Come Sturare una Lavastoviglie

Con il passare del tempo, la tua lavastoviglie potrebbe non scaricare più l'acqua come prima a causa di un blocco nel tubo di drenaggio. Il blocco potrebbe trovarsi nella connessione fra il tubo e la zona di drenaggio principale o nel tubo di scarico. Per sbloccare la lavastoviglie dovrai rimuovere il tubo di drenaggio e controllare che non ci siano detriti al suo interno. Ecco i passaggi per sturare una lavastoviglie.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi lo zoccolino che si trova sotto lo sportello della lavastoviglie.
    • Per cominciare a sbloccarla, dovrai accedere al tubo. Rimuovi il pannello dello zoccolino svitando le viti che si trovano sul pannello. Le viti possono trovarsi sopra o sotto al pannello.
  2. 2
    Trova il tubo di scarico e scollegalo.
    • Il tubo deve essere connesso alla pompa e al lavello, sotto il braccio a spruzzo. Metti una bacinella sotto al tubo per contenere i detriti e i liquidi che escono. Usa le pinze allentare il fermo del tubo e fallo scorrere sul tubo di drenaggio. Poi rimuovi il tubo e scuotilo con le mani per far uscire fuori i detriti presenti. Tieni entrambe le estremità mentre scuoti il tubo, per evitare di versare dei liquidi. Getta i detriti nella spazzatura o nella bacinella.
  3. 3
    Fai scorrere dell'acqua dentro il tubo per rimuovere i detriti rimanenti.
    • Cerca di usare un getto d'acqua ad alta pressione per rimuovere il blocco dentro il tubo, se non sei riuscito a rimuoverlo scuotendolo. Puoi usare un tubo di gomma, come quelli che si usano per innaffiare. Metti l'estremità del tubo di gomma nel tubo di drenaggio e lascia scorrere l'acqua a tutta forza: la pressione del getto dovrebbe rimuovere i detriti rimanenti.
  4. 4
    Sostituisci il tubo di drenaggio se è guasto o se non può essere sturato.
    • Se con la pressione dell'acqua non riesci a sturare il tubo o se ti accorgi che è rotto, dovrai sostituirlo. Puoi comprare un tubo nuovo nei negozi di bricolage.
  5. 5
    Connetti nuovamente il tubo e assicurati che la lavastoviglie funzioni correttamente.
    • Dopo esserti liberato del blocco, riconnetti il tubo. Se hai comprato un tubo nuovo, collegalo e getta via quello vecchio. Rimetti a posto il tubo, il fermo e il pannello inferiore. Assicurati di aver risolto il problema e che la lavastoviglie funzioni.
    Advertisement

Avvertenze

  • Scollega sempre la spina elettrica dalla presa prima di controllare o sostituire il tubo di drenaggio.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Pinze
  • Tubo di drenaggio
  • Tubo di gomma per l'acqua
  • Bacinella per contenere i detriti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement