Come Sostituire le Batterie del Tuo Rilevatore di Fumo

Ogni anno, circa 3.000 persone negli Stati Uniti muoiono a causa di incendi domestici. Molti di questi incendi si verificano durante la notte, mentre le persone dormono, inalando inconsapevolmente i gas tossici e il fumo. Tre su cinque decessi per incendi domestici sono causati da incendi in abitazioni senza allarmi antincendio, o dispositivi non funzionanti. Gli Incendi domestici letali in abitazioni con rilevatori di fumo sono quasi sempre sempre causati da un numero non sufficiente di rilevatori, o da batterie dei dispositivi scariche. Il rischio di morte per incendi domestici si riduce in modo significativo quando si sa come cambiare le batterie dei propri dispositivi.

PassaggiModifica

  1. 1
    Controlla le istruzioni del produttore per la sostituzione delle batterie nel tuo rivelatore di fumo.
    • La posizione dello sportello della batteria e il tipo di batteria consigliata sono leggermente diversi a seconda della marca del rilevatore.
    • Tieni il foglietto informativo del produttore in un luogo sicuro, a cui potrai fare riferimento in caso di necessità.
  2. 2
    Assicurati di avere il giusto tipo batteria, di solito una batteria rettangolare da 9 volt.
    • Alcuni produttori sconsigliano l'utilizzo di batterie generiche o di batterie ricaricabili. L'utilizzo le batterie non adatte potrebbe comportare il malfunzionamento del dispositivo.
  3. 3
    Scollega l'alimentazione del rilevatore di fumo dal pannello principale.
  4. 4
    Apri il vano apposito per rimuovere la vecchia batteria. Tira l'involucro verso il basso. Alcuni involucri potrebbero oscillare un po'. Questo ti permetterà di esporre la sede della batteria. Premi sul polo positivo della batteria (l'estremità con il pomello) in direzione del polo negativo e tirala leggermente verso il basso, finché la batteria non esce.
    • Se hai un rilevatore di fumo il vecchio stile, con il classico connettore da sveglia elettrica da 9V, tira fuori la batteria dal rilevatore e scollega la batteria dal connettore. Per estrarre la batteria potrebbe volerci un po' di decisione
  5. 5
    Collega le nuove batterie al connettore e chiudi l'involucro..
  6. 6
    Accendi il rilevatore per controllare che funzioni.
    • Normalmente è presente un pulsante per testare la batteria.
  7. 7
    Se questo non funziona, ricontrolla il connettore della batteria. Questa deve entrare bene nella propria sede.
    • Se il rilevatore di fumo continua a non funzionare, prova a cambiare le batterie con altre nuove .
    • Contatta il produttore se il rilevatore di fumo non risponde positivamente al test di prova, anche dopo che hai provato diversi tipi di pile.
  8. 8
    Cambia le batterie una volta all'anno, se non hai modo di vedere quando una batteria è esaurita.
    • Molte persone sostituiscono le batterie ad ogni stagione, quando le cambiano ai loro orologi, in autunno o in primavera.
  9. 9
    Se senti un cinguettio proveniente dal tuo rilevatore, cambia immediatamente le batterie.
    • Questo suono segnala che il dispositivo sta funzionando con poca energia.
    • Alcuni dispositivi hanno una luce al Led che segnala quando la batteria è scarica.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Oltre a mantenere le batterie del rilevatore cariche, un piano di fuga antincendio aumenterà le probabilità di sopravvivenza
  • I rilevatori di fumo devono avere il marchio di approvazione dell'Unione Europea.
  • I rilevatori di fumo vanno testati mensilmente per assicurarsi che funzionino.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Di tanto in tanto, i rilevatori di fumo entrano in funzione a causa del vapore dal bagno o dalla cucina. Non spegnere mai il rilevatore di fumo, perché potresti dimenticare di riaccenderlo. Se i falsi allarmi accadono spesso, sposta il rilevatore di fumo dalla cucina e dal bagno.
  • I rilevatori elettrici in genere possono funzionare fino a 10 anni. Trascorso questo periodo devono essere sostituiti.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement