Come Stare Sicuri nelle Chat Room

Internet è un luogo dove si possono stringere nuove amicizie. È facile chattare con qualcuno. Bisogna stare attenti però e leggere con attenzione quello che viene detto. Dopo un po' puoi capire se qualcuno sta mentendo o è davvero un amico. Devi anche fare attenzione alle domande che vengono poste, perché molti adulti fingono di essere giovani e amichevoli solo per adescare gli ignari in trappola a scopo sessuale. Fai attenzione alle informazioni che fornisci online.

Passaggi

  1. 1
    Sappi che è importante essere al sicuro, ma è anche importante essere realistici. Anche se questo articolo spiega come essere attenti e vale sia per i bambini che per gli adulti, i predatori sono molto più rari delle storie orrende raccontate e di quello che i venditori di software per la sicurezza suggeriscono.[1] Molte delle persone che cercano di farsi amicizie in una chat room sono davvero in cerca di amicizia sincera e spesso sono solo bambini che vogliono conoscerne altri.[1] Avvicinati all'uso delle chat room in questo modo:
    • Metti il pericolo in prospettiva, diventando un frequentatore consapevole delle chat room, non uno sospettoso e terrorizzato.
    • Riconosci i segni di una interazione non sicura, in modo da poterti proteggere e divertire quando sei in chat room.
    • Resta visibile. Sapere cosa cercare può anche aiutare ad avvisare gli altri e a rendere evidente quando qualcuno nella chat room sembra essere in contrasto con l'ambiente sicuro che gli altri utenti vorrebbero nella chat room.
    Pubblicità

Parte 1 di 3:
Individuare utenti indiscreti e predatori

  1. 1
    Osserva gli atteggiamenti delle persone che non conosci online. Quando una persona ti si avvicina o inizia una conversazione, attento se tenta di indagare. Se questa persona inizia a farti domande personali, tipo dove vivi o se sei solo a casa, allora non sta cercando di esserti amico, ma molto più probabilmente è un predatore. Questa persona forse cerca di avere informazioni personali per poterti fare del male in qualche modo.
    • Stai alla larga da chi si comporta così.
    • Non rispondere.
    • Se la persona insiste, esci dalla chat room e spegni il computer; avvisa i tuoi genitori, un fratello maggiore o un'altra persona fidata.
  2. 2
    Se una persona in chat inizia la conversazione chiedendoti l'età, dove vivi, il tuo numero di telefono e se i tuoi genitori lavorano, queste domande sono un segnale di avvertimento. Qualunque sconosciuto che ti fa pressioni per avere queste informazioni personali è molto probabilmente un predatore, non qualcuno che cerca sinceramente un amico.
    • Evita di rispondere oppure di dare informazioni vere.
    • Fai delle affermazioni chiare, come: “Hey, non ti conosco. Perché vuoi sapere queste informazioni così personali? È inquietante, amico.”
  3. 3
    Concediti di sentire cosa dicono gli altri. Immagina che qualcuno inizi a parlarti e a raccontarti della scuola. Puoi rispondere senza andare sul personale. Ti fa ridere e tu rispondi scherzando. Parli degli insegnanti, dei compiti e dei film. Questo è l'inizio di un'amicizia sana. Continua con questo tipo di persone, ma stai attento ai segnali di avvertimento. Questi sono detti 'bandiera rossa' in internet. Quando percepisci una bandiera rossa, rispondi che ti senti a disagio e chiedi di cambiare argomento. Se continui a trovare bandiere rosse, abbandona la conversazione.
  4. 4
    Stai attento particolarmente quando un estraneo cerca di esserti amico quando sei in un luogo per “soli amici”. Questo è un segno di interazione inappropriata; gli amici dovrebbero essere solo quelli che conosci bene.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Stare Sicuri

  1. 1
    Ascolta il tuo istinto quanto qualcosa non sembra normale. Sentirti maturo e competente a sufficienza per trattare con gli estranei va bene. Tuttavia potrebbe significare negare il tuo intuito, quindi stai attento a quello che il tuo istinto interiore percepisce come sbagliato e stai in guardia.
  2. 2
    Non dare informazioni personali online. Le seguenti cose non dovrebbero essere condivise online con estranei (o in aree pubbliche accessibili su internet):[1]
    • La tua età e il tuo vero nome
    • Il tuo indirizzo
    • L'indirizzo e il nome della tua scuola
    • La tua posizione e dove hai in mente di andare
    • L'indirizzo del tuo luogo di lavoro (se sei un adolescente; gli adulti possono decidere da soli)
    • Numeri di telefono
    • Fotografie di te, della tua famiglia, dei tuoi amici e dei tuoi animali. Le foto del profilo dovrebbero essere scelte insieme ai tuoi genitori se hai meno di 16 anni.
  3. 3
    Evita di usare fotografie. Anche se la tua fotografia non mostra il nome della strada, la targa o il numero di carta d'identità, quelle che mostrano te (e i tuoi amici) possono rivelare sufficienti informazioni da incoraggiare attenzione non desiderata.
  4. 4
    Smetti immediatamente di parlare con una persona che ti propone di incontrarti o qualcosa di simile. Qualsiasi evento simile è un adescamento potenziale per farti dire dettagli personali o per incontrarti di persona. Le cose di cui sospettare immediatamente sono:[1]
    • L'offerta di incontrare persone famose, come attori o cantanti
    • Un incarico come modello/a
    • Biglietti scontati per una partita o un evento
    • Regali di ogni tipo, dall'elettronica al make up
    • Offerte di trucchi, password. ecc.
    • Qualsiasi richiesta di mostrarti nudo o in un atto sessuale; domande a sfondo sessuale; pubblicazione di foto a sfondo sessuale
    • Offerte di soldi facili
    • Bullismo
    • Intimidazione, come dire che una persona sa dove vivi, cosa fa la tua famiglia, dove vai a scuola, ecc.
    • Chiedere di incontrarti di persona.
  5. 5
    Resta in pubblico. Resta sempre in chat room pubbliche se ci sono persone che non conosci. Se qualcuno che non conosci suggerisce di andare in una chat room privata per poter parlare in privato, non accettare. Nelle chat room pubbliche ci sono persone che assistono (e registrano) a tutto quello che viene condiviso. Potrebbero notare se qualcosa è strano. Se sei da solo in una chat room privata con qualcun altri, non c'è nessuno che ti possa aiutare.
    • Solo perché è pubblico, non significa che sei completamente al sicuro. Anche se sei in una chat pubblica e qualcuno dice qualcosa che ti fa sentire a disagio, non rispondere. È meglio far sapere a questa persona che non ti farai coinvolgere.
    • Non ti incontrare con qualcuno che conosci in una chat. Se proprio devi, incontralo in un luogo pubblico e portati degli amici. Dillo però ai tuoi genitori.
    • Se progetti di incontrare qualcuno, proponi di incontrarvi alla stazione di polizia. Se è chi dice di essere, dovrebbe accettare perché non ha nessun motivo per rifiutare.
  6. 6
    Usa il potere del blocco. Se qualcuno dice o fa qualcosa di inquietante - bloccalo. Non rispondere. Leggi la prossima sezione sul segnalare il comportamento inappropriato in una chat room.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Segnalare il comportamento inappropriato in una chat room

  1. 1
    Tieni dei record. Se ti sembra che qualcuno sia un predatore, copia quello che dice in un documento word, così potrai segnalarlo alla polizia e a un moderatore. Più prove riesci a fornire, più probabilità ci saranno che verranno presi dei provvedimenti per fermare quel comportamento.
  2. 2
    Se ricevi un messaggio che ti dice di non dire niente ai tuoi genitori sulla chat o su quel rapporto, non rispondere. Dillo immediatamente a un adulto. Questo è un trucco per tenerti buono, consentendogli di continuare a comportarsi così.
  3. 3
    Segnala un linguaggio a sfondo sessuale come per esempio “Lo vuoi fare?”. Esci e dillo a qualcuno, alla polizia e ai tuoi genitori immediatamente.
    • Se l'argomento finisce al sesso, abbandona la chat. Potrebbe portare dove non vorresti.
  4. 4
    Segnala la cyber-violenza su internet. Neanche la cyber-violenza è accettabile. Se qualcuno ti dice qualcosa di violento, abbandona la conversazione e avvisa un adulto fidato, come per esempio la polizia.
    • La cyber-violenza include anche che la persona finga di sapere tutto di te e minacci te e la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi animali.
  5. 5
    Se qualcuno ti fa del male o ti fa sentire a disagio, online oppure offline, raccontalo sempre a qualcuno anziché tenertelo dentro. Parlare non è spettegolare.
    • Se qualcuno dice “Non fare la spia” quando tu minacci di dirlo in giro, stai tranquillo che dire non significa fare la spia. Ignora questo tentativo di fermarti dal rivelare il suo comportamento negativo e dillo immediatamente a un adulto o a un moderatore.
    • Potresti avere paura che i tuoi genitori limitino il tuo tempo online. Questa non è una buona ragione per evitare di dire cosa è successo. Sono nella posizione di rendere più sicura la situazione, dicendolo alla polizia, monitorando il sito, cambiando gli strumenti che usi, ecc. Si, c'è la possibilità che possano modificare le tue abitudini online, ma si tratta della tua sicurezza e del tuo benessere a lungo termine, quindi metti te stesso al primo posto e cerca aiuto.
  6. 6
    Sappi che non sei solo. Molti ragazzi vengono molestati su internet, ma ora sai cosa fare se fai parte di quel gruppo già consistente di ragazzi. Non sei l'unico in questa situazione, non avere paura di segnalare i predatori nella chat room.
    Pubblicità

Consigli

  • Nota che anche se la chat room è dedicata solo a un genere o agli appartenenti a una religione, su internet chiunque può fingere di essere qualcun altro.
  • Ricorda che quello che dici nella chat room o nei messaggi è in diretta - non puoi cancellarlo in un secondo momento.
  • Non dire niente che non vorresti far sapere - questo include il tuo nome per intero, il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono, la tua foto o altre informazioni personali.
  • Non credere mai a quello che leggi in un profilo: potrebbe essere qualcuno che finge.
  • Tieni per te le tue password. Non dirle a nessuno, neanche al tuo migliore amico.
  • È meglio non fidarsi degli estranei nelle chat room, sii diffidente e attento. Puoi essere amichevole senza dare troppa confidenza.
  • Scegli un nickname che non indichi il tuo sesso e il tuo nome. Usa un nome generico - in nome usato sia da un ragazzo che da una ragazza in una chat room. Per esempio: skater5528, reader2250, patriot4565.
  • Non aver paura di bloccare o ignorare le persone che conosci online.
  • Usa il computer dove un genitore può vedere se è tutto a posto (soggiorno, cucina, non nella tua camera da letto).
  • Chatta solo in chat room dove le attività vengono monitorate (da moderatori e amministratori). Questo assicura che quelli che creano problemi saranno eliminati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Qualsiasi programma di chat su internet, per quanto famoso, è una risorsa per fare incontrare ai predatori persone giovani. I predatori non cercano solo ragazze, ma a volte anche ragazzi. Non dovresti mai fidarti del tuo interlocutore, anche se ti manda la sua foto. Potrebbe non essere la sua. Non dare mai informazioni personali o un numero di telefono. Consenti ai tuoi genitori di monitorare le conversazioni con gli estranei.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Riferimenti

  1. 1,01,11,21,3Bex Lewis, Raising Children in a Digital Age, 2014, ISBN 978-0-7459-5604-6

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità