Come Suonare "Jingle Bells" Con il Pianoforte

A chi non piace ascoltare canzoni natalizie suonate con il pianoforte durante le feste? Anche se non sei un pianista, puoi sempre intrattenere amici e familiari con una canzone facile, come Jingle Bells. Una volta imparati tutti i passaggi, memorizzala e suonala non appena trovi un pianoforte o una tastiera!

Passaggi

  1. 1
    Metti la mano destra di fronte a te. Per Jingle Bells, userai solo la mano destra. Se sei un principiante assoluto, allora dovrai innanzitutto conoscere i numeri della "diteggiatura".
  2. 2
    Individua dove devi mettere le mani sul pianoforte. Per Jingle Bells, la mano sarà solo nella posizione del Do centrale (ricorda, hai bisogno solo della mano destra). Per trovare il Do centrale, guarda il pianoforte o la tastiera (o una figura se non hai né l'uno né l'altra) e noterai che i tasti neri sono in gruppi di due e tre.
  3. 3
    Trova il gruppo di due tasti neri che si trova più vicino alla parte centrale della tastiera.
  4. 4
    Metti il pollice della mano destra sul primo tasto bianco a sinistra del gruppo dei due tasti neri. Quel tasto si chiama Do centrale.
  5. 5
    Metti il resto delle dita sui tasti bianchi a destra del Do Centrale. Dovresti toccare 5 tasti, uno per dito, dal Do centrale ai 4 successivi sulla destra. Questa si chiama "posizione del Do centrale".
  6. 6
    Inizia a suonare.
  7. 7
    Fai divertire tutti a Natale!
    Pubblicità

Consigli

  • Esercitati spesso! Ci vuole un po' di tempo per eseguire il brano perfettamente.
  • Se ti sembra che suonare solo con la mano destra sia troppo facile, puoi aggiungere i tasti della mano sinistra. Verrà anche meglio! Metti la mano sinistra nella stessa posizione della destra, ma sistemala sulla scala di Do di un'ottava più bassa rispetto a quella centrale. Sei nella posizione corretta se fra i due pollici ci sono 3 tasti liberi a dividere le mani. Per suonare, premi le dita 1, 3 e 5 (do, mi e sol) contemporaneamente. Tieni il suono per 4 movimenti e poi ripetilo. Continua a suonare questo accordo con la sinistra mentre con la destra suoni lo schema che ti abbiamo indicato nei passaggi della guida.
  • Se trovi che l'accordo della mano sinistra sia troppo difficile da suonare, puoi usare solo con le dita numero 1 e 5 (do e sol).
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai difficoltà a trovare la posizione corretta, guarda le figure dell'articolo o un video sull'argomento.
  • Se non ti riesce la prima volta, continua a provare. Prima o poi ce la farai!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pianoforte/tastiera
  • Conoscenza dei numeri della diteggiatura o delle note musicali
  • Conoscenza della posizione delle mani
  • Ritmo
  • Passione per la musica

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Strumenti Musicali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità