Come Sostituire le Manopole del Lavandino del Bagno

A volte le manopole di un lavandino sono montate in maniera scorretta, così da non restare nella giusta posizione quando viene chiuso il rubinetto. Altre volte potrebbero rompersi, scolorirsi o sembrare vecchie, anche se ancora funzionanti. In ognuno di questi casi, la manopola del rubinetto può essere sostituita con una nuova, senza bisogno di cambiare altre parti del rubinetto.

Passaggi

  1. 1
    Interrompi l'erogazione dell'acqua al rubinetto. Cerca sotto il lavabo una valvola vicino al muro, dallo stesso lato della manopola che intendi sostituire. Se si tratta di un rubinetto con una manopola singola, chiudi entrambi gli erogatori. Quando li hai individuati, gira saldamente entrambe le manopole dell'erogazione verso destra.
  2. 2
    Prova il rubinetto per assicurarti che non esca l'acqua quando ruoti la manopola da sostituire.
  3. 3
    Esamina il cappuccio o il coperchio della manopola. Normalmente, le manopole del rubinetto hanno un falso coperchio o un cappuccio. Potrebbe essere un coperchio in porcellana con su scritto "caldo" o "freddo" o un cappuccio in metallo con le stesse rifiniture del resto della manopola.
  4. 4
    Usa un cacciavite a taglio per allentare il coperchio e farlo saltar via.
  5. 5
    Cerca una vite nella zona che era nascosta dal coperchio.
  6. 6
    Utilizza un cacciavite adatto per allentare e rimuovere la vite.
  7. 7
    Rimuovi la manopola del rubinetto dalla sua sede.
  8. 8
    Guarda dietro la ghiera o la copertura protettiva sul fondo della manopola. Dovrebbe esserci un buco molto piccolo con una vite a brugola sul fondo.
  9. 9
    Utilizza una chiave a brugola per allentare e rimuovere questa vite.
  10. 10
    Solleva la ghiera dal piano. La valvola interna del rubinetto dovrebbe essere ora visibile.
  11. 11
    Posiziona una nuova ghiera sopra la valvola.
  12. 12
    Allinea la vite alla parte posteriore e stringila in modo che la ghiera non si muova.
  13. 13
    Colloca la manopola in cima alla valvola in modo che si adagi sulla ghiera.
  14. 14
    Girala completamente verso la posizione di apertura, poi di nuovo verso quella di chiusura, per assicurarti che sia posizionata correttamente.
  15. 15
    Inserisci una vite in cima alla manopola e stringila bene.
  16. 16
    Metti la copertura o il coperchio protettivo in cima alla manopola. Se il coperchio ha la scritta "caldo" o "freddo", rivolgila verso di te.
  17. 17
    Fai scattare in posizione il coperchio sopra la manopola.
  18. 18
    Apri l'acqua e controlla che la manopola funzioni.
    Advertisement

Consigli

  • A volte la manopola non sembra allinearsi bene e appare un po' storta. In questo caso, sollevala dritta verso l'altro, piegala giusto un po' nel verso corretto e spingila di nuovo al suo posto. La parte della valvola su cui appoggia la manopola è sagomata appunto per combaciare con quella. A volte le scanalature non sono disposte in modo corretto e per riallinearle è sufficiente una piccola rotazione.
Advertisement

Avvertenze

  • Non allentare la manopola da sotto il piano del lavandino, poiché allenterà solamente la valvola, ma non la manopola. Rimuovi sempre le manopole da sopra il piano del lavabo.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite
  • Chiave a brugola

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement