Come Stampare un'Immagine Grande su Più Pagine su PC o Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come stampare un'immagine di grandi dimensioni su più pagine, su PC o Mac.

Parte 1 di 2:
Usare Rasterbator per Ingrandire l'Immagine

  1. 1
    Vai a questo indirizzo con il tuo browser web. Rasterbator è un sito web molto usato per creare illustrazioni da appendere alla parete in formato poster. Funziona sia su Windows che su macOS.
  2. 2
    Clicca su Create your poster.
  3. 3
    Seleziona l'immagine originale. Ci sono tre modi per farlo:
    • Se l'immagine è su internet, scrivi o incolla l'URL diretto nel campo "Load from URL", poi clicca Load.
    • Se l'immagine è sul tuo computer, clicca su Browse… per aprire la finestra di gestione dei file del tuo computer, seleziona l'immagine, clicca su Apri, poi su Carica.
    • Un altro modo per caricare un'immagine dal computer è trascinarla da una cartella fino al riquadro "Drag image file here".
  4. 4
    Seleziona le impostazioni della carta. Sotto "Paper settings", scegli le opzioni che preferisci:[1]
    • Scegli le dimensioni e il formato della carta su cui stai stampando, come A5 (210 x 148 mm) o A4 (297 x 210 mm), dal primo menu a tendina.
    • Seleziona il formato Portrait (verticale) o Landscape (orizzontale).
    • I margini predefiniti sono di 10 mm, adatti a quasi tutte le stampanti di casa. I margini sono necessari perché molte stampanti non arrivano fino al bordo della carta. Se sono troppo piccoli, parte dell'immagine verrà tagliata; se sono troppo grandi, potrai sempre ritagliarli.
    • Sovrapponendo i fogli è facile unire le immagini dopo aver tagliato i margini, perché l'immagine verrà ripetuta leggermente sulle pagine adiacenti. Spunta la casella "Overlap pages by 5 mm" per ottenere i risultati migliori.
  5. 5
    Seleziona le dimensioni del poster. La sezione "Output size" determina la grandezza del poster, in base al numero di pagine su cui verrà stampata l'immagine. Più alto il numero, più grande il poster.
    • Inserisci il numero di fogli nella prima casella.
    • Nel menu a tendina, seleziona wide o high.
      • Per esempio, se scrivi 6 nel campo "sheets" e selezioni wide, l'immagine avrà le dimensioni di 6 fogli di carta in larghezza. Rasterbator imposterà automaticamente il numero di pagine in altezza in base alla dimensione dell'immagine.
      • Se selezioni tall, l'immagine d'esempio sarà alta sei pagine e Rasterbator determinerà la larghezza in base alla dimensione dell'immagine.
    • La griglia sull'anteprima mostra quante pagine verranno impiegate.
  6. 6
    Clicca su Continue.
  7. 7
    Scegli uno stile. Rasterbator ti consente di scegliere tra un'ampia gamma di stili per aggiungere un effetto artistico al tuo poster. Clicca su uno stile (comparirà un'anteprima sull'immagine), oppure seleziona No effects per saltare questo passaggio.
    • Rasterbation e Black and white rasterbation sono scelte molto usate che permettono di stampare con un tema a semitoni, composto da tantissimi punti.
  8. 8
    Clicca su Continue.
  9. 9
    Seleziona le tue preferenze di colore. Se hai scelto uno stile, puoi decidere di utilizzare delle opzioni aggiuntive per completare il poster.
    • Se hai scelto No effects, nessuna di queste impostazioni modificherà il tuo poster.
  10. 10
    Clicca su Continue.
  11. 11
    Seleziona le opzioni di stile finali. Queste impostazioni variano in base allo stile che hai selezionato.
    • Se non hai scelto uno stile, puoi comunque sfogliare il menu a tendina nella parte alta dello schermo per aggiungere degli effetti al poster prima di stamparlo. Se decidi di non farlo, seleziona Enlarge dal menu.
    • Per semplificare l'operazione di ritaglio dei margini, spunta la casella accanto a "Crop marks". È facoltativo e non è necessario se hai aggiunto la sovrapposizione di 5 mm.
  12. 12
    Clicca su Complete X page poster!. La "X" rappresenta il numero di pagine che verranno stampate. Il sito inizierà a creare l'immagine.
  13. 13
    Scarica il PDF. Clicca su OK o Salva (questa voce varia in base al computer e al browser) per scaricare l'immagine pronta alla stampa.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Stampare l'Immagine

  1. 1
    Apri il PDF. Clicca due volte sul file che hai scaricato da Rasterbator per aprirlo con il lettore PDF predefinito del tuo computer.
    • Rasterbator consiglia di usare Adobe X Reader, ma tutti i lettori andranno bene.[2]
  2. 2
    Clicca sul menu File. Se stai usando Windows, si trova nella barra dei menu nella parte alta del lettore PDF. Se stai usando un Mac, si trova nella barra dei menu nella parte alta dello schermo.
  3. 3
    Clicca su Stampa. Si aprirà la finestra di stampa del computer.
  4. 4
    Seleziona la tua stampante. Se il dispositivo che vuoi usare non compare accanto alla voce "Stampante", clicca sul menu per selezionarlo.
  5. 5
    Seleziona la dimensione della carta. Clicca su Dimensione o Dimensioni carta, poi scegli il formato che hai impostato su Rasterbator.
  6. 6
    Seleziona l'opzione "Adatta alla pagina". Se stai usando un Mac, clicca su Mostra dettagli per visualizzare le opzioni della stampante.[3]
    • Su macOS, seleziona Adatta alla pagina.
    • Se stai usando Adobe Reader per Windows, spunta la casella "Adatta" sotto "Dimensione carta e formato".
  7. 7
    Assicurati che non sia attivata la stampa fronte e retro. Perché il poster venga stampato correttamente, ogni parte dell'immagine deve essere stampata su un foglio singolo.
    • Se stai usando Windows, assicurati che l'opzione "Stampa su entrambi i lati del foglio" NON sia spuntata.
    • Se stai usando macOS, seleziona Layout dal menu al centro della finestra di stampa, poi assicurati che la voce "Su due lati" sia impostata su No.
  8. 8
    Clicca su Stampa. In questo modo la stampante inizierà a creare il poster.
  9. 9
    Ordina le pagine. Per farlo è meglio utilizzare una grande superficie piana. Se hai stampato l'immagine su molti fogli, non sarà facile capire come vanno disposti. Fortunatamente, troverai un segno nell'angolo in basso a destra di ciascuna pagina che indica come collegarle.[4]
  10. 10
    Ritaglia i margini. Usa come riferimento i segni all'esterno dell'immagine. È meglio usare un taglierino e un righello, in modo da ottenere un taglio perfetto.
  11. 11
    Unisci le pagine per formare l'immagine completa. Puoi usare il metodo che preferisci: nastro adesivo, incollare le pagine su una tavola o usare delle puntine per fissarle alla parete.
    • Può esserti utile applicare un piccolo pezzo di nastro su ciascun punto di congiunzione tra i fogli una volta disteso il poster a terra, in modo da riuscire a muoverlo più facilmente.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità