Come Spurgare i Tubi dei Freni

Stai rallentando per fermarti a un semaforo e scopri che i freni sono molli e il pedale è abbassato. Questo può essere segno che è entrata dell’aria nei tubi dei freni. Lo spurgo dei freni è un lavoro per due persone e richiede uno sforzo coordinato. Il risultato sarà un pedale più duro e un sistema frenante più reattivo. Ecco come fare.

Parte 1 di 3:
Preparazione

  1. 1
    Sii sicuro di dover spurgare i tubi dei freni. Il pedale del freno che si abbassa indica spesso che i tubi sono da spurgare. Tuttavia è importante confermare che il problema del pedale abbassato non sia causato da altro.
    • Prova a fare un semplice test appena sei fermo a un semaforo. Tieni una pressione costante sul pedale del freno. Se si abbassa del tutto allora dovrai far controllare l’impianto dei freni dell’auto da un meccanico specializzato per confermare che il problema non è causato da altro. Se il pedale rimane alla stessa altezza allora potresti solo dover rimuovere l’aria che è entrata nel sistema idraulico dei freni.
    • L’abbassamento del pedale del freno può essere causato da altre cose che possono essere pericolose. Per esempio può esserci un problema idraulico come il cilindro principale difettoso, il cilindro della ruota posteriore che perde, un problema alle pinze o all’ABS. Per questo è importante escludere queste possibilità facendo ispezionare la macchina da un professionista prima di procedere.
  2. 2
    Posiziona la macchina su una superficie piana. Le macchine con cambio automatico devono essere in posizione di “Park” mentre quelle con cambio manuale devono avere la prima marcia inserita. Il freno a mano deve essere sempre inserito.
  3. 3
    Togli i coprimozzo e solleva la macchina e fissala con dei sostegni. Togli le quattro ruote.
  4. 4
    Apri il cofano e trova il serbatoio del liquido del Cilindro Principale. È un contenitore trasparente delle dimensioni di un pugno (o più grande) avvitato alla paratia sul lato del guidatore. È agganciato a un oggetto in alluminio che dei tubi in metallo che escono dai lati. Questi tubi sono i tubi dei freni che portano il liquido alle singole ruote dove azioneranno i componenti del freno a disco o a tamburo che frenano l’automobile.
  5. 5
    Elimina il liquido vecchio e sporco presente nel serbatoio. Riempilo con del liquido nuovo assicurandoti che sia del tipo giusto per la tua macchina. Se hai dei dubbi chiedi aiuto quando stai per comprarlo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Spurgare i Freni

  1. 1
    Vai alla ruota posteriore destra, pulisci la zona della vite di spurgo e togli il tappo in gomma. Usa una chiave per allentare la vite di spurgo. Prendi un pezzo di un tubo in gomma e mettilo alla fine della vite di spurgo e l’altra estremità dentro una bottiglia di plastica vuota.
  2. 2
    Tieni ferma la chiave mentre tieni la bottiglia. Chiedi al tuo aiutante di premere lentamente il freno fino a quando il liquido non esce dai tubi e finisce dentro la bottiglia. Lascia che esca abbastanza liquido da avere la fine del tubo in gomma immersa nel liquido stesso. (Controlla il Cilindro Principale continuamente per assicurarti che sia sempre pieno di liquido.)
  3. 3
    Quando il liquido dei freni diventa chiaro dì al tuo aiutante di tenere il pedale premuto fino in fondo. Chiudi la vite di spurgo con la chiave e dì al tuo aiutante di premere 3 volte il pedale e tenerlo giù. Apri un attimo la vite di spurgo per lasciare uscire un po’ di liquido attraverso il tubo di gomma. Fatti dire dal tuo aiutante quando tiene il pedale premuto fino in fondo e digli di tenerlo così intanto che richiudi la vite di spurgo. Ripeti il procedimento 2 volte. (Ricordati di controllare il livello di liquido nel Cilindro Principale per evitare che resti asciutto) Dopo la terza volta stringi la vite di spurgo e ripeti il procedimento per le altre ruote in questo ordine: posteriore sinistra, anteriore destra e anteriore sinistra..
  4. 4
    Per assicurarti che i freni non siano morbidi e che non ci siano perdite nel sistema, fai questo test quando hai finito lo spurgo. A motore spento chiedi al tuo aiutante di premere il pedale del freno e controlla le ruote in cerca di perdite. Poi premi tu il pedale del freno, dovrebbe muoversi di pochi centimetri e fermarsi e a quel punto dovrebbe essere molto duro.
  5. 5
    Liberati del liquido dei freni in eccesso in modo sicuro.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita che il liquido dei freni entri in contatto con parti in gomma o plastica.
  • Segui le procedure di sicurezza quando sollevi la macchina.
  • Spurga i tubi dei freni ogni due anni.
  • Tieni sempre pieno il serbatoio del liquido dei freni.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usa solo il liquido per freni indicato per il modello e la marca della tua auto.
  • Non mollare il pedale del freno fino a che la vie di spurgo non è chiusa.
  • Particelle di sporco possono contaminare il liquido e causare problemi ai freni.
  • Il liquido dei freni può sciogliere la vernice della macchina.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sostegni per il cric
  • Un attrezzo per aspirare come una siringa da pasticcere
  • Chiavi
  • Liquido per freni
  • Tubo di plastica trasparente
  • Un contenitore per il liquido da eliminare
  • Panno soffice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità