Come Spostarti in Treno da Los Angeles a San Francisco

È da tempo che in California si sta progettando un treno ad alta velocità che andrà da Los Angeles a San Francisco. Si stima che entrerà in funzione per il 2030. In teoria, questo tragitto porterà i passeggeri da un'estremità all'altra dello stato in sole 2 ore e 40 minuti. Per ora, tuttavia, un viaggio in treno da LA a San Francisco altro non è se non un'esperienza rilassata sul Coast Starlight della Amtrak. Sul percorso, è possibile ammirare i panorami della costa che si affaccia sul Pacifico. Questo treno è l'unico a coprire quasi interamente la West Coast (più di 2.000 km) da Seattle a Los Angeles, e ritorno. Si chiama così grazie alla combinazione di due nomi di treni della Southern Pacific, antica compagnia ferroviaria americana: Coast Daylight e Starlight. Attualmente, il servizio è attivo tutti i giorni. Devi spostarti in treno dalla Città degli Angeli a Frisco? Questo articolo ti spiegherà come fare.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica un viaggio piacevole. Il Coast Starlight non è rinomato per la sua puntualità, ma è famoso per gli spettacolari panorami che regala. Il viaggio in sé dura 12 ore circa, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, ma questo può variare a seconda degli orari dei treni della Amtrak.
  2. 2
    Prenota il biglietto sul sito web della Amtrak. Ti conviene farlo presto e nel corso della settimana. La Amtrak pubblicizza promozioni settimanali per chi riserva un viaggio di sola andata tra martedì e venerdì. Prenota in anticipo per avere le migliori offerte possibili. Ci sono 7 diverse opzioni disponibili per quanto riguarda i sedili e le carrozze. I prezzi spaziano dai 50 ai 600 dollari (34-413 euro, 31-371 sterline) per persona.
  3. 3
    Per quanto riguarda la località di partenza, seleziona “Los Angeles”, mentre, per la destinazione, indica “Emeryville”. Questa città si trova nella zona della East Bay di San Francisco. Partirai dalla Jack London Square Station di Oakland e prenderai un autobus che ti condurrà al San Francisco Ferry Building, alla Caltrain Station, alla Union Square o al San Francisco Shopping Center.
  4. 4
    Prenota una cuccetta per dormire, se hai intenzione di farlo, e indica se vorresti avere accesso ad altri servizi. Sebbene il Coast Starlight funzioni primariamente di giorno, magari vuoi dormire per una parte del viaggio.
    • Se prenoti una cuccetta, otterrai dei sedili più grandi e avrai molto più spazio, specialmente se lo paragoni a quello che avresti su un aereo. Ti daranno dei cuscini e ti serviranno un pasto se non hai voglia di andare nella carrozza del ristorante.
    • Sempre prenotando una cuccetta, avrai a disposizione quello che la Amtrak chiama un “soggiorno sulle ruote”. Questo servizio include accesso a internet, pasti omaggio che potrai consumare nella Parlor Car e un kit che renderà più confortevole il viaggio.
  5. 5
    Se ti porterai dietro una bicicletta, procurati una scatola. Questa regola non vale per altri treni, ma in questo caso esiste. Puoi comprarne una presso la Union Station di Los Angeles. Dovrai pagare 5 dollari (3.4 euro, 3 sterline) per trasportarla.
  6. 6
    Recati alla Union Station di Los Angeles il mattino della partenza. L'indirizzo è 800 North Alameda Street, Los Angeles Union Station, Los Angeles, CA 90012. La stazione dei treni si trova vicino al Chinese American Museum, nei pressi della Santa Ana Freeway. È aperta 24 ore al giorno, e il controllo dei bagagli inizia alle 5:45 del mattino.
  7. 7
    Preparati a dover aspettare. I treni arrivano spesso in ritardo, anche se negli ultimi anni il servizio è migliorato.
  8. 8
    Goditi la vista. Il Coast Starlight percorre una buona parte della costa californiana. Ammira i paesaggi dalla carrozza panoramica.
  9. 9
    Scendi alla Jack London Square Station di Oakland. Il viaggio sull'autobus che ti porterà a San Francisco è incluso nel costo del biglietto del Coast Starlight. Benché non tutti i treni forniscano questo servizio, il Coast Starlight lo include, controllo dei bagagli compreso.
  10. 10
    Ascolta gli annunci fatti sul treno, che ti daranno informazioni su dove prendere l'autobus diretto a San Francisco. Puoi farlo sulle piattaforme laterali e su quelle centrali. Sali sul bus del Coast Starlight per arrivare a destinazione.
  11. 11
    Scendi nella stazione di tua preferenza. Puoi scegliere tra il Ferry Building, il Financial District, il Fisherman's Wharf, il S.F. Shopping Center e la Caltrain Station.
  12. 12
    Prendi le valigie e prosegui verso la tua destinazione finale in città. A San Francisco puoi spostarti in taxi, in metropolitana e sugli autobus elettrici.
    Advertisement

Consigli

  • Puoi anche prenotare biglietti multi-city, che ti permetteranno di fare delle soste durante il viaggio, sia all'andata sia al ritorno. In alternativa, puoi prenotare un biglietto multi-ride, che ti consentirà di viaggiare in modo illimitato nel corso di un determinato intervallo di tempo. Potrebbe essere una buona soluzione se ti piacerebbe trascorrere del tempo nelle città costiere della California e riprendere il Coast Starlight il giorno dopo. Tieni però a mente che passa solo una volta al giorno.
  • Puoi anche decidere di prendere più autobus e treni. Questo restringerà il tempo che trascorrerai effettivamente sul treno, ma potrebbe essere un metodo più veloce, perché gli autobus sono meno propensi ad arrivare in ritardo. Puoi decidere di prendere il Pacific Surfliner da Los Angeles a Santa Barbara e l'autobus della Amtrak da Santa Barbara a San Francisco. Il viaggio in treno durerà 2.5 ore circa, quello in autobus 8. Puoi anche decidere di prendere un autobus da Los Angeles a Bakersfield e il treno San Joaquin diretto a Oakland, dove salirai sull'autobus per San Francisco. Viaggerai per 6 ore in treno e 3 in autobus.
  • Se prenoti una cuccetta, puoi assaggiare formaggi e vini della zona nella Pacific Parlor Car, ma la degustazione non è gratis.
Advertisement

Avvertenze

  • Il Coast Starlight percorre un tragitto ferroviario che dà priorità al trasporto merci. Per questo motivo, i treni raramente sono puntuali. Questo viaggio non fa al caso tuo se devi rispettare rigorosamente certi orari.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement