Come Stampare con Windows 8

Se hai già acquistato una stampante, stampare con Windows 8 è un processo abbastanza semplice. Leggi con attenzione questa guida per imparare a collegarla al computer e stampare un documento.

Parte 1 di 4:
Installare la Stampante

  1. 1
    Consulta il manuale se lo hai ancora. Segui le istruzioni del documento per installare la stampante. Puoi anche leggere questo articolo per avere qualche nozione di base su come installare una stampante.
  2. 2
    Collegati al gruppo "Home" della rete. Un gruppo Home è una rete domestica di PC che possono condividere file e stampanti. Collegati seguendo i prossimi passaggi.
  3. 3
    Apri il pannello di controllo. Premi il tasto Start e digita "pannello di controllo", quindi premi Enter.
  4. 4
    Clicca su "Centro connessioni di rete e condivisione". Se hai difficoltà a trovare il link, cercalo nella casella di ricerca che si trova nell'angolo superiore destro della finestra del pannello di controllo. Puoi anche digitare 'r' mentre sei sulla finestra per evidenziare le opzioni che iniziano con la lettera 'r' (rete).
  5. 5
    Clicca su "Gruppo Home". Il link dovrebbe trovarsi nell'angolo in basso a sinistra della finestra "Centro connessioni di rete e condivisione". Mentre ti trovi in questa finestra puoi anche digitare 'h' per evidenziare il link del Gruppo Home.
  6. 6
    Clicca sul nome di un Gruppo Home. Se non conosci il nome, chiedilo a chi lo ha creato. Tuttavia, se non sei su una rete con un numero elevato di utenti, probabilmente ci sarà solo un nome nell'elenco.
    • Se non vedi un Gruppo Home nell'elenco dovrai impostarne uno. Per avere aiuto, leggi questo articolo su come procedere per la configurazione.
  7. 7
    Immetti la password quando richiesto. Chiedila a chi ha creato il Gruppo Home. La password è stata attribuita al momento della creazione.
  8. 8
    Connettiti a una stampante. Partendo dal presupposto che il proprietario della rete domestica abbia attivato la condivisione dei dispositivi, connettiti cliccando sul nome della stampante che appare nella scheda dei dispositivi. Se non lo vedi, chiedi a chi ha creato il Gruppo Home di verificare le impostazioni di condivisione.
  9. 9
    Fai riferimento alla sezione per la risoluzione dei problemi. Se hai difficoltà durante l'installazione della stampante, questa sezione può aiutare a rendere il processo più semplice.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Stampare con un'App in Windows 8

  1. 1
    Apri un'applicazione in Windows 8. Apri un'applicazione in Windows 8 nella schermata divisa in riquadri. Accedi a questa schermata premendo il tasto di Windows (che si trova a fianco al tasto Alt). Le applicazioni di Windows 8 sono specifiche e sono configurate per le funzionalità di questo sistema operativo. Gli esempi includono OneDrive e OneNote.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni di stampa. In un'app che consente di stampare, accedi alle impostazioni di stampa seguendo uno dei metodi riportati di seguito. Se l'app non consente di stampare, il sistema ti avvertirà prima che tu abbia accesso alle opzioni relative.
    • Sposta il cursore dalla parte superiore destra dello schermo verso il basso per mostrare 5 opzioni. Queste si trovano nella scheda degli "accessi".
      • Seleziona "Dispositivi", clicca su "Stampa", quindi scegli la stampante da cui desideri stampare.
    • Premi CTRL+P, quindi scegli la stampante da cui intendi stampare.
  3. 3
    Scegli il numero delle copie. Modifica questa impostazione inserendo un numero nel campo sotto "Copie". Per risparmiare carta, cerca di limitare questo numero a quanto è strettamente necessario.
  4. 4
    Modifica l'Orientamento di pagina. Modifica questa impostazione scegliendo Verticale o Orizzontale nel menu a discesa accanto alla parola "Orientamento di pagina". Così modifichi il modo in cui il documento viene disposto nella pagina stampata.
    • Verticale significa che il documento stampato sarà più alto che largo.
    • Orizzontale significa che il documento stampato sarà più largo che alto.
  5. 5
    Scegli di stampare a colori o in bianco e nero. Modifica questa impostazione selezionando "Colore" o "Bianco e Nero" dal menu a discesa "Colore".
  6. 6
    Seleziona alcune pagine. Scegli le pagine del documento che desideri stampare modificando il numero riportato sotto l'anteprima.
    • Se vuoi stampare l'intero documento, conferma il numero che è mostrato dopo "di". Ad esempio, se ci sono 3 pagine nel documento, immetti 3 per stampare l'intero documento.
  7. 7
    Clicca su "Altre impostazioni". Se desideri personalizzare ulteriormente la stampa, clicca sul pulsante "Altre impostazioni" che si trova appena sopra "Stampa". Alcune opzioni sono le stesse che hai già personalizzato. È bene ricordare che alcune di queste opzioni dipendono dalla stampante e dall'app, ma altre, come le seguenti, sono comuni.
  8. 8
    Scegli di "Non fascicolare" o di "Fascicolare". Questa impostazione è importante solo se si stampano più copie di un documento con molte pagine.
    • Non fascicolare significa che ogni pagina sarà stampata un numero di volte pari al numero delle copie, prima che sia stampata quella successiva.
    • Fascicolare significa che tutte le pagine di una copia del documento saranno stampate in sequenza, prima di passare alla copia successiva.
  9. 9
    Scegli quante pagine stampare in un foglio. Puoi scegliere fino a 25 pagine per foglio. Le pagine saranno rimpicciolite in modo che siano adattate all'ampiezza del foglio. Si tratta di un'opzione utile se desideri risparmiare carta, ma sappi che può essere difficile leggere una versione ridotta di ogni pagina.
  10. 10
    Scegli la dimensione del documento stampato. Sotto la voce "Carta e qualità", vedrai un menu a discesa accanto alla parola "Dimensioni". La maggior parte delle opzioni si spiega da sé, ma altre non sono molto chiare. Le opzioni elencate dipendono anche dal modello della stampante, ma ecco alcuni dei formati più comuni. Questo articolo di Wikipedia è un ottimo riferimento anche per altri formati meno comuni:
    • A3 indica un foglio da 29,7 x 42,0 cm.
    • A4 indica un foglio da 21,0 x 29,7 cm.
    • B4 secondo lo standard JIS indica un foglio da 25,7 × 36,4 cm.
    • Formato legale indica un foglio da 21,59 x 35,56 cm. Come suggerisce il nome, questo formato è utilizzato per importanti documenti legali e note.
    • Formato lettera indica un foglio da 21,59 x 27,94 cm. Questa è la dimensione più diffusa per relazioni, lettere e altri documenti.
  11. 11
    Scegli l'origine. L'origine si riferisce all'alimentazione della carta. Secondo la stampante, potresti avere più opzioni per la scelta di differenti vassoi che contengono diversi tipi di carta. Controlla la stampante per essere sicuro che stai impostando il vassoio di carta corretto.
  12. 12
    Torna alla schermata iniziale per stampare. Se sei nella pagina "Impostazioni avanzate", premi il pulsante indietro in alto a destra per stampare il documento.
  13. 13
    Premi il pulsante "Stampa". È un pulsante grande in basso a destra dello schermo rappresentato da un'icona che assomiglia a una stampante. Dopo aver premuto l'icona, vai a prendere il documento stampato nella stampante.
  14. 14
    Fai riferimento alla sezione per la risoluzione dei problemi. Se hai cliccato sull'icona di stampa dopo aver seguito i passaggi precedenti, ma non viene fuori niente, prova a controllare in questa sezione. Può aiutarti a semplificare il processo.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Stampare con un'App non di Windows 8

  1. 1
    Apri un programma che non è di Windows 8. Si tratta di programmi che non sono esclusivi di Windows 8, e non necessariamente fanno uso delle più recenti funzionalità di questo sistema operativo, come ad esempio la Scheda di Accesso. Gli esempi riguardano anche Word, Excel, PowerPoint, un browser internet, eccetera.
  2. 2
    Accedi alle opzioni per stampare. Puoi accedere a queste opzioni attraverso uno dei metodi riportati qui sotto. L'accesso alle opzioni per stampare ti permetterà di personalizzare il modo in cui il documento sarà stampato. Se stampi da un browser, solo il secondo metodo funzionerà.
    • Premi File nell'angolo in alto a destra, quindi clicca su "Stampa" dal menu a discesa.
    • Premi CTRL+P.
  3. 3
    Scegli la stampante da cui vuoi stampare. Cambiala cliccando sul menu a discesa sotto la voce "Stampante".
  4. 4
    Modifica il numero delle copie. Puoi modificare il numero delle copie del documento da stampare digitando un valore accanto a "Copie" nella sezione superiore sinistra della finestra. Puoi impostare un numero molto elevato di copie, tuttavia limitati all'essenziale per risparmiare carta.
  5. 5
    Modifica le impostazioni della stampante. Puoi personalizzare il layout selezionando le opzioni dai vari menu a discesa sotto la voce "Impostazioni". Le opzioni variano da programma a programma. Tuttavia, ce ne sono alcune utilizzate da più programmi.
    • Seleziona il numero di pagine/diapositive da stampare. Puoi scegliere un intervallo o decidere di stampare l'intero documento. Un intervallo può essere continuo o discontinuo; ad esempio: "1-4" o "1,3,5"
    • Seleziona quante diapositive/pagine desideri stampare su ogni foglio. Sappi tuttavia che più ne imposti per ogni foglio, più sarà difficile riuscire a leggerle.
    • Scegli se desideri stampare su una singola pagina di un foglio o su entrambe.
  6. 6
    Scegli "Non fascicolare" o "Fascicolare". Questa impostazione è importante solo se si stampano più copie di un documento con parecchie pagine.
    • Non fascicolare significa che ogni pagina sarà stampata un numero di volte pari al numero delle copie, prima che sia stampata quella successiva.
    • Fascicolare significa che tutte le pagine di una copia del documento saranno stampate in sequenza, prima di passare alla copia successiva.
    • Scegli se stampare a colori o in bianco e nero.
  7. 7
    Premi il pulsante per stampare. Quando sei soddisfatto delle impostazioni che hai scelto, premi il pulsante di stampa che si trova nell'angolo superiore sinistro della finestra. La sua icona è rappresentata con una stampante. Vai a prendere il documento stampato dopo aver cliccato sull'icona. Puoi anche premere Enter, dopo aver modificato le impostazioni, per stampare automaticamente il documento.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Assicurati che stai usando la stampante corretta. Se il documento non viene stampato, assicurati che la stampa sia indirizzata al dispositivo che vuoi usare. Potresti avere una connessione a più stampanti, e in tal caso dovrai scegliere quella desiderata. Prova le altre stampanti che sono connesse se una non funziona. Se ti trovi in un ufficio, chiedi al responsabile IT di dirti su quale dispositivo stampare.
  2. 2
    Controlla le stampanti collegate. Puoi visualizzare un elenco delle stampanti collegate attraverso il pannello di controllo. Se non vedi la stampante che cerchi, potrebbe essere necessario dare un'occhiata al nostro articolo su come connettersi a una stampante. Leggi con attenzione quanto segue per accedere all'elenco delle stampanti collegate.
    • Premi il pulsante di Windows.
    • Digita "Pannello di controllo" e premi Enter.
    • Clicca su "Dispositivi e stampanti" nella lista. Puoi anche cercare questa espressione nel campo di ricerca che si trova in alto a destra nella finestra del Pannello di Controllo.
    • Scorri verso il la categoria delle Stampanti per visualizzare un elenco di stampanti cui sei connesso.
  3. 3
    Controlla la carta. Assicurati che il vassoio della stampante contenga abbastanza carta. Se non sei sicuro di come controllare il vassoio della carta, leggi il manuale fornito con la stampante.
  4. 4
    Controlla la coda della stampante. Se sei certo di stampare sulla stampante corretta, ma non viene stampato niente, controlla la coda di stampa. Nell'elenco delle stampanti sul pannello di controllo clicca con il tasto destro del mouse sul dispositivo che stai tentando di usare. Clicca su "vedere che cosa c'è in stampa" nel menu a discesa.
    • Se il documento è in questo elenco, la richiesta di stampa è stata canalizzata correttamente ed è stata ricevuta dal dispositivo. Se dopo aver aspettato per un po' ancora non viene stampato nulla, ci possono essere problemi di hardware sulla stampante.
  5. 5
    Controlla eventuali inceppamenti della carta. L'inceppamento è uno dei problemi più comuni per una stampante. Infatti impedirà la stampa di qualunque documento, e può essere un problema fastidioso da risolvere. Leggi il nostro articolo su come sbloccare l'inceppamento della carta su una stampante per qualche consiglio.
  6. 6
    Consulta il manuale della stampante. Il manuale della stampante probabilmente avrà una sezione per i problemi comuni e per come risolverli. Cerca la sezione intestata "Risoluzione dei problemi", "Problemi comuni" o "FAQ".
    • Se non hai più il manuale, puoi cercarlo online inserendo il modello della stampante, seguito da "manuale".
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati che siano stati installati o aggiornati i driver per la stampante che intendi usare prima di provare a stampare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità