o percepibile al tatto.
  5. 5
    Solleva la vecchia moquette. Arrotolala con attenzione per evitare di romperla, potrai usarla come modello per la nuova moquette.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Posiziona la Nuova Moquette

  1. 1
    Sovrapponi la vecchia moquette alla nuova e utilizzala come modello. Taglia la nuova moquette, le dimensioni dovranno essere leggermente maggiori rispetto a quella vecchia.
  2. 2
    Inizia dalla parte frontale dell'abitacolo e posiziona la moquette all'interno della macchina. Taglia le estremità e crea gradualmente le aperture mentre avanzi verso la parte posteriore dell'abitacolo. Nella zona della pedaliera, sarà necessario posizionare un rinforzo nel punto in cui il tallone poggia sulla moquette.
  3. 3
    Stendi la moquette con attenzione, iniziando dal centro dell'abitacolo e procedendo verso l'esterno.
  4. 4
    Rimonta i sedili e ogni altro elemento smontato durante la rimozione della vecchia moquette.
  5. 5
    Assicurati di aver riposizionato correttamente tutti i bulloni e le viti di fissaggio. Verifica che tutti gli elementi presenti nell'abitacolo siano fissati in modo saldo.
    Advertisement

Consigli

  • Se la vecchia moquette è stata fissata con delle puntine, usa un cacciavite piatto per rimuoverle.
  • Osserva la vecchia moquette, conta le aperture presenti e assicurati di aver sagomato quella nuova in modo identico.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cutter per moquette
  • Cacciavite
  • Moquette per auto

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement