Come Spostare le Foto da Android a una SD Card

Android è un sistema operativo sviluppato per smartphone e tablet. Una delle migliori funzionalità di Android consiste nel poter manipolare praticamente qualsiasi file presente nel sistema, incluse le foto (scattate dal dispositivo, o magari scaricate e salvate da internet). Se vuoi spostare le foto o le immagini da un dispositivo all'altro, tutto ciò di cui hai bisogno è una SD Card.

Parte 1 di 2:
Controlla il tuo Dispositivo

Assicurati che il tuo dispositivo possieda una SD card esterna. Se lo smartphone o il tablet non ne ha una, allora non possiedi alcun posto in cui spostare le tue foto.

  1. 1
    Controlla se il tuo telefono supporta o possiede una SD card. Verifica se ci sono delle fessure sul bordo o nel vano batteria del dispositivo. Ci sono alcuni spazi in cui è più probabile che vengano montate le SD cards.
    • Per controllare, puoi anche andare nelle Impostazioni, nella sezione Memoria. Le informazioni della tua SD card saranno mostrate qui. Se non vedi alcuna sezione dedicata alle SD Card, allora il tuo telefono non la supporta o non ne ha una montata.
  2. 2
    Verifica se il tuo dispositivo ha un’applicazione per Esplorare i File. La maggior parte dei telefoni e tablet Android spesso ha un’applicazione di questo tipo installata di default. Questo tipo di programmi permette di accedere ai file e documenti del dispositivo, proprio come quando si naviga fra le cartelle sul computer. Controlla le applicazioni sul tuo telefono e vedi se ce n’è una installata.
    • Se non possiedi un’applicazione per Esplorare i File, puoi scaricarne una delle tante disponibili su Google Play. Scegline una e installala sul tuo dispositivo Android. Tutte queste app funzionano in modo molto simile.
    Advertisement

Parte 2 di 2:
Sposta le Immagini da Android all’SD

  1. 1
    Lancia l’applicazione di Esplorazione dei file. Premi sull’icona dell’app per aprirla.
  2. 2
    Entra nella memoria del dispositivo. Alcune app mostrano la memoria del dispositivo come “telefono” o “tablet”. Altrimenti, potrebbero indicarla con “/storage”.
  3. 3
    Trova la cartella che vuoi spostare. La posizione delle tue foto dipende dall’app che hai utilizzato per scattarle.
    • Molte applicazioni di terze parti salvano le foto in una loro cartella specifica; queste cartelle di solito hanno lo stesso nome dell’applicazione che le ha create, quindi non saranno difficili da trovare.
    • Le foto scattate con la videocamera del tuo dispositivo saranno salvate nella cartella DCIM, proprio sotto la cartella principale del tuo dispositivo, quindi non è difficile da trovare.
  4. 4
    Apri la cartella e seleziona le foto che vuoi spostare.
  5. 5
    Accedi al menu dell’applicazione e seleziona l’opzione “Sposta”. La posizione del menu e l’opzione di spostamento possono variare a seconda dell’applicazione che stai utilizzando.
  6. 6
    Spostati nella posizione di memoria della SD card. La maggior parte delle applicazioni indicano la memoria della SD Card come “External Memory.”
    • Per altre applicazioni, cerca la directory che contiene “ext” nel suo nome (per es. extmem).
  7. 7
    Accedi alla posizione in cui vuoi spostare le foto. Cerca una cartella già presente o creane una nuova (le applicazioni di esplorazione dei file ti permettono di crearne di nuove).
  8. 8
    Incolla le foto. Una volta che ti trovi nella cartella desiderata, apri il menu dell’applicazione e usa l'opzione Incolla per spostare le foto da Android alla SD card.
    Advertisement

Consigli

  • Alcune applicazioni di esplorazione dei file mettono a disposizione una funzionalità che permette di spostare tutte le foto dal dispositivo alla SD card. Leggi la descrizione dell’app su Google Play prima di scaricarla, per verificare se possiede questa funzione.
  • La maggior parte delle applicazioni di esplorazione dei file sono gratuite, ma devi possedere una connessione Internet attiva per scaricarne una. Se usi il traffico dati del dispositivo, controlla il contratto con la tua compagnia telefonica per evitare dei costi indesiderati.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement