Come Stirare i Capelli Senza Calore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Desideri avere dei capelli lisci e luminosi? Sul mercato puoi trovare un ampio assortimento di strumenti per la messa in piega, ma un'esposizione prolungata al calore di asciugacapelli e piastre può rovinare i capelli. Leggi questo articolo per scoprire come lisciarli senza l'utilizzo di metodi dannosi e costosi.

Metodo 1 di 4:
Usare l'Asciugacapelli a una Temperatura Fredda

  1. 1
    Dopo la doccia, tampona delicatamente i capelli con un asciugamano finché non sgoccioleranno più. Una volta che saranno umidi, puoi usare l'asciugacapelli per completare l'asciugatura.
  2. 2
    Asciuga i capelli con l'aria fredda. Usando questa impostazione, inizia ad asciugare una sezione alla volta. Districali con movimenti lunghi e fluidi servendoti di una spazzola piatta mentre dirigi il getto dell'aria su questa sezione. Procedi in questo modo finché non saranno completamente asciutti e lisci.
    • Dal momento che non userai il calore, il processo di asciugatura potrebbe richiedere più tempo del solito. Sii paziente e calcola che avrai bisogno di un'ora circa.
    • Puoi anche asciugare i capelli davanti a un ventilatore, così non dovrai stancare il braccio con l'asciugacapelli. Siediti davanti a un ventilatore e usa una spazzola piatta. Ripeti il procedimento finché non saranno lisci e asciutti.
  3. 3
    Mettili in piega. Per mantenerli setosi, lisci e lucidi, applica un siero anticrespo sui capelli asciutti. Se vuoi raccoglierli, fai una coda di cavallo bassa e morbida. Uno chignon o una treccia creerebbe delle onde, quindi diventeranno mossi.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Applicare una Maschera Lisciante

  1. 1
    Compra una maschera lisciante. Questo prodotto può eliminare l'effetto crespo e ammorbidire i ricci. È uno dei più raccomandati per disciplinare i capelli indomabili [1]. Una maschera che promette di diminuire l'effetto crespo e idratare i capelli ti aiuterà a lisciarli, anche se non viene venduta specificamente per questo scopo [2].
  2. 2
    Fai una maschera lisciante. Esistono molti ingredienti utili che puoi provare in casa, come il miele e il latte [3], ma anche il succo di limone e il latte di cocco [4].
    • Le ricette sono infinite, quindi sperimenta con diverse maschere finché non ne troverai una che ti convinca davvero.
    • Lasciala in posa per un'ora.
    • Successivamente, lava i capelli.
  3. 3
    Fai la maschera una volta alla settimana. Che sia stata comprata o fatta in casa, utilizzala una volta alla settimana per qualche mese in modo da vedere buoni risultati. Puoi anche farla più spesso, ma rischi di alterare l'equilibrio dei capelli, quindi farla ogni 7 giorni è più che sufficiente.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Utilizzare Prodotti Liscianti

  1. 1
    Usa uno shampoo e un balsamo liscianti. Combattere l'effetto crespo dei capelli naturalmente ricci con prodotti disciplinanti è ideale per lisciarli senza usare fonti di calore. Gli shampoo e i balsami liscianti contengono più siliconi, polimeri e altri ingredienti che attenuano i ricci e l'effetto crespo [5].
    • Oggi sul mercato sono reperibili molti shampoo che aiutano a diminuire l'effetto crespo, districano i capelli e lisciano i ricci [6].
    • Compra uno shampoo online o in un negozio, ma puoi anche chiedere un consiglio al tuo parrucchiere.
    • Non è detto che il primo shampoo che proverai sarà il migliore per i tuoi capelli, quindi può essere necessario fare un tentativo con diverse marche.
  2. 2
    Utilizza un siero lisciante. Questi prodotti contengono ingredienti siliconici che mantengono una buona idratazione, combattono l'effetto crespo e lisciano i capelli. Comprane uno disciplinante e applicalo sui capelli umidi dopo averli lavati. Massaggialo sulle lunghezze per qualche minuto dopo ogni shampoo.
    • Distribuisci uniformemente il siero sui capelli.
    • Muovi le mani sulle lunghezze per evitare di applicarne troppo in una sola zona.
    • Utilizza una quantità di siero dalle stesse dimensioni di una moneta da 20 centisimi, un po' di più se i capelli sono folti.
  3. 3
    Districa accuratamente i capelli con un pettine a denti stretti o una spazzola [7]. Se sono ricci, utilizza un pettine o una spazzola a denti larghi, perché aiuta a diminuire l'effetto crespo e a districare i capelli [8]. Alcuni pettini contengono addirittura degli oli essenziali per lucidare i capelli.
    • Si raccomanda anche di spazzolare i capelli a intervalli regolari finché non si saranno asciugati.
    • Spazzola l'intera capigliatura ogni 5 minuti circa.
    • Possono volerci anche 90 minuti affinché i capelli si asciughino, quindi sii paziente.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Usare i Bigodini

  1. 1
    Lava i capelli e applica il balsamo. Utilizza uno shampoo delicato e un balsamo per lisciare i capelli. Evita i prodotti pensati per definire i ricci e quelli per capelli grassi, che solitamente contengono ingredienti che li fanno increspare. Tampona i capelli con un asciugamano: dovrebbero essere abbastanza umidi, ma non sgocciolanti.
  2. 2
    Avvolgi i capelli intorno ai bigodini. Quelli magnetici sono ideali per lisciarli. Più grandi sono, meglio è. Lavorando su una sezione alla volta, avvolgi le ciocche intorno ai bigodini. Fai in modo di avvolgerli partendo dalla parte sottostante del bigodino, non dalla parte superiore. Ripeti fino ad applicarli su tutta la testa.
    • Cerca di rendere uniformi le file di bigodini, in modo che tutti i capelli fluiscano nella stessa direzione quando li togli.
    • Assicurati che i capelli rimangano bagnati nel corso del procedimento. Se iniziano ad asciugarsi, inumidiscili spruzzandoci dell'acqua.
  3. 3
    Applica una lozione o una spuma fissante. Questi prodotti aiutano a lisciare i capelli senza incresparli. Non lasciano residui oleosi e non li appesantiscono. Applicali generosamente dopo averli avvolti intorno ai bigodini.
  4. 4
    Lasciali asciugare all'aria o con il getto di aria fredda dell'asciugacapelli. Non togliere i bigodini finché non saranno completamente asciutti: può volerci qualche ora.
  5. 5
    Sciogli i capelli. Togli i bigodini e pettinali. Dovrebbero essere corposi, ma relativamente lisci. Mettili in piega come al solito, ma evita i raccolti che li onduleranno, facendoli diventare mossi.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo e balsamo liscianti
  • Maschera per capelli comprata o fatta in casa
  • Pettine a denti larghi
  • Siero lisciante
  • Bigodini

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cura dei Capelli

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement