Come Sostituire le Tegole Danneggiate

Se le tegole del tuo tetto sono rovinate, puoi toglierle e sostituirle da solo. Segui queste istruzioni per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Allenta l’adesivo sotto le cinque tegole che si trovano due file sopra quelle danneggiate. L’estremità è allineata a 15-30 cm oltre il lato della tegola rovinata. Prima di tutto solleva il chiodo facendo scivolare un piede di porco o un attrezzo simile sotto la tegola, e agisci vicino al gambo del chiodo.
    • Con attenzione solleva le tegole a circa 45-60 gradi di inclinazione per non romperle o danneggiarle (le vecchie tegole sono piuttosto fragili); vedrai i chiodi che attraversano e fissano la parte superiore delle tegole danneggiate.
    • Togli i chiodi che hai esposto usando il piede di porco. Stai attento a non rompere le vecchie tegole in bitume che sono delicate, altrimenti dovrai sostituire anche quelle.
  2. 2
    Allo stesso modo, allenta l’adesivo che si trova sotto le tegole di una fila sopra quelle danneggiate, estrai i chiodi con il piede di porco come hai fatto prima. Questi sono i chiodi che attraversano e fissano il corpo principale delle tegole danneggiate.
  3. 3
    A questo punto allenta l’adesivo sotto le tegole rotte. In questa fase riesci a rimuoverle.
  4. 4
    Metti le nuove tegole al posto delle vecchie, nella stessa posizione. Inchiodale alle tegole della fila superiore.
  5. 5
    Sigilla i bordi di tutte le tegole che hai spostato. Per farlo sollevale leggermente e applica una striscia di 2,5 cm di cemento per tegole sotto ciascuna di esse. Premi le varie tegole per fare aderire bene il cemento. Ripeti la procedura per tutte le tegole che devono essere sostituite.
    Advertisement

Avvertenze

  • Nei mesi caldi, raffredda le tegole usando il tubo dell’acqua da giardino, così ti sarà più facile separarle.
  • Nei mesi freddi, evita di piegare e sollevare troppo le tegole, perché le basse temperature le rendono più fragili.
  • Se hai dei dubbi su qualunque passaggio, non mettere a rischio il tuo benessere; chiama un professionista.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. http://www.dreamroofs.com – Fonte originale dell’articolo. Condivisa con il permesso dell’autore.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement