Come Stampare da iPad

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Esistono vari modi con cui stampare documenti ed immagini dal tuo iPad. Usare la funzionalità AirPrint è il modo più comune e potente per farlo, dato che è integrato e supportato da quasi tutte le applicazioni Apple. Se non disponi di una stampante che supporta la funzionalità AirPrint, potrai comunque stampare dal tuo iPad con un metodo differente. Leggi questa guida per scoprire come fare.

Metodo 1 di 3:
Stampare Tramite AirPrint

  1. 1
    Installa la stampante. Per poter stampare su una stampante AirPrint, il tuo iPad e la stampante dovranno essere connessi alla stessa rete Wi-fi. Ogni stampante ha la propria procedura di connessione ad una rete wi-fi, ma normalmente è sufficiente assicurarsi di aver inserito correttamente il nome della rete e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Dal tuo iPad, accedi all'elemento che vuoi stampare. Ricorda che puoi usare la stampa tramite AirPrint solo con le applicazioni che supportano questa funzione come ad esempio 'Safari', 'Mail', 'Pages' ed 'Immagini'.
  3. 3
    Premi il pulsante per accedere al menu. Lo troverai nella barra di navigazione del programma, posto nella parte superiore dello schermo, con l'aspetto di un rettangolo da cui esce una piccola freccia. Apparirà un menu contenente tutte le azioni che potrai intraprendere. Premi il pulsante 'Stampa'.
    • Se stai usando 'Pages', seleziona l'icona a forma di chiave inglese per accedere al menu delle impostazioni. Seleziona la voce 'Condivisione e Stampa', dopodiché seleziona la voce 'Stampa'.
  4. 4
    Seleziona la stampante dall'elenco di quelle disponibili. Se hai più di una stampante di rete che supporta la funzione AirPrint, seleziona quella che desideri. Inoltre scegli il numero di copie che vuoi stampare, dopodiché premi semplicemente il pulsante 'Stampa'.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Stampare con HP ePrint

  1. 1
    Installa la stampante. Se stai usando una stampante HP che supporta la connessione in rete, ma non supporta la funzione AirPrint, puoi usare l'applicazione 'HP ePrint' per stampare dal tuo iPad.
    • Connetti la stampante alla tua rete wi-fi. Come prima cosa, dovrai installare i driver della stampante sul tuo computer, per essere in grado di configurarla correttamente. Assicurati di aver inserito correttamente il nome della rete e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Installa l'applicazione 'HP ePrint'. Si tratta di un'applicazione gratuita disponibile nell'App Store di Apple. Dovrai attivare il programma usando un indirizzo e-mail valido.
  3. 3
    Seleziona la stampante. Dalla finestra dell'applicazione, seleziona il pulsante per scegliere la stampante, lo troverai nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Seleziona la scheda 'Tutte' e poi seleziona la tua stampante dall'elenco.
  4. 4
    Registrati al servizio usando la tua e-mail. Puoi aggiungere un indirizzo e-mail ed un profilo di un servizio di cloud ad ePrint, per essere in grado di stampare documenti ed immagini da entrambe le sorgenti. Per aggiungere un indirizzo e-mail premi il relativo pulsante dalla barra di navigazione. Per aggiungere un profilo di un servizio cloud, come ad esempio 'Dropbox' o 'Google Drive', seleziona il pulsante 'Cloud' dalla barra di navigazione.
    • Puoi usare il browser web predefinito per navigare e stampare dal web.
    • Per stampare un documento da 'Pages', accedi al file che vuoi stampare, dopodiché seleziona l'icona a forma di chiave inglese. Seleziona il menu 'Condivisione e stampa' e scegli l'opzione 'Altra App'. Ti verrà chiesto di selezionare il formato in cui convertire il file. Premi il pulsante 'App' e, successivamente, scegli 'HP ePrint' dall'elenco che apparirà.
  5. 5
    Stampa il tuo documento. Premendo il pulsante relativo alle impostazioni di stampa, che troverai nella parte inferiore dello schermo, sarai in grado di scegliere se stampare a colori o in bianco e nero, oltre ad impostare il numero desiderato di copie. Quando avrai terminato di modificare le impostazioni di stampa, premi il pulsante 'Stampa' per stampare il tuo documento. In pochi secondi il tuo file verrà inviato e stampato dalla stampante.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Stampare con Google Cloud Print

  1. 1
    Installa la stampante. La stampante dovrà essere accesa, connessa alla tua rete wi-fi ed installata correttamente sul tuo computer. Inoltre, sul computer dovrà essere installato 'Google Chrome'.
  2. 2
    Dal tuo computer, apri 'Google Chrome'. Accedi al menu principale premendo il pulsante posto nella parte superiore destra dello schermo, rappresentato da tre linee orizzontali. Seleziona la voce 'Impostazioni'. Scorri l'elenco fino in fondo e premi il link 'Mostra impostazioni avanzate...'. Premi il pulsante 'Aggiungi Stampanti' posto nella sezione 'Google Cloud Print'.
  3. 3
    Seleziona la tua stampante dall'elenco, dopodiché premi il pulsante 'Aggiungi stampante'. Ora la tua stampante è predisposta per la stampa dal cloud.
  4. 4
    Accedi a 'Google Chrome' dal tuo iPad. Ovviamente, la funzione 'Google Cloud Print' è supportata solo tramite l'utilizzo di 'Google Chrome'. Puoi scaricarlo gratuitamente dall'App Store di Apple. Usando Chrome, esegui l'accesso al tuo profilo di Google.
  5. 5
    Stampa il tuo documento. Premi il pulsante per accedere al menu che trovi nella parte superiore destra dello schermo. Seleziona 'Stampa...', dopodiché scegli l'opzione 'Google Cloud Print'. Seleziona la tua stampante fra quelle presenti nell'elenco.
    • Modifica le impostazioni di stampa in base alle tue necessità, dopodiché premi il pulsante 'Stampa'.
    Pubblicità

Consigli

  • Se quando stai per selezionare la stampante dall'elenco delle stampanti disponibili, vedi il messaggio 'Nessuna stampante AirPrint trovata', verifica che la tua stampante sia accesa e che supporti la funzionalità di stampa tramite AirPrint. Inoltre, assicurati che il tuo iPad e la stampante siano connessi alla stessa rete Wi-fi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcune stampanti AirPrint necessitano della funzionalità AirPrint per essere avviate tramite il pannello delle impostazioni o il relativo software per computer. Consulta il manuale utente della stampante per maggiori informazioni.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Tablets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità