Come Stampare le Etichette Usando l'App Fogli Google

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come usare il componente aggiuntivo Avery Label Merge per Documenti Google in modo da poter stampare le etichette degli indirizzi basandosi su una lista di distribuzione memorizzata in un documento creato con Fogli Google.

Parte 1 di 4:
Installare Avery Label Merge

  1. 1
    Visita il sito web https://drive.google.com usando il browser internet del computer. Se non hai ancora eseguito l'accesso con il tuo account di Google, segui le istruzioni che appariranno a video per farlo adesso.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Nuovo. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina di Drive.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Documenti Google. Verrà creato un nuovo documento di testo senza nome.
  4. 4
    Clicca sul menu Componenti aggiuntivi. È visualizzato nella parte superiore della finestra del browser.
  5. 5
    Clicca sulla voce Installa componenti aggiuntivi…. Verrà visualizzata una lista di tutti i componenti aggiuntivi disponibili.
  6. 6
    Digita le parole chiave avery label merge all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio. La barra di ricerca è collocata nella parte superiore destra del pop-up apparso.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Installa posto accanto al componente "Avery Label Merge". Quest'ultimo è caratterizzato da un'icona blu con all'interno il logo rosso e bianco di Avery. Il componente scelto verrà installato e al termine verrà visualizzata un nuovo pop-up.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Continua collocato all'interno del pop-up apparso. Verrai reindirizzato a una schermata di login.
  9. 9
    Conferma le tue informazioni di accesso e clicca sul pulsante Avanti. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui saranno elencate le autorizzazioni necessarie per il corretto funzionamento dell'app di Avery.
  10. 10
    Scorri l'elenco verso il basso e clicca sul pulsante Consenti. Adesso che il componente aggiuntivo è stato installato potrai utilizzarlo per stampare le etichette degli indirizzi basandoti su una lista di distribuzione memorizzata in un foglio elettronico di Fogli Google.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Creare una Lista di Distribuzione

  1. 1
    Visita il sito web https://sheets.google.com. Se richiesto, esegui l'accesso con il tuo account di Google che hai usato per installare Avery Label Merge.
    • Se hai già a disposizione una lista di distribuzione creata con Fogli Google, segui comunque le istruzioni di questa parte dell'articolo per assicurarti che il formato sia corretto per poter poi stampare le etichette con gli indirizzi.
  2. 2
    Clicca sul pulsante +. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà creato un nuovo foglio di lavoro vuoto.
  3. 3
    Inserisci le intestazioni delle colonne dei dati. Si tratta dei nomi relativi alla tipologia dei dati memorizzati in ciascuna colonna. Il programma Avery Label Merge richiede che siano presenti le intestazioni delle colonne della lista di distribuzione.
    • Per esempio le intestazioni delle colonne di una semplice lista di distribuzione potrebbero essere strutturate nel seguente modo: nella cella A1 Nome, nella cella B1 Indirizzo, nella cella C1 Città, nella cella D1 Provincia e nella cella E1 CAP.
  4. 4
    Assegna un nome al nuovo file. Clicca sulla voce Foglio di lavoro senza nome collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina, quindi digita il nome che vuoi assegnare al documento (per esempio Lista_Indirizzi). Il programma Fogli Google salverà i dati automaticamente.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Creare le Etichette

  1. 1
    Visita il sito web https://docs.google.com usando il browser del computer. Se ti viene chiesto di eseguire il login con il tuo account di Google, fallo adesso.
  2. 2
    Clicca sul pulsante +. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà creato un nuovo documento vuoto.
  3. 3
    Clicca sul menu Componenti aggiuntivi. È visualizzato nella parte superiore della finestra del browser.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Avery Label Merge.
  5. 5
    Clicca sulla voce New Merge.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Address Labels. Verrà visualizzato un elenco contenente diverse dimensioni dei fogli.
  7. 7
    Seleziona una dimensione per le etichette. Clicca su ciascuna opzione a disposizione per poter prendere visione dell'anteprima delle etichette che verranno create.
    • Tutte le opzioni iniziano con un numero di 4 cifre che corrisponde a un prodotto Avery. Se hai scelto di usare etichette prodotte dalla Avery, fai riferimento alla confezione per risalire al numero del prodotto e poter selezionare l'opzione corretta.
    • Se hai scelto di utilizzare delle etichette di marche differenti, individua l'opzione che meglio si adatta alla dimensione dei fogli su cui dovrai stampare.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Select. Verrà visualizzato l'elenco dei tuoi fogli di lavoro.
  9. 9
    Seleziona il documento di Fogli Google che contiene la lista di distribuzione che userai per stampare le etichette e clicca sul pulsante Select. Le informazioni relative al file selezionato appariranno sul lato destro del documento.
  10. 10
    Aggiungi i dati delle etichette. Dovrai inserire l'intestazione di ciascuna colonna del foglio di lavoro all'interno della linea corrispondente del riquadro visualizzato al centro del documento. Per eseguire questo passaggio clicca sul nome corrispondente all'intestazione di ciascuna colonna elencate sul lato destro della finestra (dove sono apparse le informazioni sul foglio di lavoro che hai scelto di usare) finché non saranno state inserite tutte nel documento di testo.
    • Assicurati che ogni intestazione di colonna sia collocata correttamente sulla riga corrispondente, altrimenti l'indirizzo e gli altri dati verranno stampati su una singola riga.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Merge. È collocato nell'angolo inferiore destro del documento. In questo modo verranno create le etichette all'interno del documento di testo basate sulla lista di distribuzione che hai selezionato. Quando il processo di creazione sarà completo verrai avvisato da un pop-up. A questo punto, le etichette sono pronte per essere stampate.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Stampare le Etichette

  1. 1
    Inserisci i fogli con le etichette all'interno della stampante come indicato sulla confezione. Questo passaggio varia in base al modello di stampante e alla marca delle etichette.
  2. 2
    Clicca sull'icona di stampa. È collocata nell'angolo superiore sinistro della pagina sulla barra degli strumenti di Documenti Google.
  3. 3
    Seleziona la stampante da usare per la stampa. Se il dispositivo non è selezionato, usa il menu a discesa posto sulla destra della voce "Destinazione" per selezionare la stampante corretta.
  4. 4
    Modifica le impostazioni di stampa in base alle tue esigenze. Le impostazioni di configurazione del processo di stampa variano in base ai dati che dovrai stampare, al modello di stampante e al formato delle etichette.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Stampa. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore della finestra di stampa. Le etichette verranno inviate alla stampante per la stampa.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità